Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Come si diventa gelatiere?

Sono sempre di più i corsi di formazione e le scuole che offrono corsi per gelatiere ai giovani, con lo scopo di inserire nel mercato del lavoro figure professionali preparate.

È la professionalità che fa la differenza in questo settore e per aprire una buona gelateria occorre davvero tanta formazione e passione.

L’obiettivo  dei corsi per far specializzare sempre più persone in questo settore è principalmente la salvaguardia del gelato artigianale, che diventa possibile solo fornendo ai gelatieri gli strumenti e le conoscenze necessarie a produrre un prodotto sano e di qualità.

I corsi si basano su insegnamenti sia di carattere teorico che pratico, dove si spiega l’importanza di utilizzare prodotti sempre di prima scelta e di qualità.

Le lezioni si basano anche su nozioni di marketing e comunicazione quindi i corsi sono veramente importanti poiché forniscono una competenza a 360°.

Il gelato oggi è una fonte di guadagno veramente importante per chi è nel settore, poiché si sta assistendo da un po’ di anni allo sviluppo del suo mercato anche in paesi esteri.

Nei ristoranti più raffinati gli chef propongono il gelato come dessert oppure come accompagnamento a diverse pietanze.

Da qualche anno questo prodotto cosi importante è stato inserito anche nelle scuole e negli ospedali.

I corsi di formazione non sono solo per chi desidera diventare gelatiere ma anche dopo aver appreso la tecnica sono necessari i corsi di aggiornamento che permettono a ogni gelatiere artigianale di tenersi informato sulle novità e i prodotti del settore.

Quindi il gelataio è un lavoro ambito e  che garantisce dei buoni introiti è in continua crescita e offre ottimi sbocchi professionali.

Un requisito è fondamentale per diventare gelataio: essere in possesso dell’attestato HACCP, che è indispensabile per lavorare.