Diventare Modellista di Calzature: ecco come fare

27 gennaio 2017

La passione per le scarpe nonostante quello che generalmente si pensi è trasversale in entrambi i sessi.
Le scarpe da mero accessorio sono diventate negli ultimi tempi un capo d’abbigliamento intorno a cui costruire l’intero outfit, sia per tendenza sia per l’abitudine sempre più frequente di ridare dignità a questo indumento vero e proprio.
Il Made in Italy può vantare nel settore calzaturiero una tradizione centenaria, che sempre più spesso viene valorizzata ed esportata miscelandola con una ricerca sui materiali attenta ed innovativa.
Le aziende che puntano ad una produzione di scarpe per i mercati esteri e per il settore del lusso sono sempre di più, e quasi mai conoscono la morsa della crisi. Creano occupazione inglobando tutto l’artigianato di qualità per fare in modo che il Made in Italy possa trainare una ripresa che è sempre più lontana agli occhi degli artigiani.
Così sempre più giovani percepiscono la concreta possibilità di trovare lavoro come modellista per calzature molto facilmente. La creatività è alla base del mestiere, e la formazione può diventare la chiave di volta per emergere nel mondo della moda come tecnico di calzature.
modellista calzature
Per diventare modellista di calzature si devono padroneggiare nozioni di disegno, di ricerca stilistica e non da ultimo tecniche manuali per dare vita alla calzatura che giace sui modelli.
Una vera occasione per imparare le basi di un mestiere antico che viene rivisitato in chiave moderna ogni giorno dai modellisti.
L’Istituto Modartech, un centro di riconosciuta eccellenza, punto di riferimento per coloro che necessitano di una formazione specialistica e altamente professionalizzante, in risposta alle necessità del mercato del lavoro organizza da diversi anni il Corso Modellista Cad Calzatura. Il percorso per diventare Progettista e Manager del prodotto calzatura, ha un approccio pratico e prevede uno stage presso le aziende del settore.
Il Modellista Cad Calzatura è una figura professionale di alto livello tecnico che opera nelle fasi di progettazione e realizzazione campioni, attività strategica per la realizzazione di una collezione. Una professione sempre più richiesta, ruolo chiave per le aziende di sviluppo e  produzione delle calzature in quanto il modellista opera e coordina tutte le fasi attraverso l’intera filiera industriale, dalla progettazione alla realizzazione del modello con tecniche tradizionali e attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie Cad.

Share Button

Lavoro e Formazione










Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca Franchising



Cerca News



Cerca Eventi



Cerca B2B