Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Corso di Contabilità Iva & Clienti / Fornitori

Close

Richiedi informazioni sul corso


0546060440

Corso di Contabilità Iva & Clienti / Fornitori

Al termine del corso la professionalità acquisita sarà immediatamente utilizzabile in ambito lavorativo

Obiettivo del corso

Essere in grado FIN DAL PRIMO GIORNO, di gestire praticamente tutti gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’impresa e per conscerne costamente la situazione economico-finanziaria. Apprendere inoltre le conoscenze necessarie per meglio rapportarsi con i propri consulenti e perché no, ridurre al minimo il loro intervento professionale.

Rappresenta la preparazione indispensabile per chi svolge o vuole svolgere un lavoro amministrativo: per i giovani in cerca di occupazione, per chi desidera riqualificarsi o migliorare la gestione della propria attività.

 

A chi è rivolto

Amministratori e Titolari, Responsabili e Personale Amministrativo, Tirocinanti in Studi Professionali, Neodiplomati Scuole Commerciali, Giovani in cerca di lavoro Qualificato.

Programma

CONTABILITA’ GENERALE – IVA   (18 ore)

Introduzione alla Contabilità ed Obblighi contabili – I principi della Contabilità – Adempimenti fiscali obbligatori per iniziare un’attività – La tenuta dei Libri Contabili – Cos’è la Partita Doppia e il concetto di “Dare” e “Avere” (ESERCITAZIONI PRATICHE).

Cos’è l’Iva – La Fattura: Modalità e obblighi di emissione della Fattura – La Fatturazione Elettronica – Come si registrano le Fatture in Contabilità – Casi particolari: Esenzione Iva, Non Imponibilità, le diverse Aliquote Iva – Il Pro Rata – Deducibilità e Non Deducibilità di Costi – La Ricevuta Fiscale e lo Scontrino. (ESERCITAZIONI PRATICHE) – Registrazioni Iva e la Liquidazione Iva Mensile e Trimestrale: L’iva Acquisti e l’Iva Vendite (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Le Registrazioni Contabili: Acquisti, Vendite / Pagamenti e Incassi (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Concetto di Immobilizzazioni: Materiali ed Immateriali – Gli Ammortamenti, Vendita e Acquisto di Immobilizzazioni: come rilevare Minus e Plusvalenza – Registrazioni e tenuta del Libro Cespiti (ESERCITAZIONI PRATICHE).

Le principali Scritture di Assestamento: i Ratei e Risconti, Fatture da Emettere e Fatture da Ricevere – Le Rimanenze Finali – il T.F.R.  – il Principio di Competenza e il Principio di Cassa. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Il Bilancio d’Esercizio: cos’è e come si compone – Chiusura dei Conti – Soggetti obbligati alla Redazione del Bilancio. (ESERCITAZIONI PRATICHE).

 

CONTABILITA’ CLIENTI & FORNITORI   (18 ore)

La Contabilità Clienti:

Aspetti Giuridici ed emissione documenti verso il cliente: il contratto di vendita, modalità e regole della fatturazione, clausole relative al pagamento – La Fattura: immediata, differita, export, intracomunitaria – Ricevuta fiscale e Scontrino fiscale, note di variazione documento di trasporto – gli Elenchi Intracomunitari – Operazioni Attive con San Marino e Città del Vaticano. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Mezzi di Pagamento: il Titolo di Credito: Classificazione, Legittimazione e Trasferimento del diritto di credito – i principali Mezzi di Pagamento: Assegno, Bonifico, Rid, Riba, Mav, Bollettino Postale – Gestione Contabile del Titolo di Credito. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Recupero Crediti e Operazioni di Finanziamento: Gestione del credito: in Sofferenza, in Contenzioso e in Insolvenza – Perdite su Crediti e Deducibilità Fiscale: Novità Decreto Salva Italia – Note Accredito per Recupero Iva – Anticipo Fatture, Sconto Effetti, Castelletto Ri.Ba., Factoring e Cessione del Credito. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

La Contabilità Fornitori:

Aspetti Giuridici e ricezione documenti da fornitori: Richiesta d’acquisto – Le tipologie di contratti: Contratto d’opera, Appalto e Compravendita – Applicazione delle condizioni generali e Termini di pagamento – Controllo dei Documenti e delle Condizioni Pattuite. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

L’Iva nelle Operazioni di Acquisto: Regole e condizioni di Detraibilità dell’Iva – Iva e Acquisti Intracomunitari – Intrastat – Iva e Importazioni – Prestazioni di Servizio – Modello unificato F24. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Scritture Contabili e Registrazioni: Libri Obbligatori e relative formalità – Acquisti beni materiali e immateriali, Servizi, Leasing, Consulenze e Collaborazioni – Distinzione tra Investimenti e Costi d’Esercizio – Scadenzario e Contabilizzazione dei Pagamenti: Analisi periodica Saldi e Quadrature. (ESERCITAZIONI PRATICHE)

Dove si svolge

Presso Studi Professionali di Commercialisti

Testimonianze

“Il corso è stato molto interessante e utile. La docente molto brava e interessate alle nostre domande. Il numero dei partecipanti al corso ha permesso di svolgere le lezioni in maniera dinamica dando attenzione ai casi specifici dei partecipanti.” Federica, Corso di Contabilità Generale Iva a Treviso

“Sicuramente il fatto di essere in pochi ha agevolato molto il confronto. Il docente ha saputo coinvolgerci rendendo tutti gli argomenti molto interessanti ed utili” (Katia, Corso di Contabilità Iva a Pescara

“Attualmente sto frequentando il corso di contabilità generale e volevo complimentarmi con voi per la puntuale organizzazione e per la scelta del docente, il quale è molto preparato e disponibile.” Cristina, Corso di Contabilità Iva a Genova

“Il corso è stato di mio gradimento, il docente preparato e competente, le esercitazioni adeguate. Chiara, Corso di Contabilità Iva a Reggio Emilia

Richiedi informazioni sul corso


Richiedi informazioni sul corso
Richiedi informazioni sul corso

Richiedi informazioni sul corso


0546060440

Caratteristiche del corso

Sede: Italia, Napoli
Durata ore: 36
Ore in aula: 36
Settore corso: Amministrazione, Amministrazione e Risorse Umane, Contabilità, Diritto e Finanza, Economia e trading
Tipologia: Formazione professionale
Livello: Base
Attestato/Qualifica: Attestato di Frequenza
Crediti formativi: No
Stage: No
Frequenza corsi: Serale
Durata ore: 36
Ore in aula: 36
Settore corso: Amministrazione, Amministrazione e Risorse Umane, Contabilità, Diritto e Finanza, Economia e trading
Tipologia: Formazione professionale
Livello: Base
Attestato/Qualifica: Attestato di Frequenza
Crediti formativi: No
Stage: No
Frequenza corsi: Serale