Master Executive in “PHARMA MEDICAL AFFAIRS” (in Aula oppure Online)
100 ore di Formazione con Taglio Pratico in Formula Weekend in Aula (Roma e Milano) e Online (Live Streaming) - Agevolazioni entro il 12 Gennaio 2024.
Obiettivo del corso
DOPPIA FORMULA in AULA oppure ONLINE – LIVE STREAMING
Finalità ed obiettivi
Nell’ambito dell’evoluzione dell’organizzazione del mondo dell’Industria Farmaceutica, il Medical Affairs (ovvero la Direzione Medica) sta acquisendo un ruolo sempre più strategico nel contesto della governance dei processi: da funzione di mero supporto scientifico ad Area Complessa caratterizzata dalla responsabilità di collegare ricerca, sviluppo clinico, pubblicazioni scientifiche, formazione medica e diversi altri servizi medici.
Il Master di Alta Formazione “Pharma Medical Affairs: la Scienza nella Direzione Medica dell’Industria Farmaceutica” permette di riassumere gli anni di esperienza dei Formatori in giorni di formazione per i discenti per trasferire una visione d’insieme che permetta di analizzare il contesto, di saper fare le domande giuste per trovare le soluzioni adeguate e di sviluppare le competenze che servono per raggiungerle.
A chi è rivolto
I Destinatari
Il Master di Alta Formazione in “Pharma Medical Affairs: la Scienza nella Direzione Medica dell’Industria Farmaceutica” è indirizzato a:
- Laureati in Medicina e Chirurgia;
- Laureati in Discipline Scientifiche attinenti con PhD;
- Professionisti Laureati in Medicina e Chirurgia con Specializzazione;
- Professionisti Laureati in Discipline Scientifiche attinenti;
- Coloro che già operano a vario titolo nella Direzione Medica (per es. Medical Advisor o Medical Scientifc Liaison) e intendano accrescere la propria Professionalità per uno sviluppo e/o consolidamento di Carriera;
- Product Specialist operanti in linee specialistiche ospedaliere di Aziende Farmaceutiche che desiderino sviluppare le conoscenze per proporsi come Medical Scientifc Liaison o Medical Advisor;
- Ricercatori scientifici in ambito accademico che desiderano entrare in Industria;
- Figure che lavorano in R&D o nelle CRO, che vogliono affacciarci al Medical Affairs;
- Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Product Specialist, Key Account Manager, Regulatory Affair Specialist, Public Affair Manager, Product Manager, Market Research Specialist, Addetti Area Marketing, Preposti alla Direzione Medica, Responsabili Marketing, Product Manager, Assistenti, Responsabili ricerche di mercato, Componenti della Direzione Commerciale, Quality Assurance, Informatori Scientifici del Farmaco, Titolari di Aziende e Società etc.) desiderino comprendere in maniera più accurata le attività della Direzione Medica e accrescere, dunque, la propria Professionalità.
Programma
Sintesi del Programma Didattico del Master
INTRODUZIONE: IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO FARMACEUTICO;
-
L’EVOLUZIONE ACCELERATA DEL MEDICAL AFFAIRS: RUOLI, RESPONSABILITÀ E COMPETENZE
PRIMO MODULO: GENERARE EVIDENZE PER CREARE VALORE;
- LA RICERCA PRE-CLINICA E CLINICA: DOVE NASCONO LE “EVIDENZE”;
- ELEMENTI DI METODOLOGIA E STATISTICA: LE “EVIDENZE” IN MEDICINA;
- COME SI PROGETTANO E REALIZZANO LE “EVIDENZE”;
- FARMACOVIGILANZA E MEDICAL AFFAIRS: IL PAZIENTE AL CENTRO!;
- AFFARI REGOLATORI, AFFARI LEGALI E MEDICAL AFFAIRS: UN RAPPORTO INDISSOLUBILE;
- FARMACOECONOMIA E MEDICAL AFFAIRS: DARE VALORE ECONOMICO ALLE EVIDENZE CLINICHE;
SECONDO MODULO: COMUNICARE VALORE;
- LA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA;
- MARKETING FARMACEUTICO E STRATEGIE PER CREARE VALORE AUTENTICO PER IL CLIENTE;
- IL VALORE DELLA COMUNICAZIONE NEL MEDICAL AFFAIRS: FORMAZIONE, INFORMAZIONE E DIFFUSIONE;
- LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA IN PUBBLICO;
Dove si svolge
L’Organizzazione Didattica
L’Organizzazione didattica del Master in Pharma Medical Affairs: la Scienza nella Direzione Medica dell’Industria Farmaceutica si articola in un intenso percorso di 100 ore di Formazione in 12 lezioni (che si svolgeranno in formula week-end), attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE ed il successivo APPLICATION TIME, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e allacomprensione delle tecniche di gestione in Medical Affair.
LABORATORIO EXECUTIVE:
(Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing): 12 lezioni in formula week-end (non tutte consecutivi). Il taglio pratico del Master si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study (modulistica, report, procedure, etc) che i Formatori riportano in aula dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.
APPLICATION TIME:
FOCUS DI SPECIALIZZAZIONE, ovvero una sorta di tesina scritta, da consegnare poi entro la data prevista, secondo le modalità comunicate per tempo da Alma Laboris.
VERIFICA FINALE mediante la somministrazione di un Test (con domande a risposta multipla e/o aperta) composto da una doppia sezione. La Verifica Finale si svolge on-line, con accesso in maniera rigorosa e controllata alla specifica piattaforma dedicata da Alma Laboris all’evento.
CERIMONIA DI CHIUSURA, alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master ed in seduta plenaria con tutti gli altri Master che si svolgono nel Polo Didattico: in tale occasione Il Comitato Scientifico inviterà un/una Partecipante ad esporre il proprio elaborato, in rappresentanza dell’aula.
Aziende partner
Titoli rilasciati
Al termine delle attività d’aula del Master ai partecipanti in regola con la posizione amministrativa e che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore totali di programmazione verrà rilasciato:
Diploma di Master di Alta Formazione Manageriale in “Pharma Medical Affairs la Scienza nella Direzione Medica dell’Industria Farmaceutica”
Placement: Supporto alla Carriera
La Divisione Placement è autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere attività di Ricerca, Selezione e supporto alla Ricollocazione Professionale ha l’obiettivo di svolgere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare il/la Partecipante nella spendibilità curriculare. I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell’ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali.
L’Ufficio Placement di ALMA LABORIS – svolge contemporaneamente le seguenti attività:
- Promozione funzionale dei Profili alle Aziende
- Career Coaching Individuale
- Accesso al Portale “Network”
Di seguito, alcune tra le Aziende Partner:
Consulta il sito www.almalaboris.com per conoscere nel dettaglio tutte le attività svolte dall’Ufficio Placement di Alma Laboris, sulla base del profilo di ogni singolo Partecipante.