Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

16 Aprile 2024 Elimina data

16 Maggio 2024 Elimina data

Le nuove frontiere della Nutrizione: Nutrigenetica e Nutrigenomica

Il termine Nutrigenetica o genetica nutrizionale fu coniato da Brennan, nel 1975, il quale, attraverso i propri studi codificò le interazioni tra il patrimonio genetico nel suo complesso o genoma e la diversa reazione, possibile per ogni soggetto a considerarsi, alla soggettiva alimentazione. La scienza che invece studia i rapporti intercorrenti tra gli alimenti e le modifiche che questi apportano al DNA prende il nome di Nutrigenomica.

Vennero, così, ad individuarsi due nuovi campi di studio e di relative attuazioni che si affiancarono in modo sempre più crescente alla Nutrizione generale come in precedenza si era sempre intesa.

Sono queste due ultime branche della Scienza dell’Alimentazione due campi in veloce e progressivo sviluppo le cui conoscenze si rivelano, per questo, sempre di più come necessarie ed importanti per tutti coloro che volessero adeguare la propria professione alle innovazioni ad essere non solo le più aggiornate, ma, anche e sopra tutto, quelle che sicuramente saranno le colonne portanti nel prossimo futuro.

Da qui la necessità di programmare dei corsi che siano esaustivi in questo per programmi e docenze e che portino il valido contributo richiesto ad una formazione completa e sempre al massimo grado.

Tra i corsi in partenza è da segnalare il Corso in Nutrigenomica Nutrigenetica Epigenetica di Corsidiformazionecm, specializzata nell’ambito della formazione medico-scientifica di tutti gli operatori del settore sanitario organizza da diversi anni corsi specialistici che vantano il riconoscimento di Crediti ECM.

corso-nutrigenomica-e-nutrigenetica

Corsidiformazionecm ha realizzato oltre 300 eventi formativi, molti dei quali svolti in più Edizioni, rivolti a Medici, Biologi, Fisioterapisti, Infermieri, Farmacisti, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, Chirurghi, Dietisti e Tecnologi Alimentari, ed in generale, a tutte le figure del settore sanitario.

Il Corso si propone di garantire agli operatori sanitari le informazioni e gli aggiornamenti necessari che aumentino le loro conoscenze e competenze in materia, così da fornire a loro volta indicazioni sempre più dettagliate e precise sui corretti regimi alimentari da seguire e sugli integratori da associare agli stessi, in base alle necessità dei pazienti.

Il percorso interamente organizzato con la sinergia e partecipazione della SINE Società Italiana Nutrigenomica Epigenetica, vedrà in campo i migliori esponenti del settore che porteranno alla luce le ultime scoperte scientifiche. I discenti saranno coinvolti i nuovi progetti.
Il corso ha ricevuto il riconoscimento di 50 crediti ecm, si svolgerà a Bologna e sarà trasmesso anche in diretta streaming.