Corso Controllo di Gestione – Online e in aula
Formazione pratica in controllo di gestione
Obiettivo del corso
In un contesto economico sempre più competitivo, è divenuto di fondamentale importanza per le aziende il controllo tempestivo e puntuale dei costi, dei ricavi e dell’andamento finanziario . Definire il margine di contribuzione dei prodotti, calcolare il break event point delle commesse, analizzare la varianza delle vendite consente di effettuare valutazioni di convenienza fondamentali per formulare strategie corrette e prendere decisioni rapide.
In tal senso, il corso di formazione in ”CONTROLLO DI GESTIONE” si propone di formare una figura che possa implementare e gestire un efficace sistema di controllo, supportando con continuità l’imprenditore o il management nelle decisioni aziendali.
La partecipazione al corso, con l’aiuto di esempi e casi concreti, consente l’ acquisizione delle seguenti competenze:
– Valutare il costo di produzione di un prodotto;
– Essere in grado di comprendere e valutare preliminarmente gli effetti economici delle diverse scelte aziendali;
– Valutare l’incidenza sui risultati d’esercizio dei diversi prodotti o divisioni aziendali;
– Valutare le possibili azioni per incrementare gli utili senza aumentare le vendite;
– Calcolare i costi delle materie prime e delle lavorazioni esterne per ogni linea di prodotto;
– Saper calcolare l’incidenza dei costi di manodopera diretta e indiretta sulle diverse lavorazioni;
– Applicare la variante volumi, prezzi e mix nelle vendite;
– Calcolare il margine di contribuzione e il break even point;
– Saper applicare la strategia ”make or buy”;
– Conoscere i principi su cui si basa il controllo budgetario;
– Impostare correttamente le diverse tipologie di budget settoriale;
– Confrontare i dati consuntivi con quelli di budget.
A chi è rivolto
Il Corso è riservato ad un numero massimo di dodici partecipanti che desiderano acquisire competenze specifiche nell’area del controllo di gestione.
Programma
IL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE
Le finalità del sistema
L’evoluzione delle tecniche
Gli strumenti del sistema
Analisi di un caso aziendale
LA CONTABILITÀ ANALITICA
Le componenti della contabilità analitica
Il piano dei centri di costo
I collegamenti con la contabilità generale
Esercitazione
TIPOLOGIE DI COSTO
I costi fissi e variabili
I costi diretti e indiretti
I costi standard
I costi nelle diverse tipologie di aziende
I CENTRI DI COSTO
Gli strumenti per l’applicazione del full costing e del direct costing
Le scelte relative alla strutturazione di una contabilità per centri di costo
Centri principali, centri ausiliari, centri di servizio, centri virtuali
I criteri per la localizzazione e l’attribuzione dei centri di costo
MARGINE DI CONTRIBUZIONE E PUNTO DI PAREGGIO
Utilizzo e modalità di calcolo del margine di contribuzione
Il calcolo del break even point
Analisi di casi per tipologie di aziende
Utilizzo per la politica dei prezzi
LE DECISIONI MAKE OR BUY
Applicare l’approccio differenziale per le scelte aziendali
Confrontare il costo di produzione di un prodotto e di un servizio con il prezzo di acquisto
Valutare se eliminare o meno la produzione di un prodotto/servizio
Valutare se sostituire un prodotto con un altro
Valutazione di convenienza fra produzione interna ed outsourcing
Valutare l’accettazione di ordini speciali
Valutare convenienza nella variazione dei prezzi
IL BUDGET
Logiche e strutturazione di un budget aziendale
Il Budget come modello di gestione
L’elaborazione dei Budget Operativi
Il Budget delle vendite, della produzione, delle spese generali
Il Budget di conto economico e stato patrimoniale
IL REPORTING
Introduzione al reporting
La struttura dei report e delle singole aree aziendali
Report di sintesi
Il Cruscotto aziendale e il sistema degli indicatori
RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO
Il Bilancio come strumento di informazione e controllo dell’impresa
Le riclassificazioni dello stato patrimoniale
Le riclassificazioni del conto economico
L’analisi della dinamica finanziaria dell’azienda
L’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI E MARGINI
L’analisi per margini
I principali indici di bilancio : ROI, ROE, ROS
Analisi di casi aziendali
Esempi di aplicazione con Excel
Dove si svolge
Il corso è disponibile sia in formula in aula, sia in formula online con videolezioni e piattaforma e-learning con esercitazioni, approfondimenti e test di apprendimento.
Il corso in formula in aula si svolge presso la sede di Intrapresa Business School , localizzata a Bari nelle vicinanza della Stazione Centrale FFSS, facilmente raggiungibile da tutti i mezzi pubblici.
Aziende partner
Le iniziative formative organizzate da Intrapresa Business School sono progettate con la finalità di trasferire un “know how” immediatamente spendibile nel mondo del lavoro ai propri allievi e, a tal fine, prevedono una misurazione costante dell’efficacia dell’attività didattica.
I docenti, provenienti per la totalità dal mondo delle aziende e della consulenza, alternano le lezioni frontali con l’analisi di case histories, simulazioni ed esercitazioni, con l’obiettivo di soddisfare le specifiche esigenze di professionalità dei partecipanti.
Testimonianze
Intrapresa Business School opera da 20 anni nella formazione aziendale e manageriale offrendo soluzioni efficaci per lo sviluppo delle competenze richieste dal mondo del lavoro e la crescita professionale.
Obiettivo specifico della Scuola è quello di offrire, attraverso la formazione e la valorizzazione delle risorse umane, maggiori e concrete possibilità di accesso al mondo del lavoro ai giovani e occasioni di crescita e aggiornamento professionale a chi già lavora.