Corso Selezione del personale – Online
Come ricercare e selezionare il personale
Obiettivo del corso
I grandi mutamenti in atto nel mercato del lavoro hanno determinato un forte impatto sui metodi di ricerca e selezione del personale. Le aziende, infatti, se da un lato hanno sempre più bisogno di flessibilità, dall’altro formulano richieste sempre più specifiche e circostanziate.
In questo panorama la ricerca del personale con l’utilizzo del web e dei social media assume sempre più importanza, mentre la selezione del personale assume un ruolo centrale nell’ambito della gestione aziendale. In tal senso, il corso in ”Selezione del Personale” si propone di formare una figura che sia in grado di valutare oltre i dati oggettivi, le reali attitudini e capacità delle risorse umane utilizzando gli strumenti più avanzati per la ricerca delle candidature e le più moderne tecniche di selezione.
La partecipazione al corso consente l’ acquisizione delle seguenti competenze:
> conoscere e sapere utilizzare le diverse fonti di ricerca;
> analizzare le strutture organizzative aziendali e le singole mansioni;
> pianificare correttamente l’attività di ricerca e selezione;
> redigere un annuncio di ricerca su stampa e su internet;
> utilizzare Linkedin e Facebook per la per la ricerca del personale;
> analizzare criticamente il curriculum vitae;
> pianificare e gestire efficacemente il colloquio di selezione;
> avere il giusto comportamento nelle diverse fasi dell’intervista;
> pianificare ed organizzare un assessment center;
> valutare in maniera oggettiva il candidato.
A chi è rivolto
Al fine di consentire un ottimale fruizione dei contenuti formativi e un continuo interscambio con i docenti, il Corso è riservato ad un numero massimo di dodici partecipanti che desiderano acquisire competenze specifiche nell’area della selezione del personale.
Al termine del corso verrà consegnato, a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni, l’attestato di partecipazione al corso in “Selezione del Personale”.
Programma
> IL PROCESSO DI RICERCA E SELEZIONE
– L’analisi del contesto organizzativo
– Esigenze aziendali e obiettivi strategici nella pianificazione delle risorse umane
– L’analisi della posizione di lavoro
– Competenze tecniche e trasversali proprie della professionalità ricercata
> IL RECLUTAMENTO
– Le fonti di reclutamento
– Selezione interna ed esterna
– Le offerte del territorio: società di ricerca, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego
– Gestire le relazioni con le fonti esterne
– La redazione degli annunci di ricerca
– Lo screening dei curricula: criteri e classificazioni in relazione al profilo
> SOCIAL MEDIA E RECRUITING ON LINE
> Il recruting on line
> Analisi dei principali siti e metamotori di ricerca
> La pubblicazione e gestione delle inserzioni sui social media
> Linkedin per la ricerca del personale
> Facebook per la ricerca del personale
> LA PREPARAZIONE DELLA SELEZIONE
– Le caratteristiche del candidato ideale rispetto alla posizione e all’ambiente di lavoro
– La lettura e la valutazione dei curricula interessanti
– La modulistica per la selezione
> GLI ELEMENTI DELL’INTERVISTA PERSONALE
– Preparazione dell’intervista
– Pianificare le domande e gli obiettivi
– Strategia dell’intervista: come gestire i silenzi ed i rilanci
– La comunicazione: verbale e non verbale
– L’ascolto attivo
> IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
– Metodologie e stili d’intervista
– Le fasi cruciali da gestire
– La distorsione percettiva: pregiudizi e proiezioni
– Meccanismi di difesa
– Come sviluppare una conversazione naturale e scorrevole
> L’ASSESSMENT CENTER
– Le dinamiche di gruppo nella selezione
– Assessment center: prove di gruppo e prove individuali
– I test per l’assessment center
– L’osservazione diretta: l’aspetto fisico, l’atteggiamento, il modo di esprimersi
> LA VALUTAZIONE FINALE DEI CANDIDATI
– Analisi del contenuto delle risposte
– Interpretazione del comportamento attuale e del contenuto del cv
– Valutazione della formazione, delle esperienze, della motivazione nascosta
– Il confronto tra le caratteristiche dei candidati e quelle richieste dalla posizione
Dove si svolge
Il corso è disponibile sia in formula in aula, sia in formula online con videolezioni in diretta e piattaforma e-learning con esercitazioni, approfondimenti e test di apprendimento.
Il corso in formula in aula si svolge presso la sede di Intrapresa Business School , localizzata a Bari nelle vicinanza della Stazione Centrale FFSS, facilmente raggiungibile da tutti i mezzi pubblici.
Testimonianze
Intrapresa Business School opera da 20 anni nella formazione aziendale e manageriale offrendo soluzioni efficaci per lo sviluppo delle competenze richieste dal mondo del lavoro e la crescita professionale.
Obiettivo specifico della Scuola è quello di offrire, attraverso la formazione e la valorizzazione delle risorse umane, maggiori e concrete possibilità di accesso al mondo del lavoro ai giovani e occasioni di crescita e aggiornamento professionale a chi già lavora.