2,5 milioni:è il numero di posti di lavoro generati dall’industria dell’e-commerce in Europa, secondo i dati di Ecommerce Europe, ma si stima che tale numero crescerà con la continua penetrazione che l’online sta avendo nella società attuale.
Chi è l’esperto del settore e-commerce?
Il professionista del settore e-commerce hal’opportunità di fare carriera diventando online store manager o online customer service manager. Il primo è il responsabile del negozio online e del suo conto economico, dell’assortimento, delle attività di merchandising e delle promozioni. Il secondo invece si occupa dello sviluppo di servizi per i consumatori, della supervisione della customer care e del monitoraggio della customersatisfaction.
Ma quanto guadagna uno specialista dell’e-commerce e quali sono le competenze che deve acquisire per lavorare nel settore?
Secondo i dati presentati da Page Personnel, lo stipendio di ingresso si aggira tra i 20.000e i 23.000 euro per raggiungere i 35.000 euro già a partire dal terzo anno di seniority.
Le competenze che un E-commerce Specialist deve acquisire sono numerose e trasversali: assicurare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato del canale online,gestire la definizione e l’acquisizione del catalogo prodotti, monitorare i KPI logistici come stock, delivery, rotazione, occuparsi del benchmarking di pricing e offerta commerciale verso i siti i competitor, acquisire nuovi utenti e aumentare il traffico e non da ultimo analizzare ROI e marginalità.
Quale è il percorso migliore per diventare uno specialista del settore e-commerce?
Tra i percorsi in partenza vi segnaliamo il master di TAG Innovation School, la Scuola dell’Innovazione di Talent Garden, da oggi è possibile frequentare E-commerce Master, il primo Master che in sole 12 settimane di full immersion e 6 mesi di stage retribuito permette a 20 partecipanti selezionati di diventare E-commerce Specialist.