Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

20 Aprile 2024 Elimina data

20 Maggio 2024 Elimina data

Vuoi diventare sarto professionista? Ecco i corsi di formazione a cui partecipare

Portare avanti progetti impegnativi come quelli della sartoria oggi in Italia non è semplice. Molti si sono allontanati da questo settore ma numerose sono le opportunità lavorative per chi desidera entrarne a far parte.

Lavorare nelle sartorie è molto interessante poiché non si è mai soli. Il lavoro viene svolto sempre insieme con gli altri facendolo diventare un punto di riferimento unico.

Formarsi per lavorare in questo settore è fondamentale poiché diverse sono le tecniche da conoscere e solo un vero maestro può insegnarti le tecniche specifiche di un buon cucito, riconoscere il tessuto e il filo da utilizzare per creare le giuste cuciture.

La sartoria italiana oggi è la più ricercata ed elogiata dalla stampa estera.

sartoria

Ecco perché non bisogna mai far perdere questa importante tradizione di cucire capi con le proprie mani poiché il sarto Made-in-Italy è un vero bene da custodire e tutelare.

Lavorare come sarto oggi porta numerose soddisfazioni personali ed economiche, eppure questa professione ancora viene disdegnata dai giovani.

I corsi di formazione variano in base alle scuole che li erogano e cambiano in base anche alla durata.

Alcuni corsi di formazione per diventare sarta sono: annuali o triennali oppure brevi, di qualche mese.

Quanto guadagna un sarto o un sarta?

Lo stipendio per una apprendista arriva a 1.200 euro al mese invece un tagliatore professionista ne guadagna anche 7 mila.

Questi sono gli stipendi come dipendente ma le opportunità di lavorare in modo autonomo sono numerose.

Un sarto che realizza abiti riesce a guadagnare da 1.500 a 5 mila euro, a seconda del lavoro e della qualità dei tessuti.

Questo settore è ricco di opportunità poiché attraverso buoni corsi di formazione il sarto può realizzare abiti come costumi teatrali, effettuare riparazioni sartoriali presso centri specializzati, oppure effettuare servizi a domicilio a casa dei clienti con tanto di book al seguito da mostrare con le immagini dei capi.

Ecco alcuni corsi di formazione per diventare sarto o sarta

 

Corsi di Sartoria – Base

Corso di Sartoria – Avanzata

Corso di Modellistica e Alta Sartoria