Corso Triennale Communication Design
Il percorso di studi per il conseguimento del diploma Accademico di Primo Livello in Communication Design. Stage presso aziende o agenzie di comunicazione selezionate in Italia e/o all'estero.
Obiettivo del corso
PROMOZIONE ADVANCE BOOKING
Scopri la promozione per iscrizioni A.A. 24/25 entro il 31/12/2023!
Il percorso di studi si propone l’obiettivo di formare figure in grado di muoversi nella contemporaneità, acquisendo competenze tecniche professionali e una sensibilità estetica per sviluppare proposte creative strategiche grazie alla conoscenza dei meccanismi di marketing e comunicazione visiva e alla padronanza nell’utilizzo di tutti i più moderni mezzi di comunicazione tradizionali ed innovativi di web e graphic design. Uno sguardo attento al mondo della moda sempre più a braccetto con l’arte contemporanea, la fotografia e il video permette di creare un immaginario evocativo ed emozionale che può rendere la comunicazione efficace ed estremamente persuasiva.
Il percorso in Communication Design porta al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello – Laurea Triennale, titolo di studio allineato agli standard universitari e si conclude con uno stage presso aziende o agenzie di comunicazione selezionate in Italia e/o all’estero.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a soggetti in possesso di Diploma di Scuola Superiore
Programma
1° Anno
- Teoria e metodo dei Mass Media
- Storia dell’Arte moderna
- Informatica per la grafica I
- Progettazione grafica I
- Grafica multimediale
- Web Design
- Fotografia digitale I
- Metodologia Progettuale della comunicazione visiva I
- Fondamenti di marketing culturale
- Inglese I
- Workshop, seminari, visite
2° Anno
- Fenomenologia dei Media
- Computer Graphic I
- Informatica per la grafica II
- Comunicazione pubblicitaria I
- Progettazione grafica II
- Fotografia digitale II
- Fenomenologa delle Arti Contemporanee
- Metodologia Progettuale della comunicazione visiva II
- Digital Marketing
- Organizzazione grandi eventi
- Diritto dell’informazione e della comunicazione
- Inglese II
- Workshop, seminari, visite
3° Anno
- Computer Graphic II
- Elementi di comunicazione giornalistica
- Comunicazione pubblicitaria II
- Metodologia Progettuale della comunicazione visiva III
- Design management
- Workshop, seminari, visite
- Stage
- Attività Autonome
- Prove finali
AREE POTENZIAMENTO
Lo studente può personalizzare il proprio percorso di studi scegliendo alcune aree di approfondimento in base alle proprie attitudini.
- Graphic design – Grafica pubblicitaria
- Web Design – Digital & new media
- Fashion Communication – Comunicazione di Moda
Dove si svolge
SEDE
Pontedera (PI) presso le aule e i laboratori dell’Istituto
DURATA
Triennale
STAGE
Presso aziende di comunicazione e moda selezionate in Italia o all’estero
Aziende partner
STAGE E COLLABORAZIONI: Armani, Bulgari, Piaggio Group, Kartel, Ikea, Rai, Liu Jo, Class Editori, De’Longhi