Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Come aprire un negozio di cartucce e toner rigenerati in franchising

Aprire un negozio di toner e cartucce rigenerate in franchising è un’ottima opportunità e scegliere di avviare un’attività con la formula del franchising e non da soli  è ottimale perchè affiliarsi a un’azienda già nota e collaudata, permette di acquisire le competenze necessarie per avviare un’attività in proprio in brevissimo tempo e con meno rischi.

Perchè scegliere il franchising per mettersi in proprio?

Aprire un’attività in franchising permette, infatti di ridurre i rischi d’impresa perchè , tramite l’esperienza ed il know-how della Casa Madre, il nuovo imprenditore che decide di affiliarsi ad un marchio in franchising, (detto anche franchisee) può sfruttare un modello di business di successo, già rodato e sviluppato, e beneficiare  fin da subito di tutti gli aspetti positivi derivanti dall’affiliazione: notorietà del marchio, assistenza continuativa, corsi di formazione pre e post apertura, valutazione della location, predisposizione del business plan in funzione dell’esperienza acquisita e dei risultati della rete esistente.

Inoltre, seguendo le direttive del franchisor, si semplificano tutte le operazioni gestionali quali : il progetto architettonico, gli approvvigionamenti, la gestione del magazzino, l’assortimento dei prodotti, le politiche di marketing e di prezzo, la pubblicità, l’ informatizzazione, il visual merchandising e tanto altro.

L’esser parte di un network permette infine di godere di economie di scala che un singolo operatore da solo non riesce a conseguire e consente di usufruire dell’esperienza , della consulenza e dell’affiancamento di professionisti interni alla Casa Madre che creano il giusto mix di competenze per aiutare l’affiliato a replicare un format di successo.

La crescente attenzione al rispetto per l’ambiente e alla convenienza

Le cartucce di stampa o i toner sono dei prodotti  di uso comune.

Oggi, però, si pone molta attenzione al rispetto per l’ambiente e alla convenienza ,  nasce così l’esigenza di acquistare delle cartucce o toner rigenerati godendo di due vantaggi : rispetto per l’ambiente e per il portafoglio.

Il franchising della rigenerazione cartucce si colloca in un mercato molto ampio , proprio per questo investire in questo settore può essere una buona  opportunità.

I marchi franchising dedicati ai consumabili di stampa sono davvero tanti ognuno con una proposta imprenditoriale per tutti i gusti e tutte le tasche , basta solo scegliere bene.

Aprofondisci e leggi anche Ecco i 10 punti di forza per il settore rigenerazione cartucce in franchising

rigenerazione cartucce

Partiamo dal marchio

Scegliere un marchio in franchising è sempre una buona idea , perché questo? Perché ha un marchio registrato e ciò si può capire da quel famoso simbolo “ ® “ la R registrata, quindi abbiamo la sicurezza di operare in esclusiva.

Il format

Il format si riferisce all’unicità che ha quel tipo di franchising, ci sono dei marchi che hanno dei format originali ad esempio : negozio su strada e on line con spedizione di toner e cartucce gratis , questo consente all’affiliato di guadagnare sia dalla vendita effettuata nel suo negozio e sia sul web. Format con consegna a domicilio oppure assistenza per stampanti e fotocopiatrici.

Assistenza in fase di apertura e post apertura

Le prime fasi prima di aprire un negozio di cartucce e toner sono molto delicate perchè bisogna trovare una buona location , fornitura della merce e quindi trovare prodotti a buon prezzo da vendere.

Il franchising tutti questi processi li fa a monte, nel senso che c’è chi ha studiato come trovare una buona location per posizionare il negozio ,la merce verrà fornita interamente dalla casa madre.

Una fase importante e il disbrigo di pratiche burocratiche prima di aprire il negozio.

Fare tutto da soli è impossibile, perchè ogni cosa va svolta nel migliore dei modi, da persone competenti in determinati ruoli.

Il franchising ha pensato anche a questo, ci sono dei consulenti aziendali che aiutano l’affiliato nella parte burocratica del progetto come nel caso di licenze , autorizzazioni legali e fiscali.

La fase successiva è basata sullo stato di salute dell’attività ,  tenere sotto controllo i dati del fatturato del negozio e aggiornare continuamente le proprie tecniche di acquisizione e gestione del cliente è un processo fondamentale per mantenere in vita l’attività. Proprio per questo il franchising organizza dei corsi di formazione periodici utili per confrontare l’andamento e la redditività del franchising.

Investimenti

Gli investimenti per aprire un franchising di cartucce e toner rigenerati variano dai 5.000€ ai 30.000€ in base a ciò che si sceglie.

Ci sono anche dei franchising che propongo un negozio a costo zero e chiedono solo l’acquisto della merce.

Scopri anche tu questo settore franchising in grande crescita