Corso per Diventare Wedding Planner
Corso Pratico - Attestato che certifica le competenze acquisite
Obiettivo del corso
Fornire rapidamente gli elementi di base per saper progettare, organizzare e gestire a 360° l’evento “Matrimonio” e acquisire le competenze indispensabili per accedere al mestiere di Wedding Planner. Tale preparazione sarà affrontata in maniera estremamente pratica ed applicativa tramite continue esercitazioni: si svolge presso laboratori professionali e in locali per eventi, accanto a Wedding Planner professionisti.
La professionalità e le competenze acquisite saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in hotels, agenzie di organizzazione eventi, navi da crociera, ristoranti, villaggi turistici, campeggi, ecc… che per chi desidera aprire una propria attività professionale, ma anche per chi lo vive semplicemente come passione personale.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a giovani in cerca di lavoro qualificato, a tutti coloro che già hanno un’attività nel settore (ristoranti, alberghi, abiti da sposa, bomboniere, fiori, negozi articoli da regalo, ecc.) agenzie di organizzazione eventi, principianti, neodiplomati, e chiunque interessato ad avviare una nuova, originale ed interessantissima attività imprenditoriale.
Programma
Professione Wedding Planner: L’origine della professione: quando, dove e perché nasce – La percezione della professione. Requisiti personali e professionali: Le attitudini – Il profilo del perfetto Wedding Planner – Analisi delle diverse tipologie di clienti – La formazione professionale.
Pianificazione dell’attività: L’analisi di mercato – La sede e gli strumenti di lavoro – Preparazione e Creazione del Business Plan – Tipologie dei servizi offerti – Modalità del servizio – L’importanza dell’Immagine: l’Immagine aziendale, l’Immagine di sé, Il sito internet – La comunicazione: Il ruolo della comunicazione, Cosa si vuol comunicare, Gli strumenti di comunicazione, Il passaparola.
Le attività operative: Le attività di Marketing e Tecniche di Vendita – L’organizzazione dell’evento: studio di tutte le fasi necessarie a realizzare un evento di successo – La comunicazione degli eventi e le diverse tipologie di eventi (spettacoli, meeting, matrimoni, ecc)
La Scelta dei Servizi e Fornitori: Servizi Fotografici, Allestimenti Floreali e Decorazioni, la Ristorazione, le Locations, gli Abiti, il Bon Ton e il Galateo.
Le Regole del Banqueting: Le diverse Tipologie di Servizio, Le diverse Tipologie di Ricevimento, Le diverse Tipologie di Mise En Place e la Presentazione dei diversi Menù.
Dove si svolge
Presso Strutture attrezzate
Testimonianze
“Corso di Wedding Planner a Lucca perfetto!!” (Chiara, Corso di Wedding Planner a Lucca