Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

16 Aprile 2024 Elimina data

16 Maggio 2024 Elimina data

Master Sistemi di Gestione Integrati per Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente qualificato AICQ

Close

Richiedi informazioni sul corso


06 33483311

Master Sistemi di Gestione Integrati per Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente qualificato AICQ

120 ore di Formazione con Taglio Pratico in Formula Weekend in Aula (Roma, Milano, Napoli, Padova, Torino, Bologna) e Online (Live Streaming) - Ultimi Posti Disponibili.

Obiettivo del corso

Sistemi di Gestione Integrati per Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente

120 ore di Formazione: AGGIORNAMENTO ALLE NUOVE ISO 9001 E 14001

Rilascia la QUALIFICA DI QHSE INTEGRATED SYSTEM RESPONSIBLE RICONOSCIUTA AICQ-SICEV

4 CORSI LEAD AUDITOR RICONOSCIUTI AICQ-SICEV
LABORATORIO EXECUTIVE: 15 lezioni di taglio pratico in formula Week-End


LE CARATTERISTICHE DEL MASTER:

Il Master di Alta Formazione in “Sistemi di Gestione Integrati per Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente: dall’Implementazione all’Auditing dei Sistemi di Gestione Aziendale” persegue la finalità di fornire competenze tecniche estremamente pratiche ai fini della Progettazione, Sviluppo, Realizzazione, Certificazione ed Auditing dei Sistemi di Gestione Aziendale, in un’ottica integrata.

È difatti accertato che una Certificazione che integri i quattro Schemi è opportuna e conveniente per diversi motivi:

  • La gestione delle informazioni è più razionale e può quindi ridurre i costi;
  • Si dimostra la conformità alle leggi e alle disposizioni vigenti in tutti gli ambiti;
  • Tempi di verifica ridotti da parte degli Organismi di Certificazione ridotti, con conseguente economia per l’azienda;
  • Le politiche relative a Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente possono essere integrate ed evitare duplicazioni o sovrapposizioni;
  • Si dimostra all’esterno (Clienti, Istituzioni) e all’interno (Dipendenti, Responsabili) di dare miglior risposta possibile alle aspettative dei clienti, della società e dei lavoratori;
  • Maggior competitività e miglioramento della reputazione aziendale;

Le norme di gestione per la Qualità, per l’Ambiente e, dal 12/03/2018, anche per la Sicurezza con la ISO 45001, condividono, insieme con tutte le norme ISO di sistema nuove o in revisione, una medesima struttura di base (HLS) all’interno della quale vengono sviluppati i requisiti propri dei vari Schemi, che rimangono certificabili singolarmente.

Questa nuova Struttura comune rende immediata l’integrazione in un unico Sistema di Gestione Aziendale dei requisiti specifici delle varie norme ISO che le Organizzazioni vorranno adottare.

La nuova HLS, inoltre, introduce un importante approccio di sistema alla Gestione del Rischio, che permette all’Organizzazione di individuare e gestire in modo organico tutti i rischi provenienti dai vari aspetti della Gestione d’impresa, con una chiara definizione di minacce ed opportunità per il miglioramento della propria competitività.

Nasce così, per i Professionisti e gli Operatori dei Sistemi Integrati, la necessità di sviluppare ed aggiornare le proprie competenze, dotandosi in tempi rapidi di conoscenze nuove e/o integrative rispetto alle versioni precedenti, per essere al passo con i tempi e mantenere elevata la propria Professionalità.

A tal fine, è fondamentale dotarsi di conoscenze pratiche che, unitamente ad un’adeguata preparazione tecnica, consentano la piena valorizzazione del proprio profilo, con Attestati pienamente spendibili nel panorama internazionale.

Il Master in “Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente: dall’Implementazione all’Auditing dei Sistemi di Gestione Aziendale” attribuisce Competenze, Conoscenze, Titoli ed Attestati per:

 1) Comprendere le dinamiche del Sistema di Gestione, ovvero:
– Progettazione della documentazione del Sistema;
– Supporto nell’implementazione del Sistema;
– Assistenza e/o esecuzione delle verifiche ispettive interne;
– Assistenza all’attività di Certificazione di parte terza dell’Organizzazione;

2) Effettuare l’Audit del Sistema di Gestione:
a. Interno (di Prima Parte);
b. Esterno (di Seconda Parte sui Fornitori e di Terza Parte per Organismi di Certificazione);

 Vai al sito ufficiale della Business School: www.almalaboris.com

Titoli Rilasciati

Al termine del Master in  “Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente” rilascia i seguenti Titoli e Attestati riconosciuti e dunque pienamente spendibili:

1. Diploma di Master in “Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia E Ambiente” – QHSE INTEGRATED SYSTEM RESPONSIBLE CERTIFICATE – RICONOSCIUTO AICQ-SICEV N. 271

Il Diploma, interamente riconosciuto da AICQ-SICEV, costituisce, una fondamentale qualifica curriculare di settore  in ambito HSE e QHSE e consente (senza obbligo di ulteriori esami) l’iscrizione al Registro Nazionale pubblico dei QHSE tenuto da AICQ-SICEV.

2. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente;
3. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015;
4. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001:2015;
5. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Sicurezza ISO 45001:2018;
6. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Energia ISO 50001:2018;

7. Attestato Lead Auditor 40 Ore Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 / ISO 19011 – Qualificato da  AICC SICEV n. 266;

8. Attestato Lead Auditor 40 Ore Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 / ISO 19011 – Qualificato da Qualificato da  AICQ SICEV n. 265;
9. Attestato Lead Auditor 40 Ore Sistemi di Gestione per la Sicurezza ISO 45001:2018 / ISO 19011 – Qualificato da AICQ SICEV n. 269;
10. Attestato Lead Auditor 24 Ore Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001:2018 / ISO 19011- Qualificato da AICQ SICEV n. 261.

Prenota la selezione al seguente link: www.almalaboris.com/master-alta-formazione-form.html

A chi è rivolto

I Destinatari:

Il Master di Alta Formazione è rivolto a:

  • Consulenti e Professionisti che desiderino costruire nuovi livelli di responsabilità o ambiscano a diventare Manager orientati al miglioramento delle performance della propria azienda;
  • Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Dirigenti, Responsabili Qualità e Addetti alla Gestione SQ, etc, ) desiderino accrescere la propria professionalità; consentendo in tal modo alla propria azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;
  • Laureati (nelle Facoltà di Economia e Ingegneria, Scienze e Tecnologie Alimentari, Agraria, Scienze Biologiche e Ambientali, Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, nonché Chimica e Farmacia) che intendano abbracciare la carriera di professionisti e/o che siano orientati verso la “Business Administration” con focus specifico su “Qualità, Ambiente e Sicurezza” in riferimento alla ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, BRC, IFS, ecc.
  • Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculumvitae e motivazioni.

L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e piugrave;ugrave; specifica preparazione nella materia oggetto del Master, accollandosi la relativa quota di partecipazione.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI

MODULO 1: LA METODOLOGIA DI AUDIT DEI SISTEMI DI GESTIONE
Esame Corso UNI EN ISO 19011/2018

MODULO 2: ISO 9001:2015 LE DINAMICHE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
ESAME LEAD AUDITOR ISO 9001/2015 (Qualificato AICQ SICEV n. reg. 266)

MODULO 3: ISO 14001:2015 LE DINAMICHE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER L’AMBIENTE
ESAME LEAD AUDITOR ISO 14001/2015 (Qualificato AICQ SICEV n. reg. 265)

MODULO 4: ISO 45001:2018 LE DINAMICHE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO 
ESAME LEAD AUDITOR 45001:2018 (Qualificato AICQ SICEV n. reg. 269)

MODULO 5: ISO 50001:2018 LE DINAMICHE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER L’ENERGIA
Esame AUDITOR INTERNO (Qualificato AICQ SICEV n. 261)

Dove si svolge

L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

L’organizzazione didattica del Master in SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI PER LA QUALITA, SICUREZZA, AMBIENTE ED ENERGIA si articola in un intenso percorso di 120 ore di Formazione in 15 lezioni (che si svolgono in formula week-end) che, attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE (in cui si svolgono anche gli ESAMI INTERCORSO) ed il successivo APPLICATION TIME, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione dei Sistemi Integrati.

LABORATORIO EXECUTIVE

Sono previste 15 lezioni, analizzate in 8 week-end (non tutti consecutivi), ideali per garantire la partecipazione anche a coloro che sono già impegnati in settimana ed intendono acquisire una formazione adeguata in tema di Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente.

APPLICATION TIME

FOCUS DI SPECIALIZZAZIONE, ovvero una sorta di tesina scritta, da consegnare poi entro la data prevista, secondo le modalità comunicate per tempo da Alma Laboris.

VERIFICA FINALE mediante la somministrazione di un Test (con domande a risposta multipla e/o aperta) composto da una doppia sezione. La Verifica Finale si svolge on-line, con accesso in maniera rigorosa e controllata alla specifica piattaforma dedicata da Alma Laboris all’evento.

CERIMONIA DI CHIUSURA, alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master ed in seduta plenaria con tutti gli altri Master che si svolgono nel Polo Didattico: in tale occasione Il Comitato Scientifico inviterà un/una Partecipante ad esporre il proprio elaborato, in rappresentanza dell’aula.

Aziende partner

PLACEMENT POST-MASTER: SUPPORTO ALLA CARRIERA

export

L’Ufficio Placement di Alma Laboris ha l’obiettivo di svolgere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare il/la Partecipante nella spendibilità curriculare.

I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell’ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali.

L’Ufficio Placement di ALMA LABORIS – svolge contemporaneamente le seguenti attività:

  • PROMOZIONE FUNZIONALE DEI PROFILI ALLE AZIENDE PARTNER;
  • CAREER COACHING INDIVIDUALE;
  • ACCESSO AL PORTALE “NETWORK”.

Di seguito, alcune tra le Aziende Partner:

export

Richiedi informazioni sul corso


Richiedi informazioni sul corso
Richiedi informazioni sul corso

Richiedi informazioni sul corso


06 33483311

Caratteristiche del corso

Sede: Bari, Bologna, Italia, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino
Scadenza iscrizione: 4 Novembre 2023
Durata ore: 120
Ore in aula: 120
Prezzo di listino (€): € 2600
Prezzo scontato (€): € 2100
Settore corso: Agricoltura, Ambiente, Ambiente, Energia, Settore Industriale, Certificazione di Qualità, Edilizia/Urbanistica, Energia, ISO, Ingegneria, Qualità, Sicurezza, Sicurezza e Qualità, Sicurezza sul lavoro
Tipologia: Master
Livello: Avanzato
Attestato/Qualifica: Certificazione riconosciuta Italia/estero
Crediti formativi: No
Stage: Sì, Italia
Frequenza corsi: Week-end
Scadenza corso: 4 Novembre 2023
Durata ore: 120
Ore in aula: 120
Prezzo di listino (€): € 2600
Prezzo scontato (€): € 2100
Settore corso: Agricoltura, Ambiente, Ambiente, Energia, Settore Industriale, Certificazione di Qualità, Edilizia/Urbanistica, Energia, ISO, Ingegneria, Qualità, Sicurezza, Sicurezza e Qualità, Sicurezza sul lavoro
Tipologia: Master
Livello: Avanzato
Attestato/Qualifica: Certificazione riconosciuta Italia/estero
Crediti formativi: No
Stage: Sì, Italia
Frequenza corsi: Week-end