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29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Team Working: il lavoro di squadra in azienda, a cura di Andrea Anilonti, Business & Sport Coach.

Team working. Cosa significa?

 

Letteralmente lavorare in gruppo. Nel mondo sportivo si sente spesso parlare dell’importanza del lavoro di squadra. Una squadra (Team) che funziona ha più probabilità di raggiungere i propri obiettivi.

 

Ma cosa significa squadra che funziona?

Un team è composto da giocatori, cioè persone. Ogni giocatore ha il proprio carattere, il proprio modo di comunicare e i propri obiettivi personali. Un team che funziona (e che quindi è vincente, se intendiamo la vittoria come il raggiungimento degli obiettivi) vede i propri componenti lavorare insieme, per uno scopo comune.

“Una squadra diventa grande quando i propri componenti smettono di pensare all’IO ed iniziano a pensare al NOI”

Se proviamo a pensare all’azienda come ad una squadra ci possiamo rendere conto di quanto possa essere importante anche in questo ambito parlare di team working. Proviamo a trasportare in ambito aziendale il concetto di team work tratto dal mondo sportivo: un’unità di intenti realizzata all’interno di un team di individui che lavorano per un obiettivo comune (il raggiungimento di un vantaggio economico).

 

TEAM WORKING: I VANTAGGI

 

Collaborazione, comunicazione, relazione, fiducia e motivazione. Sono questi i cardini su cui costruire il lavoro di squadra.

Un buon lavoro di squadra è importante perchè:

  • Facilita una distribuzione equa del lavoro garantendo che ognuno svolga i propri compiti con la migliore efficienza possibile
  • La migliore divisione del lavoro permette ai membri del team di rispettare le scadenze
  • La migliore comunicazione (intesa come la capacità di trasferire informazioni corrette in tempi rapidi) riduce il rischio di perdita dei dati
  • L’eventuale fallimento è a carico di tutti i membri del team e non cade soltanto sulle spalle di una sola persona

 

Ogni componente del team porta il proprio “know how” all’interno del team stesso tramite uno scambio continuo di conoscenze e metodologie che di fatto innalzano la qualità del lavoro sotto molteplici punti di vista. Questa è la strada da percorrere per raggiungere quel benessere lavorativo (inteso come processo che tende a ridurre ed eliminare tutti i punti di stress che si possono presentare in un ambiente lavorativo) che spesso non viene adeguatamente considerato.

L’interesse personale è subordinato agli interessi del team (e, di conseguenza, dell’azienda). Tutti i membri del team finalizzano il proprio impegno verso un concreto raggiungimento degli obiettivi (precedentemente definiti e condivisi con i membri del team stesso). Il lavoro di squadra inoltre innesca il processo di appartenenza dell’individuo al team migliorando le relazioni, la collaborazione e la comunicazione.

TEAM WORKING: ALCUNI OSTACOLI

 

Fino ad ora sembra abbastanza chiaro che un buon lavoro di squadra è vantaggioso per tutti: azienda, manager e dipendenti. C’è però un problema, una domanda che i membri di ogni team arrivavo a porsi: “perché dovrei desiderare ciò che è meglio per il team?”

Le cause di questa domanda possono essere molteplici:

  • Perdita di motivazione
  • Mancanza di obiettivi chiari e condivisi
  • Mancanza di collaborazione tra i componenti del team

 

Un componente del team potrebbe sentire che non ha più niente da dare o non credere abbastanza in quello che gli è stato chiesto di fare.

Un team che ha al suo interno componenti che provano queste sensazioni non riuscirà a raggiungere i propri obiettivi perchè verranno a mancare gli elementi cardine per avere un buon team working. Il team a questo punto dovrà prendersi del tempo per fare un’analisi della situazione ed iniziare un percorso di ricostruzione chiamato team building.

 

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