Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Aprile 2024 Elimina data

29 Maggio 2024 Elimina data

MASTER MANAGEMENT DELLE IMPRESE AGROINDUSTRIALI sostenibili

Close

Richiedi informazioni sul corso


0805574418

MASTER MANAGEMENT DELLE IMPRESE AGROINDUSTRIALI sostenibili

500 ORE DI STAGE, FORMULA WEEKEND, borse di studio con il bando della Regione Puglia PASS LAUREATI 2022

Obiettivo del corso

Il Master in “Management delle Imprese Agroindustriali Sostenibili” intende formare e qualificare nuove figure specialistiche nel settore con l’obiettivo di ottimizzare il rapporto tra attività agricola e industria con particolare riferimento alle funzioni di integrazione economica, di analisi ambientale e di valorizzazione delle produzioni, favorendo la comprensione dei meccanismi che caratterizzano i processi di management e marketing delle imprese agroalimentari: comportamento del consumatore, analisi dei mercati, lancio nuovi prodotti, analisi dei vincoli normativi, comunicazione, controllo e valutazione delle scelte di marketing, gestione delle relazioni contrattuali e nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari e gestione sostenibile delle risorse.

La figura professionale che si intende formare è quella di un Esperto di filiera agroindustriale sostenibile che sviluppi autonomia tecnica – professionale per la propria prestazione lavorativa e che basi le sue competenze nei settori della gestione e management con le quali progettare, coordinare e gestire interventi mirati allo sviluppo agroalimentare sostenibile.

L’Esperto di filiera agroindustriale sostenibile potrà mettere a disposizione tali competenze a servizio delle imprese agroindustriali; delle amministrazioni pubbliche per contribuire all’attuazione di politiche di sviluppo rurale; il suo profilo professionale può trovare naturale collocazione, inoltre, nelle amministrazioni dello Stato, delle aziende  autonome, degli enti pubblici non economici, degli enti locali, degli enti di ricerca e delle istituzioni; manager di aziende private nell’agricoltura, nelle foreste, nella caccia e nella pesca e nell’agroalimentare in generale; specialisti nei rapporti con il mercato.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto ad un massimo di 30 ed un minimo di 15 giovani laureati in discipline scientifiche sia specialistica che junior (laurea triennale) con esperienza coerente con la specializzazione considerata, in possesso dei seguenti requisiti:

*elevata motivazione ad operare e crescere nel settore dei servizi nel privato e nella P.A.;

*forti attitudini relazionali e di propensione al lavoro di gruppo (team building);

*spirito di iniziativa, entusiasmo e flessibilità nel lavoro e nelle relazioni;

*attitudine all’apprendimento come stimolo per la propria crescita personale e leva strategica per il successo professionale.

 

Costituiscono titolo preferenziale le lauree in:

Scienze e tecnologie agrarie; Scienze forestali ed ambientali; Agricoltura sostenibile e sviluppo rurale (LM); Gestione dell’ambiente e del territorio forestale (LM); Scienze dell’Ingegneria agraria (LM); Scienze e tecnologie delle produzioni vegetali (LM); Scienze biologiche; Scienze naturali; Economia e commercio; Economia ambientale; Marketing e Comunicazione; Economia del turismo e dei beni culturali; Marketing (LM); Scienze Politiche e sociali; Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio; Scienze della comunicazione sociale, istituzionale e politica; Scienze politiche e sociali; Relazioni internazionali (LM).

Programma

Modulo 1 Risorse umane. Dinamiche di gruppo. Team-building, comunicazione e organizzazione del lavoro. comunicazione e nuove tecnologie. Strategie di comunicazione.
Modulo 2 Informatica e Comunicazione multimediale

•I principali sistemi operativi e pacchetti applicativi.

•Navigazione in Internet. Ricerca sul web.

•Metodologie, tecnologie e tecniche della comunicazione e dell’informazione

Modulo 3 Inglese Tecnico.

Elementi di sintassi grammaticale avanzata.

Il microlinguaggio del settore “business ed ICT”.

Modulo 4 Fonti statistiche ed elaborazione dei dati

•Le fonti statistiche ufficiali. I censimenti. Le statistiche campionarie.

•Tecniche di campionamento delle popolazioni.

•Statistiche univariate e regressioni.

•Riduzione di variabili e di osservazioni.

•L’atteggiamento del consumatore.

•Prova teorica.

Modulo 5 Il Marketing di filiera

•Business management

•Il Marketing di filiera: quali opportunità per il futuro del comparto e scenari

•Lezione introduttiva sulla FILIERA agroalimentare e rapporti tra le parti

•L’impresa agricola: l’evoluzione della componente primaria e focus di sistema

•L’impresa di trasformazione: anello di congiunzione e ruolo dell’innovazione

•L’impresa commerciale: il ruolo della distribuzione moderna e prospettive

Modulo 6 Tecniche e Strategie di Marketing

•Strumenti e tecniche di analisi di mercato

•Il Marketing delle aziende agricole – un nuovo approccio al mercato

•Il Marketing delle aziende di trasformazione – innovazione & ricerca

•Il Marketing della distribuzione commerciale: anello di congiunzione con lo Shopper nel punto vendita

•Strumenti di Trade Marketing e Web Marketing

•Marketing Mix

•Marketing di Filiera: innovazione di processo

•Politiche di pricing

•Project management e implementazione del piano marketing

•Politiche di marca

•Concept di prodotto

Modulo 7 Reti di impresa e contratti di filiera

•Lezione introduttiva sui contratti d’impresa e sul diritto della distribuzione commerciale e la somministrazione

•Concessione di vendita e subfornitura/Contratto di agenzia – il rapporto IDM/GDO

•Reti d’impresa e Contratti di Filiera – la massa critica come elemento di aggregazione delle PMI agricole e industriali per competere sul mercato interno e internazionale

•La tracciabilità volontaria della materia prima agricola e la costruzione di disciplinari tecnici per tutelare la qualità della filiera dal mondo agricolo al consumatore finale; il ruolo dell’innovazione di prodotto/processo e i programmi specifici di sostegno al settore co-finanziati dalla Comunità Europea

Modulo 8 Marketing del territorio rurale

•La pianificazione rurale: aspetti teorici e esperienze locali

•I distretti rurali

•Evoluzione delle politiche comunitarie per la valorizzazione dei territori rurali. I programmi.

•Le esperienze dei Gruppi di azione locale.

•Il marketing territoriale

•Le produzioni tipiche ed il territorio

•Le Filiere corte

Modulo 9 Strumenti di produzione, controllo e certificazione delle produzioni di qualità

•Le produzioni di qualità: classificazione ed aspetti teorici.

•L’agricoltura biologica: aspetti normativi e tecniche di produzione.

•Le coltivazioni biologiche. Problematiche agronomiche

•La zootecnia biologica ed il benessere degli animali.

•Le produzioni alimentari biologiche.

•Il controllo e la certificazione bio.

•Le certificazioni non alimentari.

•Sicurezza sui luoghi di lavoro.

•Consumatori filiere e qualità

•La dieta mediterranea: quale opportunità di sviluppo futuro

•La sicurezza alimentare e gli strumenti di analisi e controllo sulla Filiera

•Le biotecnologie e il ruolo della R&S sulle filiere agroalimentari

•Prova teorica.

Modulo 9,1 Sicurezza degli alimenti e la legislazione vigente

•Contaminazioni e sofisticazioni dei prodotti alimentari

•Certificazione ISO

Modulo 9,2 Innovazione, ricerca e sviluppo.

Nuovi modelli di produzione e consumo

Industria, Innovazione e Infrastrutture. Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Dove si svolge

VIA GIULIO PETRONI 15/F, 70124 BARI

Richiedi informazioni sul corso


Richiedi informazioni sul corso
Richiedi informazioni sul corso

Richiedi informazioni sul corso


0805574418

Caratteristiche del corso

Sede: Bari, Italia, Puglia
Durata ore: 1500
Ore in aula: 500
Settore corso: Agricoltura, Ambiente, Ambiente, Energia, Settore Industriale, Certificazione di Qualità, ISO, Inglese, Lingue, Marketing, Marketing, digitale, vendita, RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Scienze, Sicurezza, Sicurezza e Qualità, Sicurezza sul lavoro, Web marketing
Tipologia: Master
Livello: Specialistico
Attestato/Qualifica: Diploma di Master
Stage: Si, Italia/estero
Frequenza corsi: Week-end
Durata ore: 1500
Ore in aula: 500
Settore corso: Agricoltura, Ambiente, Ambiente, Energia, Settore Industriale, Certificazione di Qualità, ISO, Inglese, Lingue, Marketing, Marketing, digitale, vendita, RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Scienze, Sicurezza, Sicurezza e Qualità, Sicurezza sul lavoro, Web marketing
Tipologia: Master
Livello: Specialistico
Attestato/Qualifica: Diploma di Master
Stage: Si, Italia/estero
Frequenza corsi: Week-end