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29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

I segreti di un buon Copywriter: dalle strategie di marketing all’ottimizzazione SEO.

Si è sempre pensato che il campo informatico non fosse adatto a individui dotati di un qualche tipo di talento creativo e letterario, ma anzi l’immagine dell’informatico medio è di un ingegnere quadrato tutto numeri e formule incapace di andare al di là della propria visione digitale delle cose. Un errore estremamente banale.

La professione che si sta affermando sempre di più sul web dimostra l’esatto contrario, e cioè che la creatività e la capacità di descrivere attraverso le parole alcuni concetti rappresenta un elemento di grande importanza per quelle aziende che vogliono muoversi in maniera adeguata sul web.

Il Copywriter è colui che si occupa della stesura e pubblicazioni dei contenuti che l’azienda vuole proporre al popolo degli utenti di internet. In una società in cui l’informazione è in tempo reale e i contenuti vengono aggiornati continuamente, avere a disposizione un professionista capace di dar voce all’azienda attraverso contenuti adeguati rappresenta forse uno dei punti più importanti del business online.

Creatività dunque, creatività talento e fantasia al servizio del web. Bisogna però prestare le dovute attenzioni, perché il Copywriting non si basa solo sulle elucubrazioni articolate di chi se ne occupa. Facciamo un pò di chiarezza.

Essendo parte di una strategia di Web Marketing , il Copywriter dovrà adattare i propri testi a quelle che sono delle “regole” per risultare comprensibili e, soprattutto, per poter attrarre l’utente medio del web che naviga alla ricerca di servizi e prodotti che possano soddisfarlo.

copywriter

Essere diretti, come prima cosa in generale, evitare di perdere tempo in raffinati ragionamenti complessi per mostrare la propria bravura. Non stiamo scrivendo un romanzo, non ci stiamo ponendo all’attenzione di un lettore di narrativa; l’utente del web è frettoloso, è sempre alla ricerca di informazioni utili che devono essere descritte in maniera diretta, chiara e semplice.

Mettiamo da parte dunque il nostro piacere di specchiarci nella nostra bravura nel comporre frasi particolari degne del miglior Kafka, il nostro obiettivo è quello di essere utili alle persone che ricercano servizi migliori su internet. Ogni utente del web è un potenziale cliente che va sedotto e “agganciato”, e per farlo il Copywriter non ha altra strada che la sua dialettica e la sua capacità di immedesimarsi in un lettore frettoloso che necessita di informazioni chiare e sbrigative.

Empatia e semplicità, e non solo!

Come consiglio un pò più tecnico da rivolgere agli aspiranti Copywriter, la prima cosa che balza in mente da sottolineare è l’importanza di riuscire a ottimizzare un testo in ottica SEO. Il nostro articolo deve essere chiaro, semplice e diretto, ma deve anche essere di qualità. Dobbiamo dare tutte le informazioni possibili all’utente che, in tal modo, sarà invogliato a tornare sul nostro sito perché sa che può trovare contenuti di qualità.

Una cosa da fare assolutamente è di non chiudersi in se stessi, non siate gelosi dei vostri scritti ma anzi apritevi sempre di più al web e alle possibili collaborazioni che possono nascere. L’aggiunta di link che rimandano l’utente ad altri siti per approfondire l’argomento che stiamo trattando è di grande importanza.

Dimostrate di essere aperti alle collaborazioni e di essere sempre ben informati su ciò che vi succede intorno, affidatevi ai siti di maggior successo come scelta dei link di approfondimento da inserire nei vostri pezzi.

Copywriter, la creatività al servizio del web. Creatività da non lasciare a briglie sciolte di vagare in territori sconosciuti e fuorvianti, la bravura del Copywriter sta proprio nel riuscire a mettere a disposizione il suo talento a quelle che sono le regole delle strategie di marketing e dell’ottimizzazione SEO.

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Articolo a cura di Vincenzo Abate