Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

16 Aprile 2024 Elimina data

16 Maggio 2024 Elimina data

Turismo esperienziale: un nuovo modo di fare turismo.

Il 2018 sarà un anno record per il turismo e l’Italia si conferma tra le mete più ambite.
L’ Unwto – Organizzazione Mondiale del Turismo stima 1 miliardo e 400 milioni di turisti in movimento quest’anno.

Il nostro Paese piace soprattutto ai mercati europei, che l’hanno scelto come meta privilegiata per la qualità e varietà della nostra offerta territoriale e ricettiva.

Autenticità, legame con il territorio e interazione in prima persona: Il turismo esperienziale si basa su un’offerta unica e irripetibile

Nel momento della scelta della destinazione, infatti, la maggior parte dei turisti ritiene importante la presenza di un’offerta di tipo esperienziale, un viaggio in cui ci si possa immergere in momenti di vita quotidiana e partecipare ad attività locali.
Autenticità, legame con il territorio e interazione in prima persona di chi partecipa sono gli aspetti principali del turismo esperienziale, volti a coinvolgere i clienti in un’avventura in cui saranno protagonisti piuttosto che spettatori passivi.
Il turismo esperienziale si basa su un’offerta unica e irripetibile perché non standardizzata e adattata ai desideri del singolo viaggiatore, che ne anticipa le aspettative.

Il comportamento dei consumatori sta cambiando

Il comportamento dei consumatori sta cambiando e la distribuzione deve allinearsi alle loro aspettative, una richiesta che implica un lavoro in sinergia tra gli operatori del settore.
In un mercato così in crescita ed evoluzione si cercano figure altamente specializzate con una preparazione e una formazione adeguate per poter offrire un prodotto di qualità.

Lavorare all’interno dei grandi tour operator, delle catene alberghiere e agenzie di viaggi

A tal proposito si inserisce il Master in Tourism Management, di ACT – Accademia Creativa Turismo, in partenza a maggio, che è la porta d’ingresso principale per lavorare all’interno del mondo dei grandi tour operator, delle catene alberghiere e agenzie di viaggi grazie ad una formazione tecnica e laboratoriale che ricrea le condizioni lavorative reali.

Questo Master trasferisce le competenze per poter costruire un programma turistico in tutte le sue fasi: analisi generale della destinazione turistica, analisi di marketing, realizzazione comunicazione e vendita del prodotto realizzato orientato ai diversi turismi oggetto delle specializzazioni del Master: Turismo Leisure, Esperienziale, Responsabile, Culturale ed Enogastronomico.

Inoltre, alla fine del percorso formativo, si potranno mettere in pratica le nozioni acquisite attraverso uno stage presso realtà nazionali e internazionali.