Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Ti sei appena laureato? Ti stai per laureare? Quale master scegliere? Focus Master

Ti sei appena laureato? Cosa fare dopo la laurea? Quale master scegliere?

Quando il percorso accademico finisce ci si chiede:

Come entrare più facilmente nel mondo del lavoro?

Molti laureati scelgono di frequentare un master dopo la Laurea perché un master consente di acquisire delle competenze specifiche in un determinato settore e soprattutto, per i percorsi che lo prevedono, da la possibilità di fare uno stage pratico con aziende reali e faciliterà quindi l’accesso al mondo del  lavoro.

Orientarsi nella scelta dei master non è facile ma scegliere quello giusto può rappresentare una carta vincente in più per trovare più facilmente il lavoro.

È bene fare chiarezza su che cosa sia un master e su che cosa ci si deve aspettare da questo tipo di percorso, ed è per questo che abbiamo creato un approfondimento dedicato qui.

Come si sceglie un master?

È bene partire dalla consapevolezza che bisogna essere lucidi nella definizione delle proprie attitudini e competenze, oltre che cercare di analizzare quale sia l’offerta di lavoro nel settore che abbiamo scelto.
La valutazione delle proprie capacità personali in relazione a quali siano le figure professionali più richieste nel nostro settore può dare un’indicazione precisa del percorso da intraprendere e quale master scegliere?

Quanto tempo dura un master?

Un’altra indicazione può venire dal porsi la domanda: quanto tempo posso dedicare al master?
Oggi giorno esistono non solo i classici master fulltime, ma anche formule relativamente nuove ed al passo con i tempi che permettono di frequentare le lezioni frontali durante il weekend oppure di sera. I Master formula weekend, gli short Master , i Master serali, i Master online sono tra i più ambiti, perché permettono di lavorare durante la settimana lavorativa e sfruttare a pieno il fine settimana o le ore serali per dedicarsi alla propria formazione.

Come si svolge e perchè fare un Master?

La combinazione di parte teorica e pratica, i seminari, i momenti di verifica dell’apprendimento, esercitazioni ed un programma coerente con gli obiettivi dichiarati dal bando sono elementi essenziali e di utilità enorme per valutare il modello di Master che si intende frequentare.
Altri indicatori che possono essere a garanzia della bontà del Master sono l’indicazione dei materiali didattici forniti, la presenza di un tutor che guiderà i corsisti nel loro processo di apprendimento, l’indicazione della Faculty, ovvero il corpo docente che materialmente porrà in essere il percorso formativo, l’indicazione reale della possibilità di fare uno stage e quali sono le aziende che hanno accettato di ospitare i tirocini.

Quanto costa un master?

Un’influenza importante sulla scelta del Master può averla il suo costo. Le variabili che incidono sul prezzo finale sono quelle che abbiamo illustrato: dal brand dell’Ente alla ricercatezza dei materiali forniti, dalle risorse del corpo docente all’aggiornamento dei programmi didattici, alle aziende convenzionate per ospitare gli stagisti.
I Master possono dunque avere un prezzo che varia in base all’offerta formativa: essere consapevoli di ciò che si sta acquistando e avere ben chiaro in mente quali siano i reali benefici di scegliere un Master piuttosto che un altro sono prerequisiti necessari per una buona scelta.
Diversi master mettono a disposizione delle borse di studio parziali o totali.

Qual’è il master giusto?

L’affidabilità dell’ente di formazione che eroga il Master è una delle bussole più importanti che può indicare la scelta.
Se l’ente che eroga il Master è privato la cosa più importante da controllare è il riconoscimento da parte dalla Regione, o in alternativa il possedimento del certificato UNI EN ISO 9001. Questo certificato garantisce che l’Ente rispecchia gli standard qualitativi delle norme ISO adottate dal CEN.
Il numero delle edizioni passate, ovvero se il Master viene riproposto con costanza, può essere un indicatore dell’affidabilità e dell’organizzazione consolidata e collaudata del Master prescelto.

L’importanza dello stage e del placement

Lo stage

Lo stage è un periodo di formazione pratica e concreta presso una realtà aziendale. Rappresenta un’occasione importante per mettere in campo le conoscenze acquisite e iniziare a fare un pò di esperienza.

L’esperienza di stage è spendibile anche nel curriculum.

Lo stage è uno dei parametri da considerare per la scelta di un master perchè dà una marcia in più per trovare lavoro e, in alcuni casi, diventa l’anticamera del lavoro stesso.

Placement

Il placement, ovvero il numero o la percentuale degli allievi che dopo il master ha ottenuto un vero lavoro è un dato importante perchè da una garanzia maggiore di trovare effettivamente lavoro grazie al master e al supporto della Scuola e dell’Ente che organizza il Master. E’ indispensabile conoscere questo dato prima di scegliere il master giusto.

Quale master scegliere? Inizia la tua ricerca per settore e città qui