Gli eventi sono una rete fondamentale per creare contatti tra persone di settori diversi o affini, per conoscere nuove realtà professionali.
Il rapporto diretto negli eventi organizzati per un’azienda avviene con consumatori o spettatori, dove appunto si sta pubblicizzando un brand.
Ogni brand, azienda, istituzione, località, associazione no-profit, comunità, organizza eventi per avere visibilità,celebrare un avvenimento, raccogliere fondi.
Gli eventi possono essere di tipo:
- commerciale
- culturale
- celebrativo
- relazionale
- congressuale
La figura professionale che viene formata ne corsi di formazione come anche nei master è l’organizzatore di eventi.
L’organizzatore di eventi deve tenere conto di alcuni accorgimenti quando organizza un evento e cioè:
- identificare un pubblico di riferimento
- ideare il concept dell’evento
- identificare la location
- verifica il budget a disposizione
- pianificare la logistica
Una figura che fa parte dell’area eventi e che oggi è molto ricercata e conosciuta è: la Wedding Planner.
Il settore dei matrimoni oggi utilizza figure professionali specializzate con competenza specifiche che partono dal marketing fino all’allestimento floreale e scenografico. Esistono numerosi di corsi di formazione per diventare Wedding Planner.
I corsi di formazione più conosciuti e seguiti nel settore degli eventi sono:
Corsi e Master in Congressuale
Corsi e Master in Organizzazione e gestione eventi