Vuoi aprire un’attività in proprio? Attenzione al rischio d’impresa

14 aprile 2018

Secondo uno studio della “Small Business Administration di Washington”  il rischio di fallimento di una nuova impresa indipendente nei primi 3 anni di vita  è del 80%.

Aprire un’attività in proprio da soli, senza affiliarsi ad una solida rete franchising può essere un rischio.

Il  franchising  è una valida alternativa rispetto  al negozio tradizionale del commerciante sottocasa.

A prescindere dal dato che fa venire davvero i brividi, bisogna considerare che il rischio di impresa è alto durante l’avvio dell’attività. Il commerciante nel senso tradizionale dei termine , l’imprenditore o il neoinvestitore che si avventura in una nuova attività dovrebbe non ha bisogno soltanto di belle idee ma serve metodo e molta organizzazione.

Spesso uno dei fattori determinanti per il rischio di impresa sono le risorse economiche non adeguate alla gestione dell’attività dal punto di vista del marketing, personale qualificato,  ecc.

Cosa diversa per chi si affilia ad una rete franchising affermata.

Il franchising è vantaggioso per tanto aspetti e per la notorietà e il valore che i consumatori percepiscono nel marchio , nel brand, come direbbero i nostri amici americani.

Come mettersi in proprio: Guida al Franchising

Potremmo inoltre dire che il franchising è un mezzo per fare impresa accessibile davvero a tutti a livello economico.

Ci sono delle formule di affiliazione franchising che partono da poche migliaia di  euro, ovviamente tutto commisurato ai servizi offerti  al franchisee, al nuovo imprenditore che decide di avviare un’attività in franchising.

La tesi di questo contenuto vuole valorizzare i vantaggi dell’affiliarsi ad un franchising per acquisire notevoli vantaggi e ridurre al minimo il rischio d’impresa.

Qui trovi centinaia di opportunità per mettersi in proprio con la formula del Franchising.

 

Perchè aprire un’attività in franchising?

I vantaggi di avviare un’attività in franchising sono molteplici.

Innanzitutto ti permette di ridurre i rischi d’impresa perchè , tramite l’esperienza ed il know-how della Casa Madre, potrai sfruttare un modello di business di successo, già collaudato e sviluppato, e beneficiare  fin da subito di tutti gli aspetti positivi derivanti dall’affiliazione:

  • notorietà del marchio,
  • assistenza continuativa,
  • corsi di formazione pre e post apertura,
  • valutazione della location,
  • predisposizione del business plan in funzione dell’esperienza acquisita e dei risultati della rete esistente.

I costi e il rischio d’impresa sono, infatti, molto più bassi, perché se decidi di aprire un’attività franchising sarai seguito da una casa madre o franchisor che, con anni di esperienza nel settore, ti sosterrà nell’apertura dell’attività con la formazione e l’assistenza tecnica e si occuperà anche della promozione e del marketing aziendale.

Con il franchising potrai avviare la tua attività in tempi più rapidi e con meno rischi.

Valuta l’opportunità di metterti in proprio nel settore franchising e ricerca per il settore che ti interessa e per investimento.

Share Button

Potrebbe interessarti anche


Lavoro e Formazione










Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca Franchising



Cerca News



Cerca Eventi



Cerca B2B