www.lavoroeformazione.it: per chi cerca Lavoro, Corsi e Master, Franchising





Settore: Diritto e Giurisprudenza

Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano
  • Tipologia
    Master
  • Scadenza iscrizioni
    05/05/2017
  • Sedi
    Milano -
  • Attestato / Qualifica
    Diploma di Master
  • Esperienza formatori
    6 anni
  • Materiale didattico
    Si
  • Esame finale
    Si
  • Crediti formativi
    Si
  • Stage
    Si, Italia
  • Tutor previsto
    Durante e post lezione
  • Pagamenti dilazionati
    Si
  • Frequenza Corsi
    Full-Time
  • Borsa di Studio/Voucher
    Si

  • Settori Corsi di alta formazione
  • »Diritto e Giurisprudenza
    »Ingegneria/Edilizia



A chi è rivolto

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O., Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura e discipline scientifiche affini. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Obiettivi

Il Master di Ingegneria Forense è caratterizzato da un’impronta multidisciplinare ed un forte orientamento pratico. Si propone come strumento per l’acquisizione delle competenze in una materia che riguarda l’applicazione dei principi e dei metodi scientifici dell’ingegneria alla soluzione di problemi tecnici in ambito giudiziario e giuridico.

L’Ingegneria Forense è una materia prettamente professionale che non rientra nel novero degli insegnamenti tradizionali dell’ingegneria ed il piano di studi ha l’obiettivo di formare un professionista con competenze trasversali rispetto alle discipline della tecnica e del diritto.

Già da alcuni anni negli Stati Uniti il professionista con una certificazione in Ingegneria Forense è di gran lunga quello meglio retribuito, e a cui perciò il mercato offre le migliori prospettive. Crediamo che Europa e Italia, come di solito avviene, seguiranno negli anni a venire il trend d'oltreoceano.

Crediti CFP: 30 per Ingegneri / 15 per Architetti

Programma

Esempi e casi nei diversi ambiti

Con riferimento a quanto spiegato nelle unità didattiche precedenti, verranno illustrati esempi e casi pratici nei seguenti ambiti: geotecnica, strutture, ingegneria civile, meccanica, impianti elettrici, chimica, ambientale, ricostruzioni cinematiche, antropologia forense, psicologia forense.

Le indagini

Verranno affrontate le seguenti tematiche: metodologia di raccolta di prove e immagini, inquadramento del caso dal punto di vista forense, tecniche analitiche, investigazione, prove e monitoraggi di elementi strutturali, metodologie di campionamento e prove materiali, la prova irripetibile, analisi tossicologiche e del DNA.

Gli ambiti

Gli ambiti principali che verranno affrontati sono: sicurezza sul lavoro e analisi dei rischi, crolli e dissesti, acustica ambientale e industriale, impiantistica industriale, incendi, esplosioni, balistica, e armi da fuoco, biomeccanica degli incidenti: lesioni traumatiche, ricostruzione biomeccanica dell’incidente, proprietà intellettuale, criteri di valutazione del danno.

Gli strumenti

Descrizione degli strumenti relativi a: processo civile, processo penale, consulenza tecnica in ambito giudiziario, metodi di A.D.R.

Gli elementi giuridici di base

Cenni di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto fallimentare, diritto commerciale. Normativa: urbanistica, infortunistica, sugli appalti, su marchi e brevetti.



RICHIEDI INFORMAZIONI GRATIS

DO' IL CONSENSO (obbligatorio per proseguire) per il trattamento dei miei dati sensibili, ... continua a leggere l'intera informativa

Altri corsi inseriti da Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano
cambia visualizzazione Grid List

Questa pagina è stata visitata 158 volte.


TROVA ALTRI CORSI/MASTER NEL SETTORE: Diritto e Giurisprudenza

Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano

Master in Ingegneria Forense


Cerca Lavoro



Cerca Franchising



Cerca News



Cerca Eventi



Cerca B2B