www.lavoroeformazione.it: per chi cerca Lavoro, Corsi e Master, Franchising









Profilo aziendale

Negozio in franchising dedicato a prodotti sfusi : vini , oli, aceti balsamici, liquori, distillati.

Apri un tuo punto vendita " Teatro del Gusto" puoi scegliere di investire in 2 format : 

Concept Premium e Junior

 

Teatro del Gusto è un franchising italiano nato nel 2014, guidato da un team con esperienza più che tren­tennale nel settore retail, food e ristorazione.

Mission

Teatro del Gusto si presenta come azienda leader nel mercato dei prodotti sfusi di alta qualità, con un occhio di riguardo al biologico, al benessere e al piacere consapevole: il suo obbiettivo principale è quello di educare i propri clienti al gusto e al benessere. Il franchisee ideale deve a sua volta essere un amante del bien vivre, inteso come piacere di mangiare per gustare e non per sopravvivere.

Numeri sul mercato di riferimento

Teatro del Gusto ha trovato ampio consenso in Italia e all’estero, contando molteplici negozi e corner. Nel 2015, tramite un accordo di licensing internazionale, la catena si è arricchita di altri 11 punti vendita con il marchio “Il Gusto”. Per il 2017 è invece prevista l’apertura di 5 nuovi negozi.

Descrizione prodotti

I prodotti sfusi offerti da Teatro del Gusto sono costituiti da Oli, Aceti Balsamici, Distillati e Liquori.

Succo d’Oliva® e Spremuta d’Oliva® sono prodotti da olive selezionate italiane raccolte a mano e spremute a freddo. Gli Oli aromatizzati vengono prodotti con una base di olio extra vergine d’oliva di alta quali­tà e finiti con aromi naturali.

Estratti di Frutta Secca e Semi Pregiati: olio di Nocciole I.G.P. Piemonte, olio di Pistacchio, e ancora olio di Noce, semi di Zucca, Sesamo e altri ancora, tutti da semi selezionati spremuti a freddo .

Oli del Benessere: Argan, Lino e Canapa, Melograno, Mandorle e Albicocca, e altri ancora. Contengono Omega 3 e 6, vitamine e minerali e sono una preziosa fonte di nutrizione e benessere. Possono essere utilizzati anche per massaggi, viso e capelli! Sono i principi attivi che troviamo in creme e integratori, ma senza additivi e conservanti.

Gli Aceti Balsamici Teatro del Gusto vengono prodotti direttamente dall’azienda in acetaie scelte di cui controlliamo tutta la filiera produttiva. Il Ristretto di Balsamico®, una nostra creazione unica, e i nostri balsamici di frutta a base di polpa matura e seleziona­ta, sono vere e proprie specialità.

Tra i Distillati troviamo Scotch Whiskies importati direttamente dalle migliori distillerie, Rhum provenienti dalle isole caraibiche, e ancora Cognac, Ar­magnac, Calvados e naturalmente Vodka, Gin e Grappe.

Liquori e Creme Liquorose: dolci, profumati e con tutti i colori della frutta: una vera e propria ventata di gusto e allegria.

L’offerta è completata da una selezione dall’Italia e dall’estero di vini in bottiglia, e ancora tartufi, funghi e carciofini, prodotti regionali lavorati artigianalmente, e poi sali, spezie e peperoncino.

Punti di forza e di innovazione

Teatro del Gusto rappresenta la novità più interessante nel panorama retail nazionale e internazionale: soddisfa un’istanza di qualità da parte del consumatore offrendo un format inno­vativo e tradizionale al tempo stesso. Il cliente si trova immerso in una vera e propria Sinfonia di Sapori che lo avvolge e lo trasporta in un viaggio entusiasmante attraverso oli, aceti balsamici, liquori e distillati di altissima qualità. I prodotti sono tutti sfusi e vengono confezionati al momento, davanti agli occhi del cliente, che ha la possibilità di assaggiarli e di scegliere quantità e bottiglia. Il franchisee può scegliere tra due format a seconda della loca­tion: il  Premium, profilato per grandi città e location importanti, e il Junior, ideale per città più piccole o realtà turistiche.

Location e arredo

La metratura minima varia a seconda del format e parte da 15 mq per il chiosco. La posizione ideale  è in centro città o all’interno di un centro commerciale. Per il format Junior la città dove ha sede il negozio deve avere una popolazione di almeno 50/60.000 abitanti, 10/15.000 se a vocazione turistica.

L’arredamento è unico e innovativo e si declina in maniera diversa nei due format. È personalizzato ma completa­mente modulare, adattandosi ad ogni tipo di locale.

Approvigionamento

Le forniture periodiche si effettuano a seguito di ordine inviato dal franchisee. Il pagamento è all’ordine e i prodotti non vengono forniti in conto vendita.

Investimento e finanziamenti

L’investimento iniziale per allestire il negozio varia dai 20.000 ai 40.000 € più l’ordine d’impianto. Per le metrature piccole il costo di allestimento è di circa € 1.500 al metro quadro. La fee d’ingresso è di € 15.000 formazione compresa. Le royalty sono pari al 5% sull’acquistato. L’investimento minimo per un punto vendita Teatro del Gusto nel format Junior è quindi di circa € 35.000, finanziato fino al 40% dalla casa madre: la fee di ingresso può infatti essere ripartita in 3 rate annuali da € 5.000 l’una, con scadenza al 31 dicembre di ogni anno.

Il supporto al franchisee

Teatro del Gusto fornisce agli affiliati un supporto costante per l’indi­viduazione della location, l’ottenimento delle licenze e a livello di marketing. A ogni negozio viene fornito un pack promo composto da cataloghi, folder, cartelli ve­trina, stickers, gadgets. La comunicazione aziendale trova importante slancio dalle sponsorizzazioni legate ai punti vendita, da eventi nazionali e locali e dalla pubblicità classica su riviste, social media, radio e televisione.

Formazione

Consiste in un corso tecnico pratico di 5 giorni in sede e almeno una set­timana presso un negozio. L’affiancamento pre e post apertura è previsto per un periodo di almeno 7 giorni. Oltre ai corsi iniziali saranno organizzati incontri di aggiornamento sulle ultime novità del settore, periodicamente saranno inviate ai franchisee delle schede informative sui nuovi prodotti, oltre a consigli per la gestione del negozio.

Tempistica

Il primo passo è la firma di una prelazione di zona, quindi il versamento di un deposito cauzionale di € 15.000 pari alla fee di ingresso. Seguirà l’individuazione della location, quindi la firma del contratto di franchising. Il tutto richiede in media 90 giorni. Alla firma del contratto d’affitto dei locali si fornisce un dwg corretto, sul quale si inizia a lavorare con l’architetto. Quindi viene versato un acconto pari al 90% dell’importo del progetto. Occorrono 30 giorni per il progetto definitivo. Si presenta un progetto di base con relativo preventivo. Dopo l’accettazione del progetto definitivo si salda il rimanente. Entro altri 30 giorni si completa l’allestimento del negozio. L’affiliante seguirà l’affiliata per l’ottenimento dele licenze particolari. Per quelle ordinarie l’affiliata si avvarrà dell’ausilio di un normale commercialista. L’affilia­ta dovrà preoccuparsi che tutte le licenze/autorizzazioni/abilitazioni siano in suo possesso prima dell’apertura. 60 giorni per l’apertura sono il tempo richiesto per la concessione della licenza da parte dell’agenzia delle dogane, che esce per verifica a negozio già allestito. Questo lasso di tempo deve essere considerato ottimale per l’ultimazione di tutte le opera­zioni, sia logistiche che amministrative.



Nome :
Cognome :
Città :
Telefono :
Email :
Conferma Email :
Note :
   
Trattamento dei dati

* DO' IL CONSENSO (obbligatorio per proseguire)
per il trattamento dei miei dati sensibili, la comunicazione degli stessi ai soggetti appartenenti alle categorie indicate nell'informativa e i loro correlati trattamenti per finalità contrattuali, consapevole che, in mancanza di tale consenso, Lavoro e Formazione non può eseguire quelle operazioni che richiedono tali trattamenti o comunicazioni.

LEGGI L'INTERA INFORMATIVA

Questa pagina è stata visitata 92 volte

Trova altri Franchising nel settore: Alimentari e Enoteche

TEATRO DEL GUSTO


Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca News



Cerca Eventi



Cerca B2B