Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Professione Veg-vegetarian Chef

Sono più di quattro milioni e mezzo le persone che in Italia hanno abbandonato gli alimenti di origine animale incentivati da ragioni che hanno a che fare con la salute e il benessere, con una particolare sensibilità nei confronti degli animali e con la tutela ambientale. Dal 2010 i consumi di carne si riducono ogni anno del 5%, segno che il numero di persone che si orienta verso un’alimentazione vegetariana/vegana è in costante crescita. 

LOGO_ISCOM

Per far fronte a questa nuova richiesta del mercato, in tutto il territorio nazionale aprono i battenti ristoranti per vegetariani e vegani e diversi locali affermati stanno ampliando la propria offerta con aree dedicate nei propri menù per soddisfare una domanda in costante crescita. Per questo motivo la figura dello chef vegetariano-vegano è sempre più ricercata: per offrire ai propri clienti dei piatti equilibrati e gustosi non bisogna improvvisare, ma conoscere a fondo ogni aspetto di questo tipo di cucina, a partire dalle materie prime e lo studio dei fondamenti di nutrizione a base vegetale.

A Scuola di gusto,  in collaborazione con il Centro Natura, presenta la 1° edizione del corso professionale di Veg-Vegetarian Chef, in partenza a settembre, un’importante occasione per rispondere alle richieste del mercato del lavoro e a quelle di consumatori sempre più attenti ed esigenti.  A Scuola di gusto, la scuola di alta formazione e specializzazione professionale dedicata alla cucina, al mondo della ristorazione e a tutti i servizi e le attività collegate al food. Il progetto nasce nel 2010, come nuovo brand di Iscom Bologna, la struttura di formazione di Confcommercio Ascom Bologna, accreditata presso la Regione Emilia Romagna.

REQUISITI D’ACCESSO
Il corso è a numero chiuso e i requisiti per partecipare sono passione, curiosità e creatività.
La direzione didattica è affidata a Pina Siotto, chef del ristorante Centro Natura.

Gli allievi, dopo una prima introduzione teorica, realizzeranno preparazioni tradizionali della cucina italiana con l’utilizzo di materie prime di origine vegetali e sperimenteranno tecniche di lavorazione e cottura degli alimenti, per una cucina sempre più innovativa e attenta alla qualità degli alimenti.
Il corso è rivolto a chi vuol diventare professionista della materia, a persone che vogliono integrare la loro preparazione, o infine per chi desidera cambiare il proprio stile di alimentazione affiancati da professionisti del settore competenti e preparati. 

CONTATTO CON IL MONDO DEL LAVORO
Alle 102 ore di laboratorio pratico, seguirà lo stage di 100 ore: gli allievi che frequenteranno almeno l’80% delle ore di laboratorio, completeranno la loro formazione con un’esperienza in importanti aziende del settore, al fine di avvicinare i corsisti con il mondo del lavoro. Didattica attiva, sponsor di prestigio come Mediterranea BioArvaia Baule Volante, e docenti altamente qualificati introdurranno gli allievi ai principi e agli ingredienti della cucina veg-vegetariana. 

 

Scopri maggiori informazioni sul corso

http://www.ascuoladigusto.it/portfolio/veg-vegetarian-chef/

DOCENTI
Insieme alla chef Pina Siotto, lavoreranno importanti Professionisti:

ALBERTO VERONESI Agronomo, Presidente Cooperativa Arvaia
BEATRICE CALIA Erbana, Chef di cucina Natural Green
BENEDETTA CUCCI Giornalista, Food blogger
CLAUDIA OLIOSI Formatrice, Consulente di terapie olistiche
GILBERTO VENDRAMIN Gestione imprese di ristorazione commerciale per Ecornaturasì
LAURA VILLANOVA Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne, Centro Natura
MARCO MAZZARRI Fisioterapista, Insegnante di Qigong
SARA CARGNELLO Naturopata, Autrice, Foodblogger
STEFANIA MARIANUCCI Farmacista, Naturopata
TAMIO YAGISAWA Naturopata

Guest Stars:
PIETRO LEEMANN Chef Stellato Ristorante Joia, Milano
SIMONE SALVINI Chef di cucina vegetale e ayurvedica

Il corso è a pagamento ed è rateizzabile in 12 rate a tasso zero attraverso un finanziamento con la Banca di Bologna. Le lezioni si terranno presso la sede di a Scuola di gusto in via Cesare Gnudi 5, a Bologna. Il corso avrà inizio in data 27 settembre 2016. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno ad esaurimento posti.

ATTESTATO
Al termine del corso, ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza

SEDE DEL CORSO

Laboratorio a Scuola di gusto

Via Cesare Gnudi 5 – 40127 Bologna