Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come diventare un cuoco: La parola agli esperti

Se hai la passione per la cucina e sogni di diventare un cuoco professionista ecco come fare e alcuni consigli utili.

Oggi lavorare come chef è tra i lavori più ambiti e più richiesti al mondo.

Lo chiediamo allo “Chef DAVIDE MORSANUTTO” che da oltre 20 anni si occupa di formazione per i cuochi.

Scopri come diventare un cuoco ed entrare nel mondo del lavoro con i consigli di chi ce l’ha fatta.

diventare un cuoco Chef Davide Marsanutto

Cosa fa un cuoco?

Prima cosa vediamo di cosa si occupa uno chef. Vediamo praticamente cosa fa, quali competenze deve avere al fine di comprendere quale sia il percorso di formazione e di esperienza per diventare un cuoco professionista e trovare lavoro più facilmente.

Innanzitutto un bravo cuoco deve possedere una buona cultura generale per poter al meglio comprendere ed interpretare la società.

Il cuoco:

-Deve saper proporre piatti e cibi che incontrino i gusti e le esigenze dei clienti, anche quelle economiche.

-Deve poi acquisire le tecniche professionali attraverso la formazione di base, che gli permetta di approcciare con profitto alle prime esperienze di lavoro.

-Ricercare esperienze lavorative che lo possano far crescere, per poter avere le competenze necessarie alla gestione operativa ed organizzativa dell’azienda, ristorante stellato, albergo, pizzerie, locali di tendenza, ecc., in cui andrà ad operare come responsabile di settore.
-Conoscere e saper utilizzare gli strumenti informatici oramai indispensabili in ogni azienda.

-Possibilmente avere la padronanza almeno della lingua inglese, per poter avere maggiori opportunità lavorative.

-Acquisire competenze necessarie per poter gestire con massimo profitto le risorse umane e conto economico aziendale.

Per concludere, la professione del cuoco è piuttosto articolata. La potremmo definire multi competenze

 

Come si diventa chef?

Attraverso la formazione professionale di base, formazione continua e mirata ed esperienze lavorative professionalizzanti.

Quali sono le competenze più importanti per un cuoco? O le caratteristiche che fanno la differenza?

Potrei dire che non c’è una caratteristica sola, ma direi che potrebbero essere almeno tre le indicazioni di fondo, per poter diventare un cuoco professionista: Sapere (cultura generale, lingua inglese) Saper fare (tecniche professionali), Saper essere (comunicazione e gestione risorse umane).

Perché ritiene che la formazione sia importante per la professione del cuoco?

La formazione professionale di base serve per poter intraprendere la professione con maggior sicurezza di se stessi, conoscendo già l’ambiente di lavoro, per proporsi alle aziende con le competenze giuste e poter subito operare senza il bisogno di un tutor aziendale interno a tempo pieno. Sicuramente un gran vantaggio per tutti gli imprenditori della ristorazione.
Inoltre la formazione serve soprattutto per poter comprendere fin dall’inizio il percorso professionale che si sta intraprendendo.

 

Si può diventare cuoco a 30 anni?

Sicuramente! Bisogna però capire in che tipologia di azienda ristorativa andrò ad operare e se le competenze in mio possesso sono adeguate alle richieste dell’azienda.

 

Quali sono le prospettive di lavoro e ci sono degli allievi che hanno trovato lavoro facilmente?

Molti! Soprattutto quegli allievi che per carattere hanno mentalità aperte, voglia di fare esperienze e possiedono una buona scolarizzazione di base. Sicuramente dopo le prime esperienze di lavoro, facili da reperire, serve un po’ più di impegno per poter trovare aziende che permettano ai neo professionisti di mettere in pratica con soddisfazione le competenze acquisite.


Come si può fare il primo passo?
Che consigli darebbe ad un giovane che desidera diventare un cuoco?

Come ho detto prima una buona scolarizzazione, ad esempio, un liceo linguistico. Non guasta! Ma non è imprescindibile!

Successivamente un corso per cuoco intensivo, come quello proposto da Scuole come Le Midi e Scuola & Lavoro, che sono specializzati nella formazione professionale dal 1978, può rappresentare un’ottima opportunità.

Un corso di cucina pratico, infatti, può trasformare una passione in una solida professione che non conosce mai periodi di crisi.

E dopo il corso?

Promuoversi attraverso un curriculum ben strutturato, ma soprattutto con una lettera motivazionale chiara e che specifichi le proprie ambizioni e i propri progetti.

Le opportunità di occupazione per diventare un cuoco si estendono a tutto il globo, la scuola stessa si impegna, in prima persona, per agevolare l’inserimento lavorativo dei propri allievi.

Scopri di più sul corso per diventare cuoco di Scuola & Lavoro