Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Diventa Travel Designer: il nuovo programmatore turistico.

A seguito dello sviluppo delle nuove tecnologie, della mutata sensibilità dei clienti, del cambiamento stesso dei motivi che spingono le persone a viaggiare si è andata evolvendo nel settore turistico la figura del travel designer.

Chi è il travel designer e cosa fa?

Il travel designer è un professionista, autore di viaggi che partendo da un’idea di viaggio esperienziale sviluppa la costruzione del viaggio stesso unendo le competenze del programmatore turistico con quelle specifiche dell’agente di viaggio.

E’ una figura professionale che ha la capacità di cogliere e sintetizzare nell’offerta turistica, l’incontro tra le aspettative del viaggiatore e quelle del territorio. Il traveldesigner cura l’intero ciclo dell’esperienza del viaggio focalizzando nella sua proposta gli aspetti che rendono memorabile un viaggio.
Oltre alla fase della programmazione cura la promozione e la distribuzione del pacchetto turistico. E’ una delle professioni più innovative e creative del settore turistico.

Sbocchi professionali del travel designer

Ne consegue una professionalità completa che può operare sia nei reparti di programmazione turistica (Tour operator, DMC), sia nel settore della distribuzione dei servizi turistici (agenzie di viaggio, Agenzie travel organizer,  Network travel, Uffici per lo sviluppo e la promozione turistica del territorio). Può inoltre svolgere attività di consulente turistico per progetti di turismo da rivolgere a gruppi d’interesse specifici.

Come diventare Travel designer?

Per poter svolgere correttamente questo lavoro bisogna innanzitutto avere una buona preparazione.

Tra i diversi corsi in Italia, è da segnalare il Corso di specializzazione per Travel designerNuovo programmatore turistico autore di viaggi, organizzato da ACT – Accademia Creativa Turismo, che forma giovani intraprendenti desiderosi di entrare nel mondo dell’impresa turistica come protagonisti in grado di coniugare creatività e professionalità.

160 ore di formazione a Roma e Milano + Stage per diventare un esperto del turismo esperienziale.

Il corso è concepito come un vero laboratorio che alterna moduli creativi a moduli tecnici.

Prevede l’organizzazione di lezioni con supporti tecnologici e multimediali ed esercitazioni e simulazioni finalizzate alla costruzione di abilità spendibili in contesti reali. Durante la fase d’aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento e giornate di formazione presso aziende di settore.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

  • Attestato di specializzazione
  • Certificazione internazionale GDS – Galileo
  • Attestato sistemi booking
  • Attestato di comunicazione efficace
  • Attestato di stage