Come lavorare nelle risorse umane

17 febbraio 2017

Oggi il mercato del lavoro è sempre più concorrenziale e selettivo e le imprese hanno la necessità di risorse umane sempre più qualificate.

L’espressione risorse umane viene utilizzata per indicare il personale che lavora all’interno di un’azienda. Le figure professionali sono un valore molto importante per un’azienda.

Sono considerate dei veri e propri investimenti.

Nelle aziende si dà molta importanza anche agli aspetti psicologici, motivazionali, alla salute psicofisica dei lavoratori.  Visto che le risorse umane sono un importante investimento economico per l’azienda è necessario che sul posto di lavoro abbiano quello che desiderano e il loro benessere è fondamentale per un’ottima produttività aziendale.

Vista la grande importanza che rivestono le risorse umane in tutti gli ambienti di lavoro sia privati che pubblici è nata l’esigenza di avere un addetto alle risorse umane.

 

Di cosa si occupa l’addetto alle risorse umane?

L’addetto alle risorse umane è la figura che si occupa del personale dell’impresa.

Si occupa della ricerca e selezione, della formazione, della gestione del personale e può occuparsi anche degli aspetti amministrativi, come ad esempio relazioni sindacali e retribuzione.

I compiti variano in base alla grandezza dell’azienda. Infatti in aziende molto grandi il ruolo dell’addetto alle risorse umane è quello di supervisore.

La direzione vera e propria del personale in aziende molto grandi è affidata al direttore delle risorse umane il quale coordina il lavoro del proprio team.

Nelle aziende più piccole il responsabile delle risorse umane si occupa diverse mansioni.

I compiti fondamentali sono:

• individuare il personale da assumere;

• ricercare, selezionare ed assunzione le risorse umane;

• formare le risorse;

• comunicare, gestire e relazionarsi con il personale;

• si occupa degli aspetti amministrativi; etc

 

Qual’ è la formazione necessaria per svolgere il lavoro di addetto alle risorse umane?

Per lavorare come addetto/a alle risorse umane non è necessaria una laurea. E’ richiesta una formazione specifica per lavorare in questo settore.

Tra i diversi percorsi in partenza in Italia è da segnalare il Master in HR Management: Recruiting e Amministrazione delle Risorse Umane di Accademia Executive.

Il progetto didattico è finalizzato allo sviluppo di competenze indispensabili per un’ efficace gestione delle risorse umane nelle piccole medie imprese e nelle agenzie per il lavoro.

Il percorso si rivolge a coloro che desiderano acquisire le conoscenze e le competenze base per la gestione del personale di un’azienda. In particolare:

 

  • Giovani professionisti che vogliano affrontare una crescita professionale e personale.
  • Esperti del settore che operano in un’area delle Risorse Umane e intendono acquisire conoscenze, processi e strumenti a 360°.
  • Consulenti, imprenditori e manager.

 


Share Button

Lavoro e Formazione










Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca Franchising



Cerca News



Cerca Eventi



Cerca B2B