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Settore: Turismo

Scuola & Lavoro
  • Tipologia
    Corsi di alta formazione
  • Livello
    Intermedio
  • Sedi
    Italia -
  • On-line
    Si
  • Attestato / Qualifica
    Attestato di Frequenza
  • Esperienza formatori
    Oltre 20 anni
  • Materiale didattico
    Si
  • Esame finale
    Si
  • Crediti formativi
    No
  • Stage
    No
  • Tutor previsto
    Durante e post lezione
  • Pagamenti dilazionati
    Si
  • Frequenza Corsi
    On-line/ A distanza
  • Borsa di Studio/Voucher
    No

  • Docenti
  • Prof. Michele Giacca

  • Settori Formazione professionale
  • »Turismo
    »Cucina e Alimentari



A chi è rivolto

Il corso professionale di estetica on line, è rivolto a coloro che per motivi di tempo o distanza, non possono frequentare le lezione in aula regolarmente.

Il metodo

Studi la teoria a casa nei giorni e orari a te più comodi, sei seguito settimanalmente dall’insegnante tramite telefono, mail, chat o videochat, in modo che qualsiasi eventuale difficoltà venga superata immediatamente.

La pratica, indispensabile per imparare la professione e assicurarsi buone opportunità di inserimento lavorativo, la fai nei laboratori della scuola, concordando i periodi secondo le tue disponibilità, anche nei week end.

I soggiorni sono a carico della scuola che in più ti assegna 200€ di contributo spese per il viaggio.

Obiettivi

Obiettivo del corso è conferire agli allievi una competenza professionale di eccellenza, spendibile da subito nel mondo del lavoro e un’adeguata autonomia nella gestione di base dei reparti sala e bar dal punto di vista logistico ed estetico.

Programma

Programma del corso

  • Il caffè – Dalla pianta al chicco abbrustolito.
    Introduzione e storia, merceologia del caffè, lavorazione industriale. Visita virtuale ad uno stabilimento di torrefazione.
  • L’espresso – Come realizzare un ottimo caffè espresso.
    La macchina del caffè: funzionamento e manutenzione, macinadosatore. Il caffè espresso: macinatura, pressione, tempo. Lo zucchero e altri dolcificanti. Visita virtuale a caffè storici di Torino.
  • Aggiungere latte al caffè – capuccino, caffè e latte macchiato.
    Il latte: produzione e consumo, lattosio ed intolleranze. Conservazione e problemi igienico sanitari. Capuccino, latte macchiato, caffè latte. Cenni di Latte art.
  • Cacao, thè, infusi vari: bevande per stimolare i sensi o per rilassare gli animi.
    Cacao: storia, origini, consumo, paesi produttori, consumatori, proprietà benefiche. Preparazione della cioccolata. Il thè: storia, diffusione, merceologia, categorie. Infusi: merceologia, tradizione, gli infusi al bar. Come servire cioccolata, the ed infusi.
  • HACCP: Lo strumento fondamentale per il rispetto delle norme igienico-sanitarie.
    HACCP: definizione, principi, punti critici di controllo, scelta dei parametri. Contaminiazioni. Comportamenti, norme igienico sanitarie. Manipolazione materie prime. Serivizio al tavolo e al banco. Conservazione degli alimenti.
  • Barista e barman
    Descrizione della figura professionale, storia della professione, mansioni. Qualità e capacità, velocità e precisione, gentilezza, attenzione, riserbo. Comunicativa, conoscenze essenziali. Pulizia, cura della persona. Abbigliamento.
  • Il bar, un locale dalle molteplici vocazioni.
    Tipi di bar, zone di lavoro e aree per la clientela, office, zona esterna, dehor. Arredo professionale, organizzazione degli spazi, Alcune idee originali, interviste con esercenti. Gli strumenti del mestiere: bicchieri, caratteristiche, tipologie, attrezzatura per i cocktails e altro.
  • Bevande non miscelate, montate e succhi, servizio bevande.
    Classificazione; bevande non miscelate, montate e succhi. Analcoliche, alcoliche, superalcoliche. Le bevande dissetanti. Aperitivi, digestivi. Bevande montate: frullati, frappé, granite. Succhi freschi: come si preparano, spremiagrumi, frullatore, centrifuga, decorazioni.
  • Dall’uva e dal malto il sapore, il piacere e l’effervescenza nel bicchiere.
    Vino, spumanti e champagne: storia, consumo, produzione, paesi produttori, tendenze, indicazioni salutistiche. Vinificazione: varie fasi, marchi di qualità. Come si degusta e si serve il vino, come si serve. Abbinamenti cibo-vino. Birra: storia, coltivazione orzo, luppolo. Il processo di produzione. Le birre artigianali non pastorizzate. Birre particolari. Birra alla spina e in bottiglia. Come si serve la birra.
  • Bevande miscelate. Quando lo shaker è protagonista.
    Criteri generali e notizie storiche. Come nasce un cocktail. Uso degli strumenti. Le regole della miscelazione. Tecnica di lavorazione nei diversi stili. Il ghiaccio. Ricette dei cocktails classici.
  • Gestione, organizzazione, vendita: il bar come azienda.
    Considerazioni e suggerimenti per la gestione, l’organizzazione la vendita. Proporre servizi differenziati. Eventi e piccoli catering. La carta dei servizi Compilazione menu.
  • Quando il liquido non basta: panini, sandwiches, toast, preparazioni alimentari.
    Il pane: materia prima, lievitazione, ccottura. Il sandwich, i toast e tramezzini. Piattini, stuzzichini. Servizio al banco. Servizio a tavola.
  • Le regole dell’accoglienza e il servizio.
    Il servizio al banco:servire bevande in tazza, prendere e porgere i bicchieri, versare. Il vassoio: come portarlo, come usarlo per servire ai tavoli. Il tavolo: apparecchiare, sparecchiare, gli stili di servizio. Comportamenti ed atteggiamenti: postura, gesti, cortesia. Esempi positivi e negativi in situazione tipiche.

Attenzione: la direzione si riserva di aggiornare il programma in qualunque momento, allo scopo di mantenere il costante adeguamento della professionalità degli allievi alla realtà del mercato.

Coloro che scelgono di svolgere il ciclo di prove pratiche presso la scuola, saranno assistiti ed esaminati, nel corso delle prove, da una commissione interna composta da docenti e professionisti del settore.

 

Aziende Partner

Al termine del corso la scuola provvederà ad iscrivere gli allievi che si saranno distinti, per capacità pratiche e comportamento deontologico, all’albo della AMIRA Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi. Senza nessun onere per gli allievi.

Essere iscritti all’ albo nazionale significa vedere riconosciute le proprie capacità professionali ed avere migliori e più ampieopportunità di lavoro.



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