Corso online di gestione aziendale e business plan
Imparerete le tecniche e strategie di controllo, analisi e gestione aziendale e a redigere un piano d’impresa.
Obiettivo del corso
Il corso permette di conoscere ed imparare, ma soprattutto applicare immediatamente le più efficaci tecniche e strategie di controllo, analisi e gestione aziendale ovvero le nozioni fondamentali per saper gestire correttamente un’azienda. La formazione acquisita vi permetterà di sapere analizzare e controllare i propri costi, di evitare pericolose variazioni e di definire il vero margine di contribuzione per prodotto/lavorazione/servizio, oltre a quello totale di impresa. Inoltre conoscerete il periodo dell’anno in cui l’azienda raggiungerà il fatturato di pareggio e quindi inizierà a produrre utili, imparerete a determinare il prezzo minimo di vendita e/o lavorazione e a sapere quale volume di fatturato è necessario, per potere raggiungere l’obiettivo di utile che l’imprenditore si è prefissato.
Lo scopo di redigere un business plan è invece quello di valutare la convenienza ad intraprendere una nuova attività oppure, nel caso di un’attività già avviata, la necessità di espanderla o modificarne gli obiettivi, magari utilizzando anche agevolazioni di tipo finanziario e fiscale. Il business plan diventa inoltre uno strumento obbligatorio per far valutare la fattibilità dell’idea imprenditoriale ai terzi che potrebbero finanziarla (banca, ente pubblico, un socio, ecc.).
A chi è rivolto
Il corso è indirizzato a: Imprenditori, Amministratori, Dirigenti, Liberi Professionisti, Responsabili e Addetti Amministrativi, Responsabili e Addetti Commerciali, Tirocinanti c/o Studi Professionali, Neolaureati settore Amministrativo, Neodiplomati scuole Commerciali, Giovani in cerca di Lavoro Qualificato ecc.
Programma
CONTENUTI (30 ORE)
GESTIONE AZIENDALE
- Introduzione ai concetti di contabilità generale e industriale. Configurazioni dei costi e loro analisi.
- Il conto economico riclassificato per il controllo aziendale. Il punto di pareggio e le sue applicazioni pratiche.
- ABC: L’analisi dei costi per attività.
- Il calcolo dei costi di prodotti di servizi.
- Programmazione e controllo di gestione.
- Schemi per la rendicontazione periodica e il controllo di gestione.
- Analisi per indici economici e finanziari.
- Il Business Plan ed il controllo economico e finanziario di gestione.
BUSINESS PLAN
- 1° fase: Analisi della situazione di partenza e della sua prevedibile evoluzione; individuazione ed analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa.
- 2° fase: Definizione degli obiettivi e relativa razionalizzazione delle scelte; la strutturazione delle decisioni aziendali.
- 3° fase: La formulazione delle strategie.
- 4° fase: La redazione del piano.
- 5° fase: Approvazione, esecuzione e controllo del piano.
- Analizzare l’idea da realizzare.
- Presentare un’idea tramite il Business Plan.
- Le sezioni del Business Plan: Marketing, Produzione, Finanza e Costi.
- La presentazione della società.
- La descrizione dell’idea imprenditoriale.
- L’analisi di mercato.
- Il piano di marketing.
- Il piano di produzione.
- Relazione sul piano economico-finanziario.
- Determinazione e pianificazione dei costi.
- Calcolo del break even point.
- Determinazione e pianificazione dei ricavi.
- Pianificazione del cash-flow d’attività.
- Il bilancio di previsione dei primi tre anni.
Dove si svolge
Il corso si svolge online in modalità audiovideo conferenza.
PROSSIMI CORSI IN PARTENZA (data inizio corso):
- 21/05/24
VANTAGGI DI UN CORSO IN AUDIO-VIDEO CONFERENZA:
- Formatore: gli stessi docenti dei ns. corsi in presenza nella loro zona di attività;
- E’ possibile ricevere le registrazioni di lezioni perse o di particolare interesse;
- Notevole risparmio di tempo e denaro, non essendovi lo spostamento casa/ufficio/sede corso;
- Il corso è in diretta e si possono porre domande a voce o per iscritto come nei corsi in presenza;
- E’ possibile scaricare durante la lezione materiale aggiuntivo che il docente mette a disposizione oppure riceverlo in seguito direttamente nella propria posta elettronica.