Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Wedding Planner

Il termine Wedding Planner, tradotto in italiano, significa organizzatore di matrimoni. È una figura professionale nuova ma che viene ricercata sempre più dalle coppie che desiderano sposarsi. Il Wedding Planner offre a chi decide di sposarsi una consulenza completa sull’organizzazione del giorno delle nozze. Offre un quadro completo su tutto ciò che riguarda il giorno del matrimonio, tutti i dettagli dell’evento vengono sempre decisi insieme al Wedding Planner e agli sposi. Questa attività ancora oggi viene utilizza principalmente negli Stati Uniti d’America, ma anche in altri stati sta diventando indispensabile. Il Wedding Planner segue la coppia dall’inizio dei preparativi fino alla fine, ovvero al giorno del matrimonio. Questa figura professionale, in Italia in particolar modo, scontrandosi con coppie che desiderano organizzare il matrimonio da sé, si è specializzata non solo nell’organizzazione del matrimonio ma anche nella creazione di alcuni servizi che possano aiutare la coppia ad arrivare al giorno del loro “Sì” con molta tranquillità. I servizi più richiesti sono: ricerca di location, catering, bomboniere, animazione bambini, addobbi floreali, la scelta della Chiesa, servizi di noleggio di autovetture, fotografi, acconciatura, musica. Il ruolo del Wedding Planner è quello di aiutare la coppia evitando inutili preoccupazioni.

 

LA FORMAZIONE DEL WEDDING PLANNER?

La formazione avviene principalmente seguendo dei corsi specifici sul settore, formandosi in accademie dedicate solo alla formazione di professionisti nell’organizzazione dei matrimoni.

 

CHI PUÒ DIVENTARE WEDDING PLANNER?

Il Wedding Planner è un’attività che può essere svolta per passione, come secondo lavoro, da mamme, casalinghe o da chi desidera lavorare in un settore professionale innovativo.

 

QUANTO GUADAGNA UN WEDDING PLANNER?

Il guadagno per chi decide di lavorare come Wedding Planner non è stabile, subisce variazioni in base al budget a disposizione della coppia che decide di sposarsi, in base alle percentuali che si stabiliscono con i fornitori. Il guadagno parte da 500 euro e può arrivare fino a 10.000 euro.

 

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI DI UN WEDDING PLANNER

La professione di Wedding Planner si può svolge sia in autonomia, avviando una propria agenzia oppure collaborando con altre agenzie.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte