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29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Conquistare nuovi clienti: un’impresa possibile

Fare business, e farlo in modo continuativo e redditizio, è l’obiettivo di ogni imprenditore.

Spesso, però, le buone intenzioni non vanno d’accordo con la realtà del mercato. E allora? Allora è facile perdere fiducia, chiudersi nella zona sicura di pochissimi clienti storici, lasciare da parte le azioni finalizzate a conquistarne di nuovi.  Quando i soldi sono pochi si devono fare tagli, ma non è detto che questa operazione chirurgica sia davvero efficace.

Una delle prime voci che risente del taglio del budget è la comunicazione.

Il ragionamento che si fa è semplice: “Perché dovrei spendere per pagare professionisti quando sulla rete ho a disposizione risorse gratis o quasi gratis?” Apparentemente, tutto vero.

Con poco sforzo e neanche un euro si possono aprire pagine social, scaricare loghi già fatti, persino crearsi un sito web. Basta poi un amico capace di smanettare sul computer e qualcuno in famiglia che abbia una vena artistica per disegnare o scrivere e il gioco è fatto. O almeno così sembra.

Con un po’ più di tempo a disposizione e cifre modestissime, si può scegliere di affidarsi a venditori che promettono a tutti di essere “tra i primi dieci su Google”. E se siete il cliente numero undici, vi siete chiesti come manterranno la promessa?

Perché pagare meno ha un costo molto alto

Siamo seri. La vostra impresa è seria, vi siete impegnati e vi state impegnando per offrire un prodotto o un servizio di qualità, meritate di far conoscere il vostro lavoro a quanti più clienti potenziali possibili.

È su questo campo e con queste premesse che la vostra impresa deve incontrare veri professionisti della comunicazione.  Pensateli come partner che hanno una visione esterna, a volte critica, ma sempre finalizzata al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Non hanno soluzioni pre-confezionate, ma una sola soluzione, quella studiata per il vostro prodotto, il vostro target, il vostro budget.

La chiave per coniugare comunicazione efficace e business

Sì, persino un budget ristretto può non essere un ostacolo all’efficacia della vostra azione di comunicazione, se decidete di affidarlo a professionisti. La chiave di tutto è un pensiero a tutto tondo e la creatività, che non è estrosa prova di artista, ma il modo migliore per agganciare e fidelizzare nuovi clienti.  Capacità che non si acquisiscono da un giorno all’altro, ma che richiedono impegno ed esperienza.  Esattamente la stessa che mettete voi in azione nel vostro lavoro.

Come distinguersi nel mare della comunicazione

Un ulteriore vantaggio dell’utilizzare professionisti è la possibilità di distinguersi in una comunicazione online e offline ormai satura. Pensate a quante email ricevete (e cestinate) ogni giorno, tutte più o meno uguali, tutte con casi strabilianti risolti in modo altrettanto strabiliante. Avete un moto di insofferenza, vero?  E allora perché i vostri potenziali clienti dovrebbero essere attratti da una vostra comunicazione standardizzata e uguale a tante altre?

Siete curiosi di saperne di più?

Se volete dare più energia al vostro business, ma nel modo giusto, non perdetevi l’evento del 12 dicembre. Un workshop per migliorare il modo in cui la vostra azienda comunica  e, quindi, anche il vostro business. Si chiama, non a caso, TURBOBUSINESS e qui http://associazioneitalianacopywriter.it/turbobusiness/ potete trovare tutte le altre informazioni.

I posti sono limitati.

Eliana Pavoncello, copywriter, direttore creativo e una dei fondatori dell’Associazione Italiana Copywriter