Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Tutto quello che devi sapere se vuoi diventare uno specialista dell’e-commerce

2,5 milioni:è il numero di posti di lavoro generati dall’industria dell’e-commerce in Europa, secondo i dati di Ecommerce Europe, ma si stima che tale numero crescerà con la continua penetrazione che l’online sta avendo nella società attuale.

logo

Chi è l’esperto del settore e-commerce?

Il professionista del settore e-commerce hal’opportunità di fare carriera diventando online store manager o online customer service manager. Il primo è il responsabile del negozio online e del suo conto economico, dell’assortimento, delle attività di merchandising e delle promozioni. Il secondo invece si occupa dello sviluppo di servizi per i consumatori, della supervisione della customer care e del monitoraggio della customersatisfaction.

Ma quanto guadagna uno specialista dell’e-commerce e quali sono le competenze che deve acquisire per lavorare nel settore?

Secondo i dati presentati da Page Personnel, lo stipendio di ingresso si aggira tra i 20.000e i 23.000 euro per raggiungere i 35.000 euro già a partire dal terzo anno di seniority.

Le competenze che un E-commerce Specialist deve acquisire sono numerose e trasversali: assicurare il raggiungimento degli obiettivi di fatturato del canale online,gestire la definizione e l’acquisizione del catalogo prodotti, monitorare i KPI logistici come stock, delivery, rotazione, occuparsi del benchmarking di pricing e offerta commerciale verso i siti i competitor, acquisire nuovi utenti e aumentare il traffico e non da ultimo analizzare ROI e marginalità.

Quale è il percorso migliore per diventare uno specialista del settore e-commerce?

Tra i percorsi in partenza vi segnaliamo il master di TAG Innovation School, la Scuola dell’Innovazione di Talent Garden, da oggi è possibile frequentare E-commerce Master, il primo Master che in sole 12 settimane di full immersion e 6 mesi di stage retribuito permette a 20 partecipanti selezionati di diventare E-commerce Specialist.