Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ART- COUNSELING

Close

Richiedi informazioni sul corso


02 70006555

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ART- COUNSELING

L'uso della creatività nella relazione d'aiuto
Corso di Formazione Professionale Avanzata Esperienziale

Obiettivo del corso

Corso di perfezionamento in Art-Counseling

OBIETTIVI E FINALITA’ DEL CORSO
L’obiettivo è di specializzare i counselor diplomati e tutte le figure professionali che a vario titolo lavorano nella relazione d’aiuto con competenze avanzate nella conduzione di lavori di crescita individuali e di gruppo a mediazione artistica e con approfondite conoscenze dei processi creativi e artistici per mezzo di laboratori e interventi individuali volti al sostegno al cambiamento nell’area personale. La Formazione Avanzata di Art Counseling integra le tecniche del colloquio di Counseling con gli strumenti propri dell’espressione artistica per agevolare e facilitare la comunicazione non verbale nelle diverse aree della creatività tramite il colore, la creta, le immagini, la metafora, la parola poetica, la musica, la danza il teatro e il gioco.

A chi è rivolto

ART_COUNSELING_2024DESTINATARI
Il Corso in Art-Counseling si rivolge a diplomati Counselor Professionisti,  artisti, creativi e animatori, insegnanti, operatori museali e a chiunque voglia sperimentare e avvalersi di strumenti teorico-pratici legati all’espressione creativa per accrescere consapevolezza e risorse personali e professionali da applicare nei diversi campi dell’aiuto alla persona.

Programma

ARTICOLAZIONE e METODOLOGIA
La partecipazione al Master consente di svolgere 80 ore complessive di formazione suddivise in: formazione d’aula, pratica supervisionata e tecniche di auto-supervisione, laboratorio e gruppo esperienziale di crescita e formazione a distanza.

Il Master si avvale di un corpo docente di alto profilo e varia distribuzione disciplinare, comprendente Counselor professionisti, psicologi psicoterapeuti supervisori e liberi professionisti che operano nel campo della relazione d’aiuto mediata dall’arte e dall’espressività.

* Il corso non fornisce conoscenze sulle modalità di utilizzo degli atti tipici della professione dello psicologo o dello psicoterapeuta, né abilitazioni a operare secondo quanto disposto da queste professioni.

S

 

Moduli da 1 giornata al mese da ottobre 2019 a ottobre 2020 dalle 09.30 alle 19.30.

10-13 lezione teorico esperienziali

14.30-18 laboratorio/workshop esperienziale

18-19 restituzione/supervisione in gruppo

Argomenti trattati:

25 OTTOBRE 2019 – 19.00/22.30

Storia delle teorie, delle metodologie e delle tecniche per lo sviluppo della creatività personale e professionale
Esperienza di workshop: l’uso della sabbia nel counseling

Obiettivo della serata è di riconoscere le proprie potenzialità espressive e attraverso il workshop individuare la propria strada per il cambiamento attraverso l’arte

docente: Margherita Serpi, psicologa, psicoterapeuta, presidente Aspic Milano

26 OTTOBRE 2019

Le arti grafico-visive:“la pittura creativa”

Essere spontanei nell’arte significa superare la ricerca estetica. La creazione emerge proprio nello spazio dialogico tra il sé razionale e il sé intuitivo, al di là di aspettative e pregiudizi

docente: Matteo Fioravanti, counselor e arteterapeuta

23 NOVEMBRE 2019

La manipolazione: Significati, limiti e risorse del plasmare la creta

La manipolazione agevola la comprensione del significato intimo alla base del processo creativo . In modo specifico si approfondiranno le valenze simbolico espressive del plasmare l’argilla.

docente: Matteo Fioravanti, counselor e Arteterapeuta

14 DICEMBRE 2019

Collage e de-collage

Il collage come de-costruzione (tagliare/strappare) e ri-costruzione (incollare), come luogo di incontro delle diverse dimensioni interne dell’individuo: dalla frammentazione all’unità. Il collage rende possibile la libera associazione di immagini, parole ed elementi astratti, creando simboli e metafore che attingono al mondo inconscio ed espressivo.

docenti: Veronica Durante, arteteraputa e Margherita Serpi, psicologa e psicoterapeuta

18 GENNAIO 2020

IL VIC e ildisegno dell’immaginario,
una via d’accesso privilegiata verso il benessere della nostra vita interiore

Il Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC) propone motivi standard per l’elaborazione delle fantasie individuali. Essi diventano uno spazio proiettivo per la forma immaginale creativa del cliente, attraverso moti emozionali e affettivi, e anche attraverso l’elaborazione dei conflitti. Il tutto avviene con la comprensione empatica del counselor, che accompagna il cliente in questi suoi percorsi immaginali. scoprendosi partecipe di un percorso creativo in continuo rinnovamento.

docente: Marisa Callegari, psicoterapeuta e presidente Aspic Psicologia Milano

29 FEBBRAIO 2020

Archetipi e Fiabe, il viaggio dell’eroe

Il viaggio dell’eroe è fondamentalmente interiore, un viaggio verso profondità in cui oscure resistenze vengono vinte e resuscitano poteri a lungo dimenticati per essere messi a disposizione della trasfigurazione del mondo… il periglioso viaggio non ha per scopo la conquista, ma la riconquista, non la scoperta ma la riscoperta. L’eroe è il simbolo di quell’immagine divina e redentrice che è nascosta dentro ognuno di noi e che aspetta solo di essere trovata e riportata in vita” Joseph Campbell (1953)

docente: Laura Becatti, psicologa, psicoterapeuta, counselor Aspic

28 MARZO 2020

Il gioco è una cosa seria – Costruire metafore con i mattoncini LEGO

«Si può prendere sul serio il… gioco? Se sì, che senso ha parlare del gioco come metafora: metafora della vita, in tutte le tonalità che colorano la commedia umana, ma ancor di più come metafora del mondo, anzi dei mondi che di volta in volta qualcuno ha ipotizzato, ha tentato di svelare, si è illuso di avere compreso? Chi stabilisce le regole del gioco? Chi è giocatore e chi spettatore? (Cit.)

docente: Alessia Villa, professionalcounselor e vicepresidente Aspic Milano

25 APRILE 2020

Esprimersi attraverso immagini ed oggetti

Il movimento è espressione simbolica di bisogni e conflitti della persona.
il lavoro con il corpo e sul corpo agisce senza filtri sulle sensazioni, favorisce il rilascio delle rigidità, migliora il livello di energia e avvicina al nucleo dove risiedono le potenzialità umane, permettendo al cliente di rimuovere “blocchi” e liberarsi dalla situazione di impasse

docente: Silvia Zambon, professionalcounselor e psicomotricista

23 MAGGIO 2020

Teatro e Counseling: Strumenti teatrali per lavorare con le emozioni

Il teatro è uno strumento per la conoscenza di sé stessi e la comunicazione attraverso l’uso del corpo. Corpo che viene visto come un potenzialmente infinito contenitore di tutto quanto ci circonda; territorio da esplorare e scoprire, o forse riscoprire, per trovare la verità sotto le apparenze, il contenuto prima della forma, l’espressione più pura del nostro sentire.

docenti: Luca Ciancia, regista teatrale e Margherita Serpi, psicologa, psicoterapeuta

27 GIUGNO 2020

La scrittura poetica

Il metodo Caviardage è un processo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

docenti: Angela Morgese, esperta certificata metodo Caviardage e Margherita Serpi, psicologa e psicoterapeuta

12 SETTEMBRE 2020

La musica nel Counseling

“La musica è la stenografia dell’emozione. Emozioni che si lasciano descrivere a parole con tali difficoltà, sono direttamente trasmesse nella musica, ed in questo sta il suo potere e il suo significato” (L.Van Beethoven)

docente: Massimo Buratti, filosofo, psicologo, counselor Aspic Milano

10 OTTOBRE 2020

La fotografia e il video nelCounseling

La fotografia e il video come strumenti di mediazione nel processo di autoconoscenza e crescita personale, attraverso l’incontro con l’immagine dell’altro, o l’immagine di sé scattata da sé (il selfie) o da un altro, per uscire dalle cornici di senso abituali e provare a far emergere vissuti e nuovi significati attraverso la riflessione sull’esperienza del ri-vedere e ri-vedersi.

docente: Alessia Villa, professionalcounselor, specializzazione in tecniche audio-visive

E’ POSSIBILE PARTECIPARE ANCHE AI SINGOLI MODULI DI INTERESSE

Dove si svolge

Milano, Sede Aspic – Via Tolmezzo 5/1 – Milano

Richiedi informazioni sul corso


Richiedi informazioni sul corso
Richiedi informazioni sul corso

Richiedi informazioni sul corso


02 70006555

Caratteristiche del corso

Sede: Italia, Milano
Durata ore: 120
Ore in aula: 95
Settore corso: Coaching, Counseling, Formazione personale e Crescita personale, Marketing, digitale, vendita, Psicologia, Scienze Umanistiche, Vendita
Tipologia: Formazione professionale
Livello: Avanzato
Attestato/Qualifica: Diploma di Master
Crediti formativi: Si
Stage: No
Frequenza corsi: Week-end
Durata ore: 120
Ore in aula: 95
Settore corso: Coaching, Counseling, Formazione personale e Crescita personale, Marketing, digitale, vendita, Psicologia, Scienze Umanistiche, Vendita
Tipologia: Formazione professionale
Livello: Avanzato
Attestato/Qualifica: Diploma di Master
Crediti formativi: Si
Stage: No
Frequenza corsi: Week-end