Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

18 Aprile 2024 Elimina data

18 Maggio 2024 Elimina data

Il tecnico addetto alle Prove non distruttive: un grande investimento per il professionista e per le aziende che ambiscono a far crescere il proprio business

NDI TEC Srl

Nell’ambito delle nuove opportunità professionali per liberi professionisti e per Aziende operanti nel settore industriale e della diagnostica di prodotto, una delle competenze più innovative e ad elevato ritorno d’investimento è quella del Tecnico addetto alle Prove non Distruttive.

Tale figura professionale è sempre più richiesta sia nel settore industriale che in quello dell’Edilizia e del Recupero Architettonico.

Cosa sono le Prove non Distruttive (PnD)?

LePnD sono metodiche fisiche impiegate come strumenti diagnostici per valutare la conformità di un determinato manufatto industriale o civile a determinate specifiche tecniche.

Alcuni esempi di PnD

Metodi come gli ultrasuonidifettoscopici o spessimetrici, la termografia ad infrarossi, la magnetoscopia, i liquidi penetranti, il visualtesting, le correnti indotte consentono di valutare l’integrità di manufattisemplici come un bullone o una saldatura, o enormemente complessi come il componente di un motore aereo. Essi sono impiegabili anche su strutture non metalliche come una muratura, il cemento armato, una barca in vetroresina, un componente in plastica. Essi individuano se esistono difetti nel manufatto generati durante la realizzazione (difetti di fabbricazione) o durante il proprio ciclo di vita (difetti di esercizio).

Il personale addetto a queste prove, affinchéil Test possa essere ritenuto efficace e valido anche dal punto di vista legale, deve essere formato opportunamente da personale esperto e Certificato 3° livello secondo la Norma europea UNI EN ISO 9712.

Al termine della formazione obbligatoria, il tecnico, per essere certificato al 2° livello (livello del tecnico che esegue la prova), deve essere sottoposto ad Esame da apposito Ente di terza parte riconosciuto Accrediaper tale specificità. La Certificazione di 2° livello per il singolo metodo, attesta la competenza del singolo operatore, ed è valida a livello internazionale.

Dato l’elevato valore di mercato di tale figura professionale, generalmente si può valutare, in termini temporali,il ritorno del costo di un corso di formazione in ….4 giornate lavorative !

Il tecnico PnD può essere dipendente di un’azienda di Service di PnD, di un’Azienda produttiva, oppure un libero professionista (ingegnere, architetto, geometra, perito tecnico, geologo…). Le prove vengono effettuate con apposita strumentazione, trasduttori e materiali consumabili facilmente reperibili su mercato, la cui scelta, però, è importante che debba essere effettuata ad avvenuta certificazione, proprio sfruttando le conoscenze acquisite durante il corso.

NDI TEC Srl, con l’esperienza dei propri formatori, di oltre 30 anni nel campo delle PnD, sviluppa corsi PnDper il conseguimento del 1° e 2° Livelloper tutti i metodi non distruttivi.

Prepara, inoltre, il personale tecnico che ambisce alla certificazione di 3° livello mediante appositi corsi di base e di metodo.

Al termine del singolo corso gli esami di Certificazione di 1° e 2° livello verranno erogati nella medesima sede del corso, mentre l’esame di 3° livello verrà effettuato, come prevede la Norma, presso la sede dell’ente di certificazione prescelto dal candidato.

 

I corsi sono,generalmente, divisi in:

Modulo Base (conoscenze metallurgiche di base, di difettologia, di normative)

Modulo Generale (conoscenze del singolo metodo, principi fisici, strumentazione)

Modulo Specifico (tecniche di ispezione, applicazioni per specifici prodotti, norme di accettazione).

 

A chi sono rivolti i corsi PnD?

I corsisono rivolti ad aziende e professionisti che vogliono formarsi e certificarsi come operatore PnD in ogni settore in cui le prove possono essere impiegate.

Essi sono anche indirizzati a tecnici operanti nel settore della Qualità di Sistema e di prodotto, per ispettori di processo (auditors, coordinatori di saldatura, responsabili di qualità, collaudo).

In questo caso la formazione è di grande sostegno alla comprensione dei processi produttivi, dei metodi di diagnostica del prodotto.

Quali sonogli obiettivi dei corsiPnD?

Obiettivo principale di questi corsi è costruire insieme all’utente un percorso formativo che gli possa dare tutte le conoscenze tecniche teoriche e pratiche per potersi candidare all’esame di certificazione.

I nostri corsi hanno un forte tasso di addestramento pratico, che viene sviluppato mediante l’ausilio di apposita strumentazione messa a disposizione durante il corso.

Inoltre, nella fase finale, vengono effettuate simulazioni reali di vere e proprie campagne di misura in campo, con elaborazione dei dati e stesura dei Rapporti di prova.

Per questo motivo i corsi sono organizzati con un limitato numero di persone (generalmente al massimo 5-7 utenti) per consentire la migliore fruibilità degli argomenti e delle esercitazioni pratiche.

Realizziamo,inoltre, corsi personalizzati per singoli tecnici e per Aziende presso la propria sede, con incontri pomeridiani, anche dopo l’orario di lavoro.

L’obiettivo finale è quello di trasferire le conoscenze per formare e qualificare il tecnico, rendendolo un vero professionista delle prove non distruttive.

La certificazione 2° livello PnD offre una grande opportunità per distinguersi dal tecnico generico ed incrementare considerevolmente le opportunità di lavoro, sia come dipendente che come libero professionista.

NDI TEC forma ed avvia alla certificazione decine di tecnici ogni anno, ed i feed-back che riceviamo, sono davvero di considerevole soddisfazione.