Master Executive in “Social Media Management”
Come gestire con efficacia i social media
Obiettivo del corso
La presenza sui social media rappresentano attività che le aziende ed i professionisti non possono assolutamente trascurare e che richiedono professionalità e competenze specifiche. L’acquisto di beni o servizi, in particolare, è sempre più influenzato dalla presenza sui principali social media e dai commenti di altri utilizzatori.
Questo impone alle aziende maggior trasparenza e disponibilità al dialogo, ma offre anche molte opportunità per stabilire un nuovo legame con il proprio target, incontrando nuovi clienti, fidelizzando quelli acquisiti, rafforzando la propria reputazione online, raccontando le proprie attività. Il Master Executive in “Social Media Management” fornisce tutti gli strumenti necessari a gestire in autonomia una campagna sui principali social media, consentendo l’acquisizione di competenze operative immediatamente utilizzabili nel contesto lavorativo. L’obiettivo è di portare i partecipanti a conoscere a fondo le opportunità a disposizione e a utilizzare praticamente, con la massima efficacia, gli strumenti per la gestione, la comunicazione ed il marketing sui social media.
A chi è rivolto
Il Master Executive prevede, nell’arco di due mesi, otto incontri di formazione pratica sempre nella giornata del sabato (o in alternativa in un pomeriggio alla settimana), integrati con ulteriori approfondimenti, test e games per ottimizzare l’apprendimento attraverso una piattaforma di e-learning.
Le lezioni sono alternate con esercitazioni e analisi di casi aziendali, al fine di far comprendere, in particolare, le caratteristiche e i modelli di funzionamento dei più diffusi social network , dedicando particolare attenzione alla definizione di una digital media strategy che possa integrare l’utilizzo efficace dei social media nelle strategie di marketing e comunicazione d’impresa.
Oltre all’analisi dei social media più diffusi il percorso fornisce le competenze per gestire più social contemporaneamente, utilizzare tool grafici per l’editing di immagini, creare video per i social, realizzare story telling.
Al termine del percorso è previsto un esame finale con rilascio di attestato di partecipazione valido per fini lavorativi e professionali.
Su richiesta dei partecipanti è possibile organizzare il Master , in alternativa alla formula week end, con incontri in aula solo per un pomeriggio alla settimana.
Programma
Social media marketing
Obiettivi del social media marketing
Social media e digital strategy
Il piano editoriale
Relazioni pubbliche con i social
Pianificare la presenza
Scrivere contenuti ottimizzati per il mezzo
Tools per le Digital PR
Facebook : perchè e come essere presenti
La presenza dell’azienda su Facebook
Evoluzione di Facebook
I numeri di Facebook
Facebook Marketing
Facebook per le aziende ed i professionisti: come creare una fan page
Scrivere su Facebook
Gestire e promuovere una pagina
Analisi dei risultati: facebook insight
La pubblicità su Facebook
Come trovare i propri clienti su Facebook
Creare una campagna e le inserzioni
Selezionare il target
Budget e monitoraggio Facebook Advertising
Supportare la campagna
Analizzare il rendimento di una campagna
Analisi di casi aziendali
Twitter : comunicare in 140 caratteri
Il linguaggio di Twitter
Hashtag, trend topics, favorites, retweets e affini
Dashboard esterne di gestione
Cenni di Twitter for business
Instagram : comunicare con immagini
Organizzare camapgne pubblicitarie
Monitorare i risultati
Obiettivi della presenza su Linkedin
Creazione e gestione della pagina aziendale
La pubblicità su Linkedin
Condivisione di immagini, fotografie e video
Creazione e gestione delle bacheche
Integrazione con altri social media
Social media management
I tool per il social media management
La creazione del piano editoriale
Il monitoraggio dei social
Creazione di immagini e video per i social
Tools per creare ed editare immagini
Tools per creare ed editare video
Esercitazioni pratiche
Dove si svolge
Il Master è disponibile sia in formula in aula, sia in formula online con videolezioni e piattaforma e-learning con esercitazioni, approfondimenti e test di apprendimento.
Il Master Executive in formula in aula si svolge presso la sede di Intrapresa Business School , localizzata a Bari nelle vicinanza della Stazione Centrale FFSS, facilmente raggiungibile da tutti i mezzi pubblici.