Master in Digital Export Management – MDEM71
Obiettivo del corso
Il Master in Digital Export Management forma professionisti preparati alle nuove frontiere dell’esportazione internazionale, in grado di conoscere le potenzialità delle strategie multicanale, gestire gli strumenti digital e integrare le tecnologie di comunicazione e web marketing nel processo di crescita e espansione aziendale.
Il Digital Export Manager ed è in grado di coordinare progetti di e-commerce, impostare campagne di comunicazione e promozione internazionale attraverso la padronanza degli aspetti tecnici e strategici del marketing.
A chi è rivolto
Il Master in Digital Export Management può essere frequentato da
- diplomati con esperienza
- laureandi e laureati
- professionisti del settore
Per questi ultimi su richiesta e previa valutazione, il percorso può essere rimodulato su specifiche esigenze.
Particolarmente indicato per chi possiede un Diploma o Laurea ad indirizzo tecnico, economico, giuridico, scientifico, informatico.
Saranno considerati requisiti preferenziali per l’accesso al Master: conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo pari a B1 -B1+ e dell’uso del PC ad un livello minimo pari all’ECDL Core (base).
Programma
- Rischi ed opportunità dell’Internazionalizzazione
- Le condizioni per internazionalizzarsi
- Strategie di Mkg Internazionale e Globale
- I pagamenti Internazionali
- Strumenti di Trade and Export Finance (+ workshop)
- L’Assicurazione dei crediti e Factoring internazionale (+ workshop)
- Il trasporto internazionale e le assicurazioni delle merci (+workshop)
- La contrattualistica internazionale
- I termini di consegna della merce: Incoterms
- Gli aspetti doganali nelle operazioni con l’estero
- La fiscalità internazionale
- Progettazione di Business Plan Internazionale
- Orientamento al lavoro
- Business English
Dove si svolge
In tutte le nostre sedi: Bari, Bologna, Catania, Cosenza, Milano, Palermo, Pescara, Roma.
Possibilità di seguire il Master a distanza con videolezioni in streaming da tutta Italia.
Testimonianze
M. R. : “[…]Seguita da docenti di alto livello, l’aspetto fondamentale è stato vedere come le lezioni frontali fossero finalmente superate da quelle più partecipative.[…] Ciò che ha contribuito alla mia soddisfazione è stata anche la consapevolezza che un percorso sostanzialmente improntato al marketing internazionale non ha in alcun modo vanificato gli anni universitari. Ho trovato, infatti, un connubio particolare tra le due branche, che mi hanno permesso di unire durante gli studi tutto ciò che avevo appreso sia durante gli anni universitari che in seno al master. Nel complesso il mio grado di soddisfazione è alto. Sono stata accolta molto bene, il percorso formativo è stato molto duro in alcuni punti, ma nonostante tutto ce l’ho fatta a superare ogni ostacolo incontrato. I docenti poi hanno rispecchiato le mie aspettative, così come anche la teoria messa in atto da ognuno di loro. […] a questo punto credo che la domanda finale da porsi è: lo rifarei? Sì, parteciperei a questo Master altre mille volte se potessi, così come mi piacerebbe, in futuro, prendere parte ad altri corsi organizzati dall’ente EA Formazione. La serietà, la competenza e la disponibilità dimostrate sono qualità oggi molto rare da incontrare, soprattutto per una studentessa universitaria che per cinque anni ha dovuto lottare con segreterie e dipendenti poco propensi al dialogo e all’aiuto.”