Counselor – iscrizione all’Albo Nazionale Professionisti, legge 4/2013-NUOVE PROFESSIONI
Counselor - iscrizione all'Albo Nazionale Professionisti - OnLine
Obiettivo del corso
L’obiettivo è quello di fornire le competenze e le tecniche necessarie per formare in modo adeguato la figura del Counselor, ovvero il professionista in grado di aiutare le persone a ottenere un maggior benessere esistenziale. Il corso si rivolge principalmente a tutti i diplomati o laureati che intendono acquisire le conoscenze finalizzate alla gestione delle situazioni di disagio e disadattamento psicologico.
Il corso si svolge con modalità online attraverso una serie di lezioni volte a formare una figura professionale competente e qualificata, in grado di esercitare l’attività di Counseling in ambito privato, pubblico, socio-assistenziale o aziendale. Inoltre, al termine del corso, con esame regionale, sarà rilasciata una qualifica professionale a tutti quegli studenti che diligentemente hanno portato a buon fine gli studi.
Con le nostre credenziali è possibile iscriversi all’Albo Nazionale dei Professionisti, rispondendo così alla legge 4/2013 – NUOVE PROFESSIONI
A chi è rivolto
Il percorso formativo è diretto a quei soggetti che avendo delle attitudini di base e una laurea o un diploma, vogliono occuparsi professionalmente dell’assistenza in ambiti svariati (alla persona, alla famiglia, all’azienda, alle istituzioni ecc.) o impiegarsi presso strutture pubbliche e private.
Sono obbligatori i seguenti titoli di studio per l’ammissione: Diploma di laurea magistrale in tutte le discipline, Diploma di laurea triennale in tutte le discipline, Diploma di scuola superiore o qualifica triennale finita. Per i diplomati è previsto un colloquio conoscitivo per accertare competenze ed attitudini.
Programma
Il percorso formativo si articolerà secondo i moduli di specializzazione indicati qui di seguito:
1. STORIA ED EVOLUZIONE DEL COUNSELING:
Origine e sviluppi finalità e metodologie psichiatria, psicoterapia, psicologia e counseling: vantaggi, limiti, fattori comuni e differenze.
2. METODOLOGIA DIDATTICA E CAPACITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI:
Il processo comunicativo la pragmatica della comunicazione umana gli assiomi della comunicazione la comunicazione verbale la comunicazione non verbale l’ascolto attivo.
3. ELEMENTI DI PSICOLOGIA COMPORTAMENTALE E SOCIOLOGIA:
– Elementi di psicologia generale;
– Lo sviluppo del bambino secondo alcune teorie psicologiche: Approccio dinamico-strutturale;
– Approccio evolutivo;
– La teoria dell’attaccamento;
– Elementi di sociologia generale;
– La devianza: concetto psicologico e sociologico.
4. DISAGIO PSICHICO E DISADATTAMENTO:
– Tecniche di stimolazione e confronto;
– Elementi di Psicopatologia;
– Le principali patologie psichiatriche;
– Il counseling come supporto ai disturbi psichiatrici.
5. I PRINCIPALI MODELLI DI COUNSELING:
– Approccio umanistico-esistenziale;
– Approccio cognitivo;
– Approccio gestaltico;
– Approccio analitico-transazionale;
– Approccio psico-dinamico;
– Approccio sistemico-relazionale;
– Approccio psico-corporeo.
6. MODELLO INTEGRATO ED ECLETTICO:
– Vantaggi;
– Limiti e fattori comuni.
7. AMBITI D’INTERVENTO E APPLICAZIONI DEL COUNSELING:
– Il counseling scolastico;
– Il counseling aziendale e di comunità;
– Il counseling sanitario;
– Il counseling per l’orientamento scolastico e professionale;
– Il counseling nelle situazioni di emergenza;
– Il counseling per la disabilità;
– Il counseling per le dipendenze: tossicodipendenze, alcolismo, gioco d’azzardo;
– Il counseling per i disturbi alimentari;
– Il counseling individuale;
– Il counseling di coppia e mediazione familiare.
PREPARAZIONE DI TESI CON ARGOMENTO APPLICATIVO DEL COUNSELING DA SVILUPPARE INSIEME AL DOCENTE DEL CORSO.
Dove si svolge
Le lezioni sono on – line e video – conferenza come se si trovasse in aula.