Ti piacerebbe aprire un’enoteca con la vendita di prodotti tipici? Scopri ora come fare

11 gennaio 2018

Come aprire un’enoteca nella mia città? Questa è la domanda che si pongono numerosi futuri imprenditori che desiderano mettersi in proprio o aprire un’attività nella ristorazione in franchising.

Un settore franchising di importante interesse è quello degli alimentari e delle enoteche. I format più innovativi e di buon gusto spesso sono nel settore del food.

Le catene in franchising del settore alimentare sono di diverse categorie e offrono prodotti come : alimenti per celiaci, alimenti biologici, alimenti equosolidali e prodotti alimentari tipici di alcune regioni o zone d’Italia.

Questo settore franchising in particolar modo quello dedicato alle enoteche richiede un investimento contenuto e un locale di piccole dimensioni senza bisogno di un bacino di utenza enorme.

La maggior parte dei franchisor offrono ai propri  affiliati una scelta di vini illimitata con oltre 4.000 tipi di bottiglia, dalle più famose a quelle più a buon mercato.

I franchisor di enoteche sono molto attenti all’arredo e all’ambiente del loro locale poiché desiderano creare allestititi eleganti e pronti per presentazioni, buffet ed incontri.

Insieme al vino il franchisee avrà a disposizione anche prestigiosi prodotti alimenti tipici.

I vini sfusi alla spina che vengono serviti nei locali sono della stessa qualità di quelli imbottigliati nel vetro. enoteca

In vinoteca potrai trovare il buon vino sfuso da bere tutti i giorni ad un prezzo ragionevole.

L’obbiettivo del franchisor è quello di associare in un unico locale la vendita al dettaglio e la distribuzione del vino sfuso in modo da offrire ai clienti vini abbinati a salumi e formaggi tipici.

Requisiti necessari per aprire un’enoteca con la vendita anche di prodotti alimentari:

  • locale di almeno 50 mq, in posizione di forte passaggio pedonale.
  • autorizzazioni comunali e ASL.
  • apertura della partita IVA e l’iscrizione al registro delle imprese presso la camera di commercio.
  • corso di formazione commerciale sul prodotto.

 Ecco come aprire un negozio franchising nel settore alimentari ed enoteche

Share Button

Potrebbe interessarti anche


Lavoro e Formazione










Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca Franchising



Cerca News



Cerca Eventi



Cerca B2B