CORSO 3D STUDIO MAX
Specializzati nella realizzazione e gestione di modelli tridimensionali
Obiettivo del corso
OBIETTIVI PROFESSIONALI
L’obiettivo professionale è di consentire, anche a chi non ha particolare dimestichezza con 3D Studio Max, di potere utilizzare in maniera soddisfacente un software molto complesso per la visualizzazione di scene tridimensionali. 3DStudio Max è uno strumento utile e potente che consente al professionista un controllo totale su modelli tridimensionali di differente scala progettuale, dal prodotto di industrial design a studi di interior design, fino ad architetture complete. Lo strumento consente di anticipare scelte e coadiuvare nella progettazione il professionista, oltre che fornire un output di immagini di alta qualità per i propri clienti.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo principale è quello di mettere in mano al professionista uno strumento che lo possa rendere operativo e competitivo sul mercato del lavoro; il software, infatti, consente di creare immagini e filmati per la presentazione dei propri lavori ad altissima qualità. Il raffinato editor dei materiali presente all’interno dell’ambiente di 3DStudio Max, è un utile strumento durante tutte le fasi di progettazione e per la scelta di finiture estetiche e materiche.
A chi è rivolto
I destinatari di questo corso sono professionisti che lavorano in ambiti anche molto differenti tra loro, quali ingegneri, architetti, geometri e periti industriali, con la comune necessità di fornire ai propri clienti un servizio più professionale e completo. Il curriculum di qualunque professionista sarà notevolmente arricchito grazie all’acquisizione del knowhow di un software come 3D Studio Max.
Programma
UD 1 – INTRODUZIONE AL SOFTWARE
Introduzione al software – Analisi delle interfacce
Gestione delle “Viewport”
Gestione dei livelli
UD 2 – GEOMETRIE SOLIDE – MODELLAZIONE DI BASE
Primitive Standard
Primitive Avanzate
Operazioni Booleane
UD 3 – SPLINES
Splines
Creare Splines complesse
UD 4 – ESTRUSIONE e LOFT
Estrusione
Creare loft semplici
Creare loft complessi
UD 5 – MODIFICATORI 01
Edit Mesh
Edit Poly
Bend
Taper
UD 6 – MODIFICATORI 02
Free Form Deformation (FFD)
Mesh Smooth
Turbosmooth
UD 7 – MODIFICATORI 03
Lattice
Optimize
Quadify Mesh
Shell
Tessellate
UD 8 – CASI APPLICATIVI COMPLESSI
Esempio 01
Esempio 02
Esempio 03
UD 9 – GESTIONE DEI FILE
Salvataggio
Importare una matematica
Merge di una matematica
Esportare un modello
UD10 – IMPOSTARE UNA SCENA 01
Creare una scena
Inserire e gestire una videocamera
Modificare una videocamera
UD11 – LUCI E OMBRE
Creare una sorgente luminosa
Modificare una sorgente luminosa
Gestire le ombre
UD 12 – MATERIALI 01
Analisi del layout della palette dei materiali
Analisi dei materiali di base di 3dstudio max
Creazione dei materiali
Arricchire i materiali con mappe bidimensionali
Creare un materiale multi-subobject
UD 13 – MATERIALI 02
Aprire una libreria di materiali
Salvare un materiale in una libreria
Applicare un materiale ad un oggetto nella scena
UVW Map
UD 14 – RENDER
Analisi del layout della finestra di Render Setup
Scegliere il motore di render
Impostare il render
Gestione delle dimensioni di output del render
UD 15 – AMBIENTE ed EFFETTI
Introduzione ed analisi del layout
Gestioni di base dell’ambiente
Gestioni di base degli effetti
UD 16 – CREARE UNA SCENA COMPLESSA
Creare un oggetto
Importare un oggetto creato con un altro software
Impostare videocamere
Impostare luci
Applicare Materiali e Renderizzare
UD 17 – DISPLAY MENU’
Mostra/Nascondi un item
Congela/scongela un item
UD 18 – GERARCHIE
Gestione del pivot
Informazioni di base sulla cinematica inversa (IK)
Accenno alla funzione skin
UD 19 – ANIMAZIONI
Concetti di base
Percorsi
Opzioni di salvataggio
UD 20 – ESEMPIO DI ANIMAZIONE
Creazione di un esempio complesso
Settaggio delle camere
Settaggio dei percorsi
Settaggio della lunghezza dell’animazione
Salvataggio dell’animazione
Sono inoltre previsti test di verifica intermedi e un test finale.
Dove si svolge