Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

EXPOTRAINING: LA FIERA DELLA FORMAZIONE, LAVORO E SICUREZZA il 25 e 26 ottobre a Fiera Milano

Nei due giorni di ExpoTraining ed Expolavoro&sicurezza, è possibile conoscere, le novità, le tendenze dal mondo della formazione, del lavoro e della sicurezza proposte dall’eccellenza del training italiano, della sicurezza e del lavoro.
Al fine di “far toccare con mano” le diverse proposte sono organizzati specifici convegni, tavole rotonde, workshop e presentazioni

La Fiera della formazione, promossa da ExpoTraining con Fiera Milano, si terrà il 25-26 ottobre 2016 a Fiera Milano City, Padiglione MICO 0. Ingresso GATE 15 Gattamelata.

E sarà un’edizione speciale, particolarmente ricca di appuntamenti e di novità, durante la quale sarà possibile fare il punto sulla formazione professionale e sulla formazione continua in Italia, sul lavoro e sull’occupazione giovanile in particolare.

Tra gli eventi più significativi il “Forum del lavoro” che coinvolgerà aziende, formatori, associazioni datoriali, sindacati ed amministrazione pubblica, per discutere delle politiche attive per il lavoro esistenti e di quelle che potrebbero essere implementate, in stretta correlazione con la formazione, la formazione continua, il training on the job. Quest’anno particolare attenzione all’occupazione giovanile.

Anche la Regione Lombardia terrà una serie di workshop tematici sul “modello delle politiche attive del lavoro, l’apprendistato e il sistema duale, la formazione continua. E’ inoltre prevista una vasta kermesse di workshop gratuiti dove il visitatore si potrà aggiornare, avere idee , spunti , approfondimenti   riguardanti il management, il marketing e vendite, la sicurezza sul lavoro, la certificazione delle competenze.

Ormai la formazione è divenuta una dei fattori principali per lo sviluppo delle aziende: dalla crisi si esce soprattutto grazie alla creatività ed alla valorizzazione dei talenti, sia di quelli che devono ancora entrare nel mondo del lavoro, sia quelli che sono già in azienda. Purtroppo in Italia la conoscenza ed il dibattito pubblico sulla formazione è assai limitato. E’ invece proprio dalla capacità di dare spazio ai talenti e di farli crescere che si giocherà la possibile ripresa italiane dei prossimi anni.

Tra 5 anni il 35% delle competenze attuali saranno obsolete”. 

Ha dichiarato Carlo Barberis, Presiente di Expotraining – Non siamo noi a dirlo: recentemente a Davos,al World Economic Forum 2016 è stato presentato un nuovo rapporto che  esamina la strategia per l’occupazione, le competenze e la forza lavoro per il futuro. I dati elaborati ritengono che in cinque anni da oggi, più di un terzo delle competenze (35%) che sono considerati importanti nella forza lavoro di oggi saranno oggetto di radicale cambiamento. Entro il 2020, la quarta rivoluzione industriale avrà ci ha portato robotica avanzata e di trasporto autonomo, l’intelligenza artificiale e machine learning, materiali avanzati, le biotecnologie e la genomica. Di tutto ciò ben poco di parla e ben poco ci si prepara nelle aziende italiane ad affrontare questi scenari ormai prossimi.

E’ quindi evidente che o l’Italia avvia entro breve un grande programma per la formazione dei suoi lavoratori, dei suoi manager, dei suoi giovani, oppure molti di loro sono destinati ad essere fuori dal mondo del lavoro di domani. O le imprese prendono coscienza di questa emergenza o saranno fuori dalla concorrenza globale.

In Italia si investe poco e male sulla formazione. Esistono però tante buone prassi, tante aziende che sulla formazione hanno invece saputo investire. Expotraining è la più grande manifestazione italiana dedicata alla formazione ed al lavoro, ed è il luogo dove poter conoscere questi esempi e queste opportunità, insieme a grandi aziende prestigiose ma anche a molte PMI, enti locali, associazioni, sindacati, fondi interprofessionali.” – ha aggiunto Carlo Barberis, Presidente di Expotraining.

In questi mesi abbiamo svolto numerose ricerche sui giovani, il lavoro e la formazione, molti dati interessanti che presenteremo durante la manifestazione. Il numero che più ci ha colpito è che il 32% ha messo al primo posto tra le caratteristiche del lavoro posti di lavoro ideale la “Possibilità di accedere a programmi di formazione importanti”, seguito dal  30% che indica lo “stipendio”, il 19% il settore nel quale opera l’azienda, il 10% la prossimità geografica, la flessibilità oraria o comunque la facilità per raggiungerlo.  Del 32% che crede nella formazione continua, più del 60% sarebbe disponibile a guadagnare un po di meno nell’immediato e/o a trasferirsi in un’altra città in Italia o all’estero.

I nostri giovani hanno quindi capito il ruolo strategico che riveste la formazione e quello ancora più fondamentale che ricoprirà nei prossimi anni. Ad Expotraining tenteremo di capire se lo hanno capito anche le imprese e le istituzioni.”.

 

Visitando la Fiera sarà possibile :

  Scoprire le novità per accrescere l’efficienza e le prestazioni dei collaboratori

2° Intercettare Soluzioni per incentivare la forza lavoro e aumentare la competitività della sua azienda

3° aggiornarsi e conoscere proposte concrete finalizzate affrontare le vostre sfide aziendali 

Nei due giorni di ExpoTraining ed Expolavoro&sicurezza,  è possibile conoscere, le novità, le tendenze  dal mondo della formazione, del lavoro e della sicurezza proposte dall’eccellenza del training italiano, della sicurezza e del lavoro.

Al fine di “far toccare con mano” le diverse proposte sono organizzati specifici convegni, tavole rotonde, workshop e presentazioni

Pertanto ogni  visitatore potrà:

  • aggiornarsi e formarsi attraverso i molteplici e variegati convegni e work shop ad entrata libera
  • ottenere una visione globale delle novità e dei trend innovativi nelle varie discipline della formazione, lavoro e sicurezza
  • incontrare direttamente i migliori degli enti di formazione e gli operatori dal mondo del lavoro e della sicurezza
  • Confrontare direttamente con migliori fornitori del settore

Perché partecipare ai work shop e convegni?

POTRAI DISEGNARE IL TUO PERCORSO FORMATIVO  E DI AGGIORNAMENTO SCEGLIENDO FRA I MOLTI INTERVENTI, SUDDIVISI IN CONFERENZE, SEMINARI E WORKSHOP.

Il contenuto prima di tutto

Ad avere un’influenza preponderante è il contenuto dell’evento: programma, temi, speaker ed espositori sono, per più del 90% degli intervistati di tutte le generazioni, la principale ragione per partecipare a un evento. Fruire di contenuti di qualità risponde all’esigenza di formazione e aggiornamento professionale, sia a livello di conoscenze individuali che di approfondimento delle dinamiche di mercato in cui si opera: il marketing dell’evento deve quindi evidenziare, innanzi tutto, il valore e le peculiarità dei contenuti. E se l’evento soddisfa le loro aspettative, sottolinea il report, l’85% dei partecipanti lo raccomanderà ad altri.

Il networking? Meglio faccia a faccia che sui social

Il secondo fattore di attrattiva sono le opportunità di fare networking e acquisire contatti professionali, ritenute importanti dal 75% degli intervistati e, in particolare, dall’84% del campione più giovane. L’indicazione per gli organizzatori è quindi quella di creare momenti strutturati dedicati al networking e di comunicarli come valore aggiunto dell’evento. Lo studio evidenzia inoltre che il 71% degli intervistati cerca anche occasioni di discussione e di interazione sociale con gli altri partecipanti, ma che l’interazione attraverso i social media è apprezzata soltanto dal 40%. Meglio dunque affiancare, agli ormai necessari app, hashtag e gruppi si facebook o su LinkedIn, anche opportunità di interazione faccia a faccia fra partecipanti e con gli speaker.

Prenota il percorso più adatto alle tue esigenze.

 

SALTA LE FILE E ISCRIVITI SUBITO GRATIS ONLINE

Per le aziende e per gli Enti di formazione

ExpoTraining ed ExpoLavoro & Sicurezza sono i partner ideali per lo sviluppo di contatti diretti commerciali con gli attori decisionali dei servizi al lavoro alla sicurezza ed alla formazione.

Direttori del personale, della formazione, commerciali, amministratori delegati, responsabili sulla sicurezza, ufficio acquisti sono i nostri primi interlocutori che ci chiedono di aiutarli a fare una prima selezione di potenziali fornitori nella scelta dei loro acquisti.

In buona sostanza ExpoTraining ed ExpoLavoro & Sicurezza affianca i buyer delle risorse umane attraverso una specifica attività che consenta di:

  • ottenere una rosa di fornitori pre-selezionati;
  • ridurre il tempo di scouting per la ricerca di nuovi fornitori di servizi alle risorse umane;
  • conoscere e “toccare con mano” le novità del settore

Visita Expo Training e iscriviti qui gratis

Comunicati

Scarica comunicato

Città: Milano
Inizio evento: 24 Ottobre 2018 0:00
Fine evento: 25 Ottobre 2018 0:00
Tipo di evento: Fiera Nazionale
Categoria evento: Formazione
Settore: Ambiente, Energia, Settore Industriale
Tutti gli eventi di Lavoroeformazione Profilo di Lavoroeformazione Torna alla ricerca