Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

24 Aprile 2024 Elimina data

24 Maggio 2024 Elimina data

Come lavorare nel mondo della moda e quali sono le figure professionali del settore

Il vostro sogno è lavorare nella moda? Si? Allora è necessario sapere che dietro questo lavoro ci sono molti sacrifici e anni di pratica prima di diventare dei veri esperti del settore.

Dietro ogni sfilata e dietro i vestiti c’è tanto lavoro a partire dallo stilista fino a finire a chi organizza la sfilata per la preparazione della grande presentazione.

Numerose sono le figure professionali che girano in torno al settore della moda. Come prima figura professionale troviamo lo stilista.

Chi è lo stilista?

È la figura professionale che crea il vestito e lo fa inizialmente in formato cartaceo. Dopo l’idea creata dallo stilista si passa al cool hunter, il quale è sempre alla ricerca di nuove idee e nuove ispirazioni da poter suggerire al suo collega.

Altra figura importante è il fashion designer che affianca il capo stilista nella creazione delle diverse linee della collezione. Il loro ruolo è fondamentale nel settore della moda poichè, disegnano l’abito e scelgono tessuti e colori.

La figura decisiva è quella del modellista che attraverso oggi anche l’uso di programmi informatici riesce a dare forma reale alle bozze ideate in precedenza dai suoi collaboratori.

come lavorare nella moda

Quali sono i requisiti per diventare uno stilista?

Come prima cosa è necessario iscriversi e frequentare una scuola di formazione adatta a questo mestiere e seguire successivamente dei corsi di formazione adatti al settore.

Il questo settore professionale per aver ottime opportunità di lavorare o in alcuni casi di lavorare in aziende di moda conosciute è necessario aver acquisito una buona conoscenza di tanti aspetti pratici , avere un’ottima creatività  e, fondamentale, in tutto ciò è la manualità.

Molte sono le scuole di formazione che si occupano del settore moda e tutte ogni anno con grandi numeri di iscritti tanti da creare più corsi specifici e adatti per ogni esigenza professionale.

Alcuni corsi di formazione si rivelano anche molto costosi, tutto questo è dovuto alle spese che la scuola deve sostenere per far studiare il proprio allievo ma anche perché ogni corso ha i migliori docenti, vengono inclusi nel prezzo stage, tirocini e prove pratiche nelle aziende. Alcune rilasciano dei diplomi o attestati validi per poter entrare subito nel mondo del lavoro.

In questo settore è necessaria una costante attività formativa poiché la moda cambia e bisogna essere sempre pronti ed essere al passo con i tempi.

In cosa consiste la formazione professionale oltre ai corsi e ai master?

È necessario leggere giornali e riviste di settore, guardare in TV i programmi di tendenza, frequentare teatri, mostre e ambienti stimolanti per il settore.

Un’altra figura professionale fondamentale nel settore moda è la modellista

Chi è la modellista?

Progetta il capo pensato dallo stilista e crea i modelli. Questa figura professionale negli anni si è evoluta lasciando il posto in alcune aziende alla modellista cad che utilizza programmi di disegno al computer per realizzare i suoi modelli.

Quali sono le altre figure professionali nel mondo della moda?

Assistente operativa ufficio stile

Stilista

Sarta/ Sarto

Designer di accessori

Figurinista

Ricercatrice di tessuti

Ricercatrice di materiali

Segretaria ufficio stile

Prototipista

Technical Designer

Textile designer

Modellista o Modellista CAD

Fashion coordinator

Cool hunter

Fashion editor

Store planner

Visual marchandiser

Retail manager

Export manager

Buyer

Responsabile pianificazione e programmazione della produzione

Responsabili logistica e acquisti

Vuoi lavorare nella moda?

 Trova il tuo corso nel settore della moda