Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

18 Aprile 2024 Elimina data

18 Maggio 2024 Elimina data

Ti piacerebbe lavorare come sarto? Scopri i corsi per sartoria di alta moda

Oggi è molto difficile trovare una sartoria nel nostro paese o nella nostra città. Questa è una professione che in alcune zone è inesistente, eppure offre ottime opportunità di guadagno e un lavoro continuo per tutti i periodi dell’anno. Una sartoria è il laboratorio dove si realizzano abiti,all’interno c’è il sarto con altri aiutanti i quali effettuano modifiche ai capi già preconfezionati oppure ne creano di nuovi.

Le sartorie nei tempi passati erano molto diffuse ma successivamente nel corso del tempo c’è stato un aumento considerevole dei prezzi della manodopera e la concorrenza dei capi confezionati si è fatta sentire. Oggi il termine sartoria è collegato all’alta moda. Quindi oggi non solo luogo fisico dove si realizzano vestiti ma anche con questo termine viene intesa l’arte stessa del creare abbigliamento su misura in modo artigianale.

Questa professione artigiana  per essere svolta necessita di una lunga preparazione che si raggiunge iniziando come apprendista in una sartoria.

Per svolgere bene questo mestiere è necessario avere delle predisposizioni che devono essere innate per chi desidera raggiungere livelli professionali di successo.

Le competenza necessarie per svolgere questo mestiere sono:

Gusto estetico;

Abilità manuale;

Inventiva;

Curiosità per le innovazioni;

Cura per il cliente.

Esistono diversi tipi di corsi per imparare bene questo mestiere che sono dedicati a chi desidera avere competenze avanzate di sartoria artigianale e anche le basi per la progettazione di capi d’abbigliamento.

Inoltre esistono corsi per chi non possiede conoscenze di taglio e confezione e vuole iniziare ad apprendere le tecniche.

Scopri i corsi di moda e cerca qui quello più adatto a te