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28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come lavorare negli hotel e fare carriera nel settore turistico e alberghiero

La gestione di un Hotel è per molti aspetti simile alla gestione di qualsiasi altra impresa di servizi ed ai Manager dell’Hotel è richiesta un’alta preparazione ed un bagaglio di strumenti e capacità manageriali ampi e articolati.

Il direttore d’albergo, che supervisiona e gestisce tutte le fasi dell’erogazione del servizio, si avvale della collaborazione di diverse figure professionali manageriali, con i quali definisce gli obiettivi da raggiungere, il budget e le risorse da destinare a ciascun dipartimento della struttura ricettiva.

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Tra le varie figure professionali all’interno di una struttura alberghiera, quelle di maggior rilievo e che richiedono un livello di  formazione specifica, sono senza dubbio gli Hotel Sales Manager ed i Responsabili dei Servizi di Ricevimento.

 

Di cosa si occupano queste figure professionali?

 

In primis l’Hotel Sales Manager che si occupa a 360 gradi di tutto ciò che riguarda la gestione delle vendite, rapportandosi sia con clienti B2B che B2C. Effettua analisi sui principali competitors, sul target di consumatori di riferimento per raggiungere gli obiettivi definiti in fase di programmazione e definire le strategie di Marketing e comunicazione più adeguate. Per l’ottenimento dei risultati commerciali, oltre alle competenze organizzative, il Sales Manager deve avere spiccate doti comunicative ed utilizzare tutti i canali possibili per poter interagire con i potenziali clienti.

Altra figura cruciale all’interno di una struttura ricettiva è senza dubbio il Responsabile dei Servizi di ricevimenti o l’addetto receptionist. Questa figura si occupa di coordinare e supervisionare tutte le attività, dall’arrivo del cliente alla sua partenza. È una figura cruciale all’interno dell’Hotel in quanto vero e proprio punto di riferimento per il cliente e per la piena soddisfazione dello stesso durante tutto il periodo di permanenza nella struttura. Si trova quindi spesso a dover gestire situazioni delicate e a raccogliere molte delle richieste degli ospiti dell’Hotel.

 

Quali sono le competenze richieste per queste due figure professionali?

 

Entrambi i ruoli vengono solitamente rivestiti da professionisti che hanno maturato precedenti esperienze nei due settori specifici dell’hospitality e che conoscono anche a livello operativo il settore. La conoscenza approfondita di almeno una lingua straniera, prevalentemente la lingua inglese, è senza dubbio un requisito fondamentale ed una esperienza all’estero può essere un vero e proprio valore aggiunto alla professionalità di questa figura.

 

Vuoi fare carriera nel settore dell’Hospitality e del turismo?

 

Per lavorare nel turismo e fare carriera nel settore Hospitality è richiesta una formazione specifica da integrare comunque con corsi di formazione e master specializzati, in modo da rimanere costantemente aggiornati sui principali trend e cambiamenti del settore.

La Camera di Commercio ed Industria Italiana per il Regno Unito organizza l’ormai consolidato Master in Hospitality and Hotel Management. Alla sua XX edizione, il Master ha l’obiettivo di formare giovani talenti ambiziosi che desiderano crescere professionalmente in questo settore.

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Il Master si articola su una struttura unica ed innovativa. Si tratta di un corso professionale improntato sulla pratica che prevede la partecipazione interattivita ad attività didattiche in aula per il primo mese, cui fa seguito uno stage di durata tri-o semestrale. Il corpo docenti è costituito esclusivamente da professionisti del settore che danno un taglio dinamico e moderno a tutta la didattica, consentendo di acquisire in tempi brevi la massima familiarità con i concetti che saranno poi attività di stage.

Nelle passate edizioni il Master ha ricevuto ottimi feedback da parte dei suoi studenti, come lo dimostrano alcune testimonianze

La Camera di Commercio è inoltre lieta di informare che sono ancora disponibili borse di studio a copertura parziale dei costi.

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