Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

Diventare Pizzaiolo, uno dei mestieri più richiesti in Italia e nel mondo

La professione del pizzaiolo non conosce crisi, permette di lavorare in un ambiente giovanile e stimolante e può essere un’occasione per affermarsi non solo nel proprio bacino di residenza, ma anche in Italia o all’estero, considerato che aver una professione tra le mani permette di poter lavorare ovunque.

Per diventare pizzaiolo occorre imparare le tecniche di panificazione, conoscere le farine e le materie prime, le modalità di cottura e tanto altro.

corso-pizzeria-bologna

Per chi desidera avere una formazione qualificata e al passo con i tempi, ci si può affidare ad una scuola per pizzaioli: la partecipazione ad un corso professionale, in grado di fornire tutte le conoscenze necessarie per accedere al mondo del lavoro, nonché acquisire gli strumenti utili che verranno sfruttati nel momento giusto, è una scelta che può fare la differenza per il nostro futuro.

E’ in partenza un corso di pizzeria a Bologna per apprendere  la professione del pizzaiolo organizzato da “A Scuola di gusto, la scuola di alta formazione e specializzazione professionale dedicata alla cucina, al mondo della ristorazione e a tutti i servizi e le attività collegate al food. Il progetto nasce nel 2010, come nuovo brand di Iscom Bologna, la struttura di formazione di Confcommercio Ascom Bologna, accreditata presso la Regione Emilia Romagna.

Il corso, in collaborazione con l’importante Scuola Pizzaioli Gourmet, ha una durata totale di 144 ore suddivise in 44 ore di laboratorio pratico e 100 ore di stage: dall’11 ottobre 2016 al 29 ottobre 2016 è previsto il periodo di laboratorio, a seguire lo stage.

REQUISITI DI ISCRIZIONE

Il corso è rivolto a chiunque voglia apprendere con passione le conoscenze e le tecniche fondamentali di questo settore. L’accesso al corso è consentito ad un massimo di 16 partecipanti.

CONTATTO CON IL MONDO DEL LAVORO

Gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di laboratorio pratico, completeranno la loro formazione con un’esperienza di stage presso importanti aziende del settore.

DOCENTI

RICCARDO SCAIOLI

Pizzaiolo esperto in avviamento locali in Italia e all’estero. Esperto nell’organizzazione della cucina, degli acquisti, della preparazione della linea e della sua conservazione. Ha una formazione di alto livello sul lievito naturale, sulla biga e sui vari tipi d’impasto e nella preparazione dei topping per pizza e della pizza Gourmet. Ha all’attivo uno studio personale su un nuovo tipo di impasto: la “Pizza Piuma”.

FABRIZIO CASUCCI

Approccia il mondo della pizza per passione nel 2008 vincendo un riconoscimento all’International Pizza School Margherita 2000. Segue un lungo periodo di pratica e di studio in diverse pizzerie del territorio Italiano. Partecipa ad un master sulla doppia lievitazione e pizza in pala, a seguito del quale inizia il suo percorso come docente. Si dedica anche alla consulenza e avvio di locali impostandone la pizzeria e inserendo impasti particolari che vanno dalla nuvola, alla pizza in pala, alla pizza veneta, alle pizze in teglia, ecc.
Considerato da molti un ottimo comunicatore, grazie anche agli oltre vent’anni di lavoro nel settore commerciale come libero professionista, è sempre alla ricerca di nuovi impasti e prodotti.

ATTESTATO

Al termine del corso, ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Gli allievi presenti al relativo modulo riceveranno inoltre l’attestato HACCP.

SEDE DEL CORSO

Laboratorio a Scuola di gusto – Via Cesare Gnudi 5 – 40127 Bologna