Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Social media manager

Quella del Social Media Manager è una figura professionale divenuta ormai fondamentale per ogni realtà aziendale. Il Web cresce, e con lui si ampliano e si modificano domanda ed offerta di figure professionali che svolgono il proprio lavoro online. Tra le rivoluzioni della Rete più significative, certamente l’avvento dei Social Network è stata quella che ha cambiato radicalmente le abitudini all’uso di Internet. Non solo rapporti sociali umani, che passano dal reale al virtuale e viceversa, albergano sui Social, ma anche rapporti sociali tra aziende e consumatori. I social mettono facilmente in comunicazione Aziende e Consumatori, in un rapporto diretto e biunivoco che prima non esisteva, o era molto macchinoso. Le aziende, quindi, si affidano oggi a professionisti del settore, per veicolare l’immagine del proprio Brand sulle piattaforme social del nuovo Web.

È NECESSARIA UNA FORMAZIONE PARTICOLARE PER DIVENTARE SOCIAL MEDIA MANAGER?
Per lavorare come Social Media Manager è necessario avere delle competenze tecniche specifiche, impossibili da improvvisare. Innanzitutto i Social Media sono delle Community di utenti, dei luoghi di aggregazione virtuale di persone che hanno dei punti in comune, come interessi, provenienza geografica, età ed altri ancora. Avere delle competenze specifiche in Community Management è quindi non solo consigliato, ma necessario. Padroneggiare la materia del Marketing: perché ogni azione compiuta in nome e per conto dell’azienda deve essere misurata in termini di costo e opportunità, definendo a priori strategie da mettere in atto. Rimanere sempre aggiornati ed un passo avanti ai principali competitor non solo facilita il proprio lavoro, ma può essere una vera e propria fonte di guadagno diretta.

Leggi anche l’articolo sulla guida ai corsi di marketing e comunicazione 

QUALI SONO GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEL SOCIAL MEDIA MANAGER?
Le aziende che ricercano questa figura sono moltissime, e si va dalla Multinazionale al piccolo esercizio sotto casa. Il budget da destinare a questa risorsa, l’impegno richiesto e il numero di Social Network da curare può variare molto. Generalmente, chi vuole diventare Social Media Manager ha 3 opportunità di carriera: da freelance, gestendo il proprio portfolio principalmente in telelavoro e curando l’immagine di più realtà contemporaneamente; da impiegato, ovvero alle dipendenze dell’azienda per cui lavora in generale esclusivamente e curando tutti gli aspetti della propria attività sui Social; nelle Agenzie Web, realtà che curano l’online aziendale dalla A alla Z che ricercano Social Media Manager perché si occupino dei social dei clienti dell’agenzia, in sinergia con le altre figure impiegate all’interno dell’agenzia stessa.

QUANTO GUADAGNA UN SOCIAL MEDIA MANAGER?
Come Social Media Manager si può guadagnare indicativamente dai 600 ai 2000 euro al mese per cliente. Lavorando da freelance, sempre in base al grado di esperienza del Manager, del portfolio e dai risultati raggiunti durante le altre esperienze lavorative, i guadagni possono essere molto diversi tra loro. Anche il grado d’impegno richiesto dal cliente e il numero di social network su cui lavorare influenzano il preventivo sensibilmente.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte