Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

27 Aprile 2024 Elimina data

27 Maggio 2024 Elimina data

Come diventare animatore per bambini.

Una figura professionale molto ricercata è quella dell’animatore per bambini.

L’animatore per bambini è molto ricercato, poiché è indispensabile ormai in feste di compleanno o altre ricorrenze per far giocare tutti i piccoli presenti all’evento.

Ormai sono proprio i bambini stessi a richiedere questo personaggio per rallegrare la propria festa e renderla davvero speciale.

Sbocchi professionali dell’animatore

Le recenti statistiche dimostrano che l’animatore per bambini è una figura professionale in netta crescita e con molteplici sbocchi lavorativi, sia in forma autonoma che presso strutture come ludoteche, asili, scuole materne, parchi giochi, villaggi turistici, agenzie di animazione, stabilimenti balneari, alberghi e residence.

Cosa offre come servizio un animatore?

Può proporre piccoli spettacoli di magia oppure un teatro delle marionette e molto altro.

Per poter avere una formazione completa Koro Studio ha ideato un percorso professionale dedicato a questa figura professionale dal titolo Corso di formazione di ANIMAZIONE PER BAMBINI.

Qual è il programma del corso?

IL MESTIERE DELL’ANIMATORE: storia dell’animazione, sbocchi professionali, psicologia infantile (età 2-12 anni), comunicazione verbale e non verbale adeguata alle età dei bambini.

L’ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA: giochi per bambini 2-12 anni, strumentazione e materiali da utilizzare, conduzione microfonica, tecniche di gestione del gruppo in base all’età, risoluzione delle criticità à simulazione in aula di una festa per bambini.

MUSICA E BABY DANCE: utilizzo della musica nell’animazione, organizzazione di giochi musicali, coreografie baby dance 3 – 12 anni à esecuzione in aula di coreografie baby dance.

IL TEATRINO DEI BURATTINI: storia del teatrino, differenza tra burattini e marionette, utilizzo della comicità durante lo spettacolo, messa in scena della favola di Biancaneve con teatrino e burattini.

SCULTURE DI PALLONCINI: storia della balloon art, gonfiaggio, nodi e torsioni, manipolazione di palloncini à realizzazione di 10 tipologie di sculture (cane, coniglio, fiore, cuore, uccellini sull’altalena, spada, sciabola, cappello, farfalla, lumaca).

Il corso sarà curato sul piano didattico e applicativo dai seguenti docenti:

D.ssa Carmen Favia, psicologa esperta nei processi educativi e di apprendimento;
Nadia Saponara, animatrice professionista con esperienza decennale nel settore dell’animazione per bambini 2-12 anni.

A tutti partecipanti verrà consegnato il manuale “Professione: animatore per bambini” (con allegato multimediale) e diverso materiale ludico e didattico (zainetto, block notes, penne, palloncini modellabili, pompetta).

Attestati e validità

Ai corsisti che avranno frequentato con profitto almeno il 70% del monte ore verrà rilasciato attestato e lettera di certificazione delle competenze acquisite.

L’attestato ha validità nazionale e consente di lavorare come animatore per bambini presso asili, ludoteche e strutture ricreative.

>> Scopri di più sul Corso di formazione di ANIMAZIONE PER BAMBINI di Koro Studio