Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Farsi notare tra tanti candidati in cerca di lavoro: La parola d’ordine è Creatività!

corso-web-graphic-design

Oggi sempre di più il mercato del lavoro si caratterizza per una grande complessità.
I tempi sono cambiati e con questi anche le modalità di recruitment delle aziende che sempre più spesso si trovano a dover scegliere tra resume di ogni tipo.
Farsi notare tra molti candidati diventa sempre più difficile. Cosa possiamo fare per far risaltare il nostro CV tra i molti? La parola d’ordine è Creatività!

 

Il formato del curriculum si è evoluto, accanto al classico formato Europass c’è tutto un altro mondo di cv tra cui quelli creativi, stili e forme nuove aggiungono tocchi di originalità.
Uno dei nuovi formati è il Curriculum infografico.

 

L’infografica, nota anche come information graphic o infographic, proietta in forma grafica e visuale informazioni testuali, spesso consentendo la visualizzazione quantitativa dei dati, secondo una tecnica nata dal connubio di arti grafiche, giornalismo e informatica.

L’infografica presenta notevoli vantaggi:
1) Sinteticità
2) Originalità
3) Leggibilità
4) Immediatezza
L’infografica semplifica la comunicazione di dati, concetti ed informazioni ed oggi sempre di più è divenuta uno strumento utile per la creazione di un CV creativo ed accattivante.
Il Curriculum infografico è, difatti, un curriculum vitae diverso da quello tradizionale e può quindi essere integrato con efficacia nei social media ed è perfetto per il web recruiting.
Le infografiche stanno avendo un’enorme diffusione in quanto hanno il plus di catturare l’attenzione; un nuovo appeal che induce interesse e curiosità nel lettore, oltre ad un miglioramento nella leggibilità del cv stesso.
Il Curriculum infografico traduce in forma grafica informazioni testuali che racchiudono la storia professionale e formativa; è uno strumento che permette di sfruttare l’immediatezza e la semplicità di un linguaggio visivo e sintetico per costruire il proprio profilo professionale, ponendo in evidenza gli aspetti più interessanti legati alla professione per cui ci si candida.

Fra le caratteristiche più interessanti di un CV in forma infografica c’è la visualizzazione delle competenze e delle conoscenze con istogrammi o diagrammi che consentono una valutazione quantitativa. Anche il percorso di studi, la carriera lavorativa e le esperienze vengono, in genere, tradotte con ausili grafici in tracciati, schemi, grafici o disegni esplicativi.

I CV infografici possono essere estremamente utili per posizioni lavorative inerenti alla grafica e alla creatività.
Strumenti utili per la costruzione del Curriculum infografico sono programmi di grafica quali PhotoshopIndesign o Illustrator.

Accanto a questi programmi professionali esistono strumenti web per creare il Curriculum infografico online in forma semi-automatica e con risultati che, tuttavia, sacrificano la possibilità di personalizzazione e gli aspetti di creatività.
Con questi tool è possibile inserire manualmente i dati del curriculum vitae oppure importarli direttamente dal proprio profilo linkedin; scegliendo poi un layout grafico si potrà ottenere un’infografica che racchiuda la nostra storia formativa e professionale (Vizualize.me – Re.Vu – Kinzaa- Cvgram.me- Easel.ly – Visualcv.com – Resumpu.com – Canva). Il curriculum infografico ha il vantaggio di essere sempre disponibile online e quindi condivisibile sui vari social network compresi LinkedinFacebookTwitter e Pinterest.

 

Saper realizzare un’ infografica professionale e su commissione è una competenza molto ricercata: il corso di Istituto Modartech in Web &Graphic Design  prevede, a tale scopo, una serie di esercitazioni e di lezioni dedicate.

Il corso permette di acquisire una serie di competenze di forte interesse per il mercato di settore formando professionisti in grado di progettare e realizzare siti web, gestire i social media, le applicazioni per dispositivi mobili e video.
Il percorso ha durata annuale e comprende 200 ore in stage in aziende e web agencies selezionate, in Italia o all’estero. Lo stage permetterà una full immersion nel vivo dei processi creativi a stretto contatto con professionisti e web designer permettendo così allo studente di confrontarsi attivamente con le caratteristiche operative della professione.

Il corso Web &Graphic Design partirà il 7 novembre 2016.