Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

User Experience: tutto quello che devi sapere per lavorare come UX Designer

Viviamo nell’era della User Experience, ovvero del complesso insieme di percezioni, reazioni ed emozioni che una persona prova nell’interagire con un prodotto o servizio, il punto di contatto fra le aspettative e le soddisfazioni dei consumatori. Sono questi ultimi con le proprie caratteristiche e i propri bisogni a essere al centro della strategia di business di ogni azienda. Il Design dellaUser Experience è una disciplina che studia l’esperienza degli utenti a partire dalle loro culture, attitudinie dalla realtà in cui questi vivono, al fine di fornire i migliori presupposti per un’esperienza positiva.

logo

Di cosa si occupa il Designer della User Experience?

Lo UX Designer interpreta le informazioni circa comportamento degli utenti e contesto, legge i fenomeni e i trend, combinandoli con gli obiettivi aziendali, per generare esperienze che soddisfino e superino le aspettative degli utenti. La sua mission è migliorare la relaziona fra consumatori e prodotti. È il ponte fra i bisogni dell’azienda e i bisogni dell’utente.

Ha competenze chespaziano dallepreliminari ricerche comportamentali, come le interviste dirette e gli user test, alla progettazione incentrata sull’utente, con strumenti come le personas, passando per scenari d’uso e userjourney.

Molto spesso lo UX Designer si occupa anche dell’interfaccia realizzando sketch o prototipi basati sugli studi d’interazione.

User Experience Designer: chi cercano le aziende in Italia?

Analizzando le offerte di lavoro in Italia in ambito UX, pubblicate sul portale Monster.it, le competenze più richieste dalle aziende sono: un’ottima conoscenza dei temi di interaction design, information architecture, contentstrategy, userresearch, usability, tool UX, HTML, CSS, Javascript e Adobe Creative Suite (Illustrator, Photoshop). Fondamentale anche l’ottima padronanza della mobile userexperience supportata dalla conoscenza degliinteraction pattern e delle loro declinazione sui vari Os. Immancabile le capacità comunicative. Molte aziende, inoltre, richiedono competenze di digital marketing, digital analytics e tecniche di project management.

Ma quanto guadagna un UX Designer?

Secondo la prima guida italiana ai salari nell’ambito creative &tech, pubblicata daCrebs ed elaborata a partire da un sondaggio su circa 3000 professionisti, lo stipendio annuo di uno UX Designer senior va dai 29 mila ai 58 mila euro, mentre una figura junior guadagna fino a 23 mila euro l’anno.

Quale è il percorso per diventare User Experience Designer?

I dati di Brazen Life, servizio di Career Service e LifelongPlacement americano, affermano che da qui al 2020, negli Stati Uniti, la richiesta di questi professionisti da parte delle aziende aumenteràdel 30% circa, tendenza che ritroviamo anche in Europa, dove le aziende sperimentano un approccio maturo alla User Experience soprattutto in Germania, Gran Bretagna e nei paesi nordici. A dispetto dei risultati ottenuti in questi Paesi però, in Italia molti studenti si trovano costretti a scegliere master generici che non offrono reali possibilità di trovare lavoro, perché mancano percorsi in grado di formare figure altamente specializzate in ambito User Experience.

Tale tendenza generica si concretizza nel mercato del lavoro italiano, dove si stima che nel solo nell’ultimo anno siano state aperte circa 150.000 posizioni in ambito UX Design.

Ed è per questo che la TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione nata da Talent Garden, lancia la seconda edizione di UX Design Master, l’unico percorso formativo non convenzionale che forma UX Designer in 12 settimane di full immersion fra Milano e Barcellona.

Al termine di UX Design Master, ipartecipantiavrannol’opportunità di entrarenelmondo del lavoro grazie ad un contratto di stage in unadelleaziende partner di TAG Innovation School, tra le migliorisul panorama italianoedeuropeo in ambito digital. Alcuneaziendechehannodeciso di investirenegli UX Designer di domani, offrendouno stage, sono Condé Nast, OilProject, Design Group Italia, LiveXtension, Moze,Digital Magics, Nois3 e RNDlab.