Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

SEO Copywriter

Con l’acronimo SEO, ovvero Search Engine Optimization, si intende l’ottimizzazione di tutte quelle attività volte al miglioramento di un sito Web per i motori di ricerca.I siti Internet sono alla ricerca costante di un posizionamento migliore nei motori di ricerca e l’attività SEO consente a tutti gli utenti di cercare, e di conseguenza trovare, i siti più attinenti alla loro ricerca. Questa attività comprende diversi processi, fra i quali:

  • ottimizzare degli URL (url optmization)
  • migliorare l’accessibilità dei motori di ricerca utilizzati dagli utenti alle informazioni del sito.

Chi decide di aprire un sito internet in molti casi si rivolge ad un esperto SEO: questa decisione può essere di fondamentale importanza per l’ottimizzazione dei siti Web, ma è un lavoro molto delicato. Infatti, decisioni errate potrebbero portare a forti penalizzazioni.

 

Chi è il SEO Copywriter?

Una nuova professione che sta popolando il mondo del Web, si occupa principalmente di scrivere dei contenuti ottimizzati in chiave SEO. Il suo lavoro non è composto unicamente dalla scrittura degli articoli, ma è una serie di attività che si dividono in più fasi: innanzitutto il copywriter deve analizzare le parole chiave, attinenti all’argomento che deve trattare, più utilizzate nei motori di ricerca, per poi selezionare quelle più inserite dagli utenti e utilizzarle durante la scrittura. Le keyword sono davvero importanti per il posizionamento di un articolo nei motori di ricerca, quindi si dedica una particolare attenzione a questa fase del lavoro, utilizzando degli strumenti appositi: esistono diversi tool online che permettono una ricerca di parole chiave mirata e precisa. Un SEO copywriter può diventare determinante per un’azienda che lavora nel mondo digitale: l’ottimizzazione dei contenuti significa maggiore visibilità, aumentando le visite e, di conseguenza, maggiori probabilità di vendita. Molti copywriter, inoltre, hanno una forte passione per il commercio: ciò significa che sanno scrivere degli articoli che invoglino l’utente all’acquisto del prodotto.

 

Cosa fare per essere SEO copywriter?

Essendo una professione nata da poco, non sono istituiti, al momento, dei percorsi di studi pubblici, ad esempio presso le università, ma sono cresciuti esponenzialmente, soprattutto nel corso del 2013, i corsi organizzati da enti privati. Questi percorsi si concentrano inizialmente sulle basi SEO e successivamente mostrano i vari strumenti da utilizzare per la scrittura di un ottimo contenuto. Chi esercita questo lavoro, nella maggior parte dei casi, è alla ricerca di più collaborazioni come libero professionista. Ma è possibile anche ricercare degli impieghi subordinati nelle aziende.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte