Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Una delle professioni più ricercate e uno degli operai meglio retribuiti nell’industria meccanica

Il tornitore è una figura professionale molto ricercata nel mondo del lavoro, ma poche sono le persone che intendono svolgere questo tipo di attività.

Il suo lavoro è con il tornio, imposta la macchina e collauda e ottimizza i programmi, grazie alla quale svolge il processo di lavorazione meccanica per asportazione di truciolo.

tornitore

Questo è un lavoro antico che ma non è passato ancora di moda poiché grazie alla tecnologia è riuscito ad evolversi e oggi ad essere svolto in modo diverso.

Qual è il compito del tornitore?

Il tornitore scegliere gli utensili e i dispositivi necessari per eseguire le diverse lavorazioni, si occupa anche di impostare le macchine e realizzare campioni di prova.

Se il tornio è a controllo numerico, il suo compito è collaudare, ottimizzare e modificare i programmi già disponibili sulla macchina oppure di crearne di nuovi.

Una volta impostato il programma sulla base di un disegno meccanico, la lavorazione può anche essere svolta da altri addetti qualificati.

Per esercitare la professione di tornitore sono richieste:

buona manualità

precisione,

diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico-professionale

frequenza di un corso di formazione specifico.

Da qui nasce l’esigenza da parte di VTM Group, scuola di formazione professionale, di creare corsi studiati su misura in base alle esigenze del corsista con l´obiettivo di consentire un rapido inserimento in un contesto lavorativo.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare Tornitori partendo dalle tecniche base ma anche a tutti coloro che avendo già qualche competenza nel settore vogliano specializzarsi acquisendo conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

La figura del tornitore è quella di un professionista specializzato molto ricercata dalle aziende dell’industria metalmeccanica, nonché una delle più remunerate dal punto di vista economico, sia che si decida di lavorare in azienda, sia che si decida di lavorare in proprio.

Qual è il programma del corso?

Il corsista, alla fine del percorso formativo previsto dal nostro nostro Corso per Tornitore, deve essere in grado di esaminare i disegni tecnici preparatori, preparare e manutenere i macchinari ed ovviamente operare e realizzare il pezzo richiesto riproducendo le forme e le superfici desiderate. Il tornitore deve quindi possedere abilità operative e conoscenze tecnico-scientifiche sulle macchine utensili utilizzate nei reparti produttivi di industrie e/o officine meccaniche; in particolare deve essere in grado di lavorare elementi metallici e non, prevalentemente al tornio; deve però essere in grado di utilizzare anche altri macchinari quali trapanatrici, rettifiche, fresatrici.

Quali sono gli sbocchi occupazionali?

Gli sbocchi occupazionali possono essere molteplici, dalle aziende dell’industria metalmeccanica, alle aziende artigianali lavorando per conto terzi o scegliendo di lavorare in proprio.

Durata del corso:

Il corso ha una durata flessibile, partendo da un minimo di 50 ore, ed è personalizzato in base alle esigenze ed al livello di partenza del singolo corsista venendo incontro anche alle sue esigenze per quanto riguarda la frequenza.

Voucher/sconto per disoccupati ed inoccupati.