Il corso è destinato ad Architetti, Designer, Interior Designer che vogliano puntare sulla comunicazione del progetto e sulle diverse potenzialità legate alla rappresentazione foto realistica.
Unità didattica 1 – INTRODUZIONE A VRAY E PRIMI SETTAGGI
• Presentazione del corso
• Vray e le sue potenzialità
• Luce diretta e luce indiretta
• Il concetto di Global Illumination
• Regole fondamentali per l’approccio al render
• Preparazione di un file all’importazione in 3D Studio con Vray
• Impostare Vray come motore di rendering
• Importazione di file di diverso formato e il Manage Link
• Vray RT e sua applicazione
• Analisi interfaccia di Vray
• Common Parameters
• Virtual Frame Buffer
• Vray Frame buffer
Unità didattica 2 – SETTAGGI DI VRAY
• Render Setup
• Global Swiches
• Global DMC
• VRay Enviroment
• Color Mapping e Correzione Gamma
• Image sampler e l’Antialiasing
• I metodi di campionamento dell’Antialiasing
• I filtri dell’Antialiasing
• Global Illumination
• Riepilogo
Unità didattica 3 – ESEMPI DI CALCOLO DELLA GLOBAL ILLUMINATION
• Metodi di calcolo della Global Illumination
• Render Statici Esterni:
• Combinazione dei metodi
• Render Statici Interni:
• Combinazione dei metodi
• Irradiance maps
• Light Cache
• Salvataggio Irradiance map
• Ambient Occlusion
• Riassunto preset di Vray per render di prova e per render finali
Unità didattica 4 – LE LUCI REALI E LE LUCI VRAY
• Tipologie di luci nella realtà e tipologie luci Vray
• Vray light di tipo Plane
• Illuminazione di una scena con le Vray Plane
• Bilanciamento di un interno: Vray light di tipo Sphere e Mesh
• Vray light di tipo Dome
Unità didattica 5 – LUCI VRAY – VRAY SUN E VRAY SKY
• Vray Sun
• Vray Sun: Opzione Daylight
• Vray Sky
• Vray Sun e Vray Sky per render esterni
• Vray Sun e Vray Sky per render interni
Unità didattica 6 – LUCI VRAY – VRAY AMBIENT LIGHT E VRAY IES
• Definizione Vray Ambient Light
• Paramentri Vray IES
• Esempio di bilanciamento delle luci
Unità didattica 7 – RIEPILOGO E APPLICAZIONE VRAY LIGHT
• Illuminazione da Set Fotografico
• Illuminazione Interno diurno
• Illuminazione Interno notturno
• Illuminazione Esterno diurno
• Illuminazione Esterno notturno
Unità didattica 8 – VRAY PHISICAL CAMERA
• La macchina fotografica e la Vray phisical Camera
• Confronto tra la Camera Standard e Vray Phisical Camera
• Parametri Vray Phisical Cam per le diverse tipologie di render
• Vray Phisical Camera e Deep of field
Unità didattica 9 – APPLICAZIONE VRAY PHISICAL CAMERA
Tutorial e applicazione:
• Impostazioni per render Set Fotografico
• Impostazioni per render Interni Diurni
• Impostazioni per render Interni Notturni
• Impostazioni per render Esterni Diurni
• Impostazioni per render Esterni Notturni
Unità didattica 10 – VRAY MATE RIALS – VRAYMtl
• I materiali in natura
• Material Editor
• Materiali Vray e Basic parameters
• UVW Maps
• Tipologie di materiali
• Tutorial e applicazione
Unità didattica 11 – RIEPILOGO E APPLICAZIONE
• Importazione file e lighting
• Merge e posizionamento oggetti
• Mapping
• Rendering – risoluzione e salvataggio
Unità didattica 12 – VRAY MATERIALS
• VrayLightMtl
• Vary2SidedMtl
• VrayBlendMtl
• Tutorial e applicazione
Unità didattica 13 – IL BUMP E OPZIONI SUI MATERIALI
• Diffuse – Bump
• MultiSubObject material
• Tutorial e applicazione
Unità didattica 14 – UTILIZZO DEI CANALI
• Diffuse -Reflection-Glossines
• Salvataggio libreria materiali personali
• Tutorial e applicazione
Unità didattica 15 – IL MODIFICATORE VRAY DISPACE MENT E VRAY HDRI MAP
• Vray Dispacement
• VrayHDRI
• Tutorial e applicazione: render Set Fotografico
• Tutorial e applicazione: render esterni notturni
Unità didattica 16 – SALVATAGGIO RENDER E RENDER ELEMENTS
• Impostazione risoluzione Render
• Opzioni di salvataggio
• Canali Alpha
• Render Elements e loro utilità
Unità didattica 17 – RIEPILOGO ARGOMENTI TRATTATI
• Tutorial e applicazione: render da “Set Fotografico”
• Tutorial e applicazione: render interno diurno
• Tutorial e applicazione: render interno notturno
• Tutorial e applicazione: render esterno diurno
• Tutorial e applicazione: render esterno notturno
Unità didattica 18 – RISOLUZIONE PROBLEMI
• Le superfici macchiate
• Granulosità
• Immagini sfocate
• Immagini desaturate
Unità didattica 19 – LA POST PRODUZIONE DEL RENDER
• Correzione e bilanciamento immagine in Photoshop
• Elaborazione dell’immagine
• Elaborazione dell’immagine: render interno
• Utilizzo dei Render Elements
• Fotoinserimenti
• Tutorial e applicazione
Unità didattica 20 – PUNTUALIZZAZIONI
• Precisazioni e note
TEST FINALE
Durante il percorso formativo sono inoltre previsti esercizi di verifica utili a consolidare l’apprendimento dei contenuti erogati.