Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

26 Aprile 2024 Elimina data

26 Maggio 2024 Elimina data

Corsi sicurezza sul lavoro: diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Oggi frequentare i corsi sicurezza sul lavoro e diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP,  rappresenta un’opportunità concreta per trovare lavoro, come conferma l’ACTAS, che ha analizzato recentemente le esigenze delle aziende e le prospettive per i tanti giovani che vogliono specializzarsi in questo settore.

corsi sicurezza sul lavoro e corsi RSPPAl momento in Italia non esiste un albo degli addetti al settore della sicurezza sul lavoro, ma frequentare i corsi RSPP è obbligatorio per assumete l’incarico e le stime parlano di un mercato che può dare lavoro a circa 300.000 persone. Molto spesso la formazione sicurezza sui luoghi del lavoro è fatta ad altri dipendenti dell’azienda, che frequentano i corsi sicurezza sul lavoro affiancando l’incarico di RSPP ad altri in ambito di manutenzione, servizi di controllo qualità e ambiente, gestione del personale e così via.

Chi è già professionista in ambito tecnico (ingegnere, geometra, architetto o perito industriale) può occuparsi di sicurezza sul lavoro quale “coordinatore della sicurezza”, ma anche questo – come l’RSPP – assume un ruolo secondario a meno che non si tratti di grandi aziende pubbliche o private, pubbliche amministrazioni e enti locali.

Sempre più giovani vedono nel settore della sicurezza sul lavoro una concreta possibilità di impiego e molti fanno RSSP o vogliono diventare HSE Manager spinti dal crescente interesse per questa tematica da parte delle aziende e dalla diffusione di nuove normative di settore.

Inoltre frequentare i corsi di sicurezza sul lavoro come quelli offerti all’interno del Master Quality UNINFORM permettono di arricchire il curriculum e agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro anche in altri contesti professionali. Conoscere le norme alla base della sicurezza sul lavoro significa formarsi costantemente anche in ambito di salute e prevenzione dei rischi in ufficio ed è quindi essenziale non solo per i dipendenti, ma anche per i dirigenti.

Se interessato leggi anche: Master Quality Uninform: 3 Motivi per iscriversi oggi stesso

Perché frequentare i corsi di sicurezza sul lavoro?

Le motivazioni che portano oggi un giovane a iscriversi al Master Quality Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia di UNINFORM e a frequentare i corsi di sicurezza sul lavoro sono principalmente due, oltre all’arricchimento del curriculum:

  1. Possibilità di lavorare in totale serenità: la conoscenza dei rischi lavorativi permette di affrontarli correttamente. Un corso sulla sicurezza sul lavoro permette di acquisire gli strumenti e definire le strategie per risolvere eventuali rischi per la salute sul luogo di lavoro.
  2. Ottenere una formazione obbligatoria, che prevede un corso base seguito da aggiornamenti periodici e si possono ottenere i crediti formativi necessari a ricoprire il ruolo di Responsabile o Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione.

Il datore di lavoro, d’altro canto, deve obbligatoriamente informare tutti i dipendenti dell’opportunità di formazione in tale ambito e nelle realtà di piccole dimensioni è lui stesso la figura responsabile della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.

I corsi per la sicurezza sul lavoro trattano argomenti specifici come la prevenzione degli incendi e le procedure da adottare in caso di pericolo; il primo soccorso per le patologie relative ai vari ambiti lavorativi; il corso base per RSPP e ASPP per chi vuole diventare Responsabile o Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione e quindi deve apprendere le norme in tema di sicurezza e salute.

Durante il Master Quality UNINFORM i candidati possono aderire al corso Modulo B Sicurezza per conseguire l’attestato RSPP Modulo B Comune.

Il responsabile RSPP verifica e identifica rischi per la sicurezza dei lavoratori in azienda e collabora con la direzione aziendale per identificare le misure di prevenzione più idonee.

HSE Manager: una nuova figura per la sicurezza sul lavoro

Partecipare al Master UNINFORM significa anche acquisire le competenze necessarie a diventare HSE Manager, una delle figure professionali maggiormente richieste sul mercato.

HSE è l’acronimo di “Health, Safety & Enviroment” e recentemente l’UNI ha definito in un documento competenze e abilità che l’HSE Manager deve possedere, definendolo come

““figura professionale che supporta l’organizzazione nel conseguimento dei relativi obiettivi in ambito HSE sulla base delle proprie specifiche conoscenze, abilità e competenze”.

HSE Manager opportunitàChi diventa HSE Manager si occupa nelle aziende e organizzazioni pubbliche e private di progettazione, coordinamento, consulenza e supporto tecnico e gestionale relativamente agli ambiti HSE per ottenere l’efficienza complessiva dell’organizzazione.

Concretamente il Manager HSE supporta l’azienda in due fasi:

  • Fase preventiva: definisce la strategia imprenditoriale e anticipa i rischi delle varie decisioni:
  • Fase operativa: attua misure di prevenzione dei rischi per dipendenti, ambiente e patrimonio aziendale nel rispetto delle normative vigenti.

Chi frequenta il Master UNINFORM  acquisirà competenze avanzate nei 5 moduli formativi che caratterizzano la figura dell’HSE Manager:

  • Area organizzativa gestionale
  • Area giuridico-amministrativa
  • Area tecnica e sicurezza sul lavoro
  • Area tecnica e salute dei dipendenti
  • Area tecnica in materia ambientale

Quanto guadagna un HSE Manager?

Concludiamo con un’idea dello stipendio dell’HSE Manager che può andare dai 2000 -2500 € mensili iniziali, fino ai 5000 euro al mese dei profili senior con maggiore esperienza e professionalità.

Vuoi sapere come accedere al Master, quali sono i requisiti richiesti e le opportunità che offre?

Le 72 edizioni già svolte, che hanno coinvolto oltre 750 tra le più importanti aziende italiane in tutti i settori strategici dell’economia (consulenziale, aerospaziale, alimentare, chimico farmaceutico, ecc.) hanno permesso di formare oltre  2.836 candidati che hanno trovato una collocazione in aziende, società di consulenza, multinazionali, Pubblica Amministrazione

Contatta subito Uninform, ti ricordiamo che al termine del percorso in aula è previsto uno stage di 6 mesi per pianificare l’accesso al mondo del lavoro.

Richiedi maggiori informazioni qui